Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
In un sito basato sul tema WP Rentals, le email inviate a ospiti e proprietari sono impostate in italiano e non vengono tradotte automaticamente per gli ospiti stranieri.
Solution:
Per gestire la traduzione delle email nel tema WP Rentals, devi registrare le stringhe di testo per la traduzione seguendo la guida di WPML. Puoi trovare le istruzioni dettagliate su come fare ciò nel documento di WPML sulla traduzione delle stringhe che non appaiono nella pagina di traduzione delle stringhe: qui.
Inoltre, abbiamo preparato un video che mostra come procedere, che puoi visualizzare qui.

Se la soluzione proposta non risolve il problema o sembra non essere aggiornata, ti consigliamo di verificare la versione della correzione permanente e di confermare che hai installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Inoltre, ti invitiamo a consultare la pagina dei problemi noti di WPML qui. Se il problema persiste, ti invitiamo a aprire un nuovo ticket di supporto sul forum di supporto WPML.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 5 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da gianlucaM-21 6 giorno, 2 ora fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Ottobre 20, 2025 alle 8:29 am #17498397

gianlucaM-21

Contesto del problema:
Ho nel pannello di gestione admin del sito basato su tema Wp Rentals una serie di email che vengono inviate a ospiti e proprietari in base a specifiche situazioni. Attualmente, i testi sono impostati in italiano e devo attivarli dalle stringhe di amministrazione per trovarli nella sezione string translation di WPML.

Sintomi:
L'ospite straniero riceve la mail in italiano invece che tradotta nella sua lingua.

Domande:
Come posso gestire la traduzione delle email nel tema WP Rentals?
Come posso fare in modo che l'ospite straniero riceva la mail tradotta?

Ottobre 20, 2025 alle 11:11 am #17499090

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene.

La traduzione la devi fare come puoi vedere qui:
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/string-translation/finding-strings-that-dont-appear-on-the-string-translation-page/#register-admin-and-setting-strings-for-translation

Ti ho fatto anche un video:
link nascosto

Dimmi se hai qualche problema.

Ottobre 20, 2025 alle 12:30 pm #17499429

gianlucaM-21

Ciao Paola, grazie per il rapidissimo supporto. Farò come da te descritto.

Sapresi anche dirmi come potrei a fare la verifica della corretta traduzione?
Mi spiego meglio: trattandosi di testo legato ad una mail di conferma, vorrei capire qual'è il meccanismo che mi attiva l'erogazione della mail nella lingua specifica.
Il testo della mail è quello che io andrò a registrare con la procedura che mi hai segnalato.

E' un sito di prenotazioni alloggi, se effettuo la prenotazione navigando il sito dalla versione inglese mi posso aspettare che l'email mi arrivi in inglese (dopo averla tradotta) o il sistema lavora sulla lingua del browser? O ci sono altre verifiche da fare?

Grazie

Ottobre 20, 2025 alle 5:54 pm #17500594

Paola Mendiburu

Il sistema invierà automaticamente l’email nella lingua in cui l’utente ha effettuato la prenotazione.

Per verificare che tutto funzioni correttamente, puoi fare un test così:

- Naviga il sito in inglese.
- Fai una prenotazione di prova.
- Controlla che la mail di conferma arrivi in inglese.
- Ripeti lo stesso test in italiano per confrontare.

In questo modo puoi assicurarti che le traduzioni vengano applicate correttamente.

Ottobre 21, 2025 alle 8:16 am #17501826

gianlucaM-21

Buongiorno, sto riscontrando alcuni problemi nelle traduzioni delle stringhe admin_text.
Apparentemente tutto bene, quando includo una stringa di testo admin e la sposto nella sezione di string translation per la traduzione il sistema funziona.
Ma pochi istanti dopo quelle stesse stringhe vengono convertite nella lingua diversa.
Allego screenshot.
Le ho già tradotte da italiano a inglese ma poi me le ritrovo in inglese con bandiera italiana.

Quale è il problema? Come si può risolvere questo?

stringhe.png
Ottobre 21, 2025 alle 10:03 am #17502430

Paola Mendiburu

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Ottobre 21, 2025 alle 4:16 pm #17503844

gianlucaM-21

Credo di aver risolto.
Ho gestito il problema con una funzione.