Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Il cliente ha riscontrato che alcune pagine del suo sito non ricevevano il template corretto di Elementor quando WPML era attivo. Disattivando WPML, il problema si risolveva, indicando un possibile conflitto tra WPML e i template di Elementor.
Soluzione:
Abbiamo risolto il problema aggiungendo un'esclusione per le pagine nel template dell'articolo. Questo ha permesso di evitare il conflitto tra le categorie e le pagine, e ora il template viene applicato correttamente. Se stai riscontrando un problema simile, ti consigliamo di verificare le impostazioni del tuo template e di considerare l'aggiunta di esclusioni simili.

Se la soluzione proposta non risolve il problema o sembra non essere più attuale, ti invitiamo a visitare la pagina dei problemi noti per verificare se è già stata documentata una soluzione. Inoltre, assicurati di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Se il problema persiste, non esitare a aprire un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 6 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da marcoT-36 2 mese fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Ottobre 23, 2025 alle 9:34 am #17511543

marcoT-36

Contesto del problema:
Buongiorno, il sito è quasi interamente in versione italiana (le versioni in lingua straniera sono su domini terzi con installazioni wordpress separate). Ho installato WPML per gestire solo alcune pagine e relativi articoli di quella categoria (www.villaregia.org/voci-della-missione-6-092025).

Sintomi:
Adesso nel sito ci sono alcune pagine alle quali non viene assegnato il template giusto di Elementor. Le assegnazioni sono corrette e in alcune pagine funzionano bene. Ho disattivato tutti i plugin e ho visto che, disattivando WPML, il problema si risolve. Alla pagina viene applicato il template elementor "Articolo generico news ita 2025".

Domande:
Perché alcune pagine non ricevono il template corretto di Elementor?
Perché il problema si risolve disattivando WPML?

Ottobre 23, 2025 alle 11:28 am #17512220

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

sono Paola, spero vada tutto bene.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Ottobre 27, 2025 alle 12:48 pm #17521926

Paola Mendiburu

Dimmi una pagina/articolo dove posso vedere il problema.

Grazie mille.

Ottobre 28, 2025 alle 6:18 am #17524292

marcoT-36

Dentro la sezione NEL MONDO.

Le sottopagine BELO HORIZONTE - ROMA - ROBE - SAN PAOLO hanno il template giusto (lo vedi dal menu contestuale sopra al titolo della pagina.

Tutte le altre sottopagine hanno il template sbagliato.

Queste pagine non sono tradotte con WPML, tuttavia il problema si risolve se disattivo il plugin WPML.

Ottobre 28, 2025 alle 9:07 am #17525022

Paola Mendiburu

Grazie.

Ho visto il problema.

Mi dai permesso per installare il plugin Check conflicts per poter disattivare plugins senza influire tuo sito in produzione?

Ottobre 28, 2025 alle 9:11 am #17525042

Paola Mendiburu

Nel template dell’articolo ho aggiunto un’esclusione per le pagine, e ora tutto appare correttamente.
Sembra che ci fosse un conflitto tra le categorie e le pagine, ma adesso dovrebbe essere risolto.

Fammi sapere se da parte tua vedi tutto come previsto!

Ottobre 28, 2025 alle 9:58 am #17525377

marcoT-36

Sembra tutto ok. Vado a vedere come hai risolto. Grazie

Ottobre 28, 2025 alle 9:58 am #17525378

marcoT-36

Gentilissima. Ottimo lavoro.