Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 3 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 1 giorno, 6 ora fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Dicembre 5, 2025 alle 11:53 am #17638115

enricoC-7

Email: servizioclienti@webeing.net

Category: Fatal Error / Site Is Down

Summary: Error elementor-pro feat wpml

Page URL: link nascosto

Description: The WPML plugin generates an error with Elementor Pro. At the link, text is added below the footer as if it were taking another article template.
Disabling WPML makes the error disappear.

Download the server's error_log where the fatal errors appear here -> link nascosto

Dicembre 5, 2025 alle 12:33 pm #17638470

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

L’errore che vedi riguarda un Global Widget di Elementor Pro: Elementor sta cercando il widget originale, ma in quel punto risulta null e per questo va in errore.

Il fatto che il problema sparisca disattivando WPML non significa necessariamente che WPML sia la causa, ma può indicare un problema legato a una traduzione del template o del global widget.

Ti chiederei di fare queste prove:

1. In Elementor → Template → Global Widgets, verifica che:

- il widget usato in quella pagina esista ancora nella lingua predefinita,

- non sia stato eliminato o cambiato tipo.

2. Modifica la pagina (nella lingua predefinita) con Elementor:

- clicca su Aggiorna senza cambiare nulla,

- poi fai lo stesso nella traduzione (o rigenera la traduzione con WPML).

3. Se il problema persiste, ti chiederei di:

- creare una copia di staging,

- lasciare attivi solo: tema di default, Elementor, Elementor Pro e plugin WPML,

- vedere se l’errore si presenta ancora.

Dicembre 10, 2025 alle 3:05 pm #17652909

enricoC-7

Ciao Paola,

sono riuscito a replicare l'errore in ambiente dev

Ho intercettato il template di elementor (widget global) che non funziona con il plugin "WPML String translation". Disattivando il plugin (e non il WPML core Multilanguage) le pagine funzionano e il fatal error non compare dai log.

Seguendo questa vostra risoluzione di ticket https://wpml.org/forums/topic/wpml-doesnt-translate-some-elementor-widgets/ sto provando a salvare o duplicare il template in oggetto. Ma vorrei sapere, se possibile, quale sia il problema a monte per evitare di dovermi trovare in futuro nelle stesse condizioni.

In particolare, ti chiederei, se puoi darmi una checklist da seguire per la corretta configurazione di WPML: attualmente io ho soltanto installato i plugin e aggiornate le impostazioni principali. Il sito ha numerosi template, global widget, e custom post type con ACFPRO per i quali non ho ancora collegato la traduzione. Il mio obiettivo era di attivare la traduzione solo delle sezioni che effettivamente ci serviranno e non di tutto il sito. E' corretto?

Attendiamo tue news, nel caso posso farvi entrare in ambiente dev

Dicembre 11, 2025 alle 8:49 am #17654781

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Dimmi il widget dove si trova il problema.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.