Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 -
- 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 -

Fuso orario del supporto: Europe/Rome (GMT+02:00)

Questo ticket contiene 21 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 4 mese fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Marzo 13, 2024 alle 8:55 am #15402547

francescoM-72

Ho tradotto correttamente i Widgets utilizzando String translation, ma rimangono nella lingua originale.
Ho notato che anche alcune parti di testo in Gutemberg sono state tradotte mentre altre rimangono nella lingua originale. Nel String translation è tutto tradotto correttamente però.
Come mai?

Marzo 13, 2024 alle 10:05 am #15402902

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Impossibile dire come mai succede senza ulteriori informazioni.
Ho visto che c'è un sito di staging, se mi fornisci le credenziali faccio dei controlli.

Marzo 13, 2024 alle 3:53 pm #15405432

francescoM-72

Sto provando a fare delle modifiche sulla traduzione delle pagine, specialmente cambio le url dei tasti perché non sono stati tradotti. Vengono salvate nel backend, ma nel frontend non vengono applicate.

Marzo 13, 2024 alle 4:15 pm #15405493

francescoM-72

Ho fatto la modifica del dominio principale. Sono passato da vamainglese.kinsta.cloud a vamadivani.com. Può aver questo aver fatto danno?

Marzo 13, 2024 alle 4:55 pm #15405618

francescoM-72

Adesso se provo ad aggiornare una pagina dall'editor delle traduzioni mi viene questo errore:
We're sorry, but something went wrong.
If you are the application owner check the logs for more information.

non ci sto capendo più niente.

Marzo 13, 2024 alle 7:09 pm #15405835

Laura

Per favore, vediamo una cosa alla volta.

Le stringhe dei widget mi risultano tradotte nel backend e anche nel frontend (vedi screen).
Probabilmente l'ingranaggio era dovuto al fatto che dopo il cambio di dominio dovevi dire a WPML se il sito era stato copiato o cambiato di dominio. Quindi quello dovrebbe essere risolto, mi confermi?

Quanto al problema dell'aggiornamento delle traduzioni il problema è che stai cercando di tradurre dall'inglese, non dall'italiano. Cambiare la lingua di default non cambia la lingua di origine delle pagine, per cui devi continuare a modificare le pagine a partire dall'italiano.

35bWlRjKfd.png
Marzo 14, 2024 alle 9:08 am #15408340

francescoM-72

Ti riscrivo per bene cosa sta accadendo e cosa ho fatto.
Ho tradotto tutto il sito dall'italiano (vamainglese.kinsta.cloud) nelle varie lingue, tedesco francese e spagnolo. Le traduzioni erano tutte perfette ed ero pronto per mettere online il sito.
Una volta tradotto tutte le lingue quindi, ho fatto il trasferimento di dominio principale, da vamainglese.kinsta.cloud a vamadivani.com, perché l'italiano lo devo nascondere, e li sono venuti i problemi.
Alcune traduzioni sono sparite. Prendiamo per esempio il sito francese (vamadivani.fr).
Nella home page, alcune parti sono in italiano ed altre sono in francese, mentre prima del trasferimento era tutto perfetto in francese. Stessa cosa le ho notate anche nei siti in tedesco e spagnolo. Non è solo la home page, ma in molte altre parti. Ho notato che dove c'è un link che prima era link nascosto correttamente tradotto da WPML con il link della lingua desiderata, adesso è link nascosto e la parte di testo dello stesso paragrafo, non è più tradotto ed è tornato in italiano.
Ho provato ad esempio nella home page in francese a cambiare la traduzione. Quindi ho cliccato su "Edit Translation", e nella parte in italiano ho fatto la ricerca "http" per trovare tutti i link della pagina e cambiarli. Li ho cambiati, clicco su traduzione completata, ma mi appare questa scritta:"We're sorry, but something went wrong. If you are the application owner check the logs for more information." E la url dell'errore è link nascosto.

francese.png
Marzo 14, 2024 alle 5:15 pm #15411666

Laura

Allora il widget francese per qualche motivo è bloccata la traduzione, per quello non si vede. Gli altri sono a posto.

Per le parti mancanti ho fatto delle ricerche e ho visto che il problema sono i link all'interno di blocchi Gutenberg, come già avevi visto, e i paragrafi che li contengono.

Ho fatto l'operazione di Translate Link Target e parte dei link ora sono tradotti.
Avrei bisogno di disattivare i plugin e fare ulteriori test perché per esempio se provo ad aggiornare le pagine non funziona, mi autorizzi a farlo?

65ol4H62AT.png
Marzo 14, 2024 alle 7:29 pm #15412061

francescoM-72

Si, ti autorizzo a procedere.
Rimango in attesa di tuoi aggiornamenti.

Marzo 15, 2024 alle 7:13 am #15412773

francescoM-72

Insieme a questo, avevo aperto un ticket di supporto per problemi avuti con la rimozione del sito staging.vamadivani.it dall'account WPML e lasciare solamente vamadivani.com. Può forse dipendere da questo? Visto che non riesco ad aggiungere crediti al sito vamadivani.com, magari c'è un conflitto.

Marzo 15, 2024 alle 4:55 pm #15415482

Laura

Ma il sito lo hai creato prima su staging.vamadivani.it e poi lo hai spostato prima su vamainglese e poi su vamadivani.com?

Marzo 15, 2024 alle 5:16 pm #15415598

francescoM-72

No, il sito l'ho trasferito da vamainglese.kinsta.cloud a vamadivani.com.
staging.vamadivani.it l'ho utilizzato solo per fare dei test di WPML.

Marzo 15, 2024 alle 5:19 pm #15415600

francescoM-72

Nella traduzione del Widget il Francese è sempre con l'ingranaggio. Ho provato adesso a ritradurre tutto il Widget per vedere se il Francese veniva tradotto, ora tutte le lingue sono con l'ingranaggio.

Marzo 15, 2024 alle 6:02 pm #15415835

Laura

Io continuo a vedere solo il francese, comunque qui c'è qualcosa che non torna con la comunicazione con l'editor di traduzione, ma non vedo errori.

Devo chiedere un secondo parere.

Intanto ho trovato un errore con il tuo child theme, stavo provando a modificare la pagina italiana per lanciare dei nuovi lavori ma ricevevo errore "update failed".
Ho visto che nel debug.log c'è questo

PHP Fatal error:  Uncaught Error: Call to a member function get_cart() on null in /www/vamainglese_835/public/wp-content/themes/storefront-child/functions.php:403
Stack trace:
#0 /www/vamainglese_835/public/wp-includes/class-wp-hook.php(324): disabilita_metodo_pagamento_per_offerte(Array)
#1 /www/vamainglese_835/public/wp-includes/plugin.php(205): WP_Hook->apply_filters(Array, Array)
#2 /www/vamainglese_835/public/wp-content/plugins/woocommerce/includes/class-wc-payment-gateways.php(333): apply_filters('woocommerce_ava...', Array)
#3 /www/vamainglese_835/public/wp-content/plugins/woocommerce-multilingual/classes/multi-currency/payment-gateways/class-wcml-currencies-payment-gateways.php(212): WC_Payment_Gateways->get_available_payment_gateways()
#4 /www/vamainglese_835/public/wp-content/plugins/woocommerce-multilingual/classes/multi-currency/payment-gateways/class-wcml-currencies-payment-gateways.php(97): WCML_Currencies_Payment_Gateways->get_available_payment_gateways()
#5 /www/vamainglese_835/public/wp-includes/class-wp-hook.php(324): WCML_Currencies_Payment_Gateways->init_gateways('')
#6 /www/vamainglese_835/public/wp-includes/class-wp-hook.php(348): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array)
#7 /www/vamainglese_835/public/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array)
#8 /www/vamainglese_835/public/wp-settings.php(665): do_action('wp_loaded')
#9 /www/vamainglese_835/public/wp-config.php(116): require_once('/www/vamaingles...')
#10 /www/vamainglese_835/public/wp-load.php(50): require_once('/www/vamaingles...')
#11 /www/vamainglese_835/public/wp-cron.php(46): require_once('/www/vamaingles...')
#12 {main}
  thrown in /www/vamainglese_835/public/wp-content/themes/storefront-child/functions.php on line 403

e disattivando il child theme si salva tutto, quindi per il momento l'ho disattivato. Credo tu debba aggiornare il dominio in qualche funzione.

Marzo 15, 2024 alle 6:09 pm #15415843

Laura

Puoi vedere se nel server error log ci sono errori?

L'argomento “[Chiuso] La traduzione con String translation del footer Widgets non funziona” è chiuso a nuove risposte.