Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Etichettato: Exception
Questo ticket contiene 27 risposte, ha 1 voce.
Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 3 settimana, 5 giorno fa.
Assistito da: Paola Mendiburu.
| Autore | Post |
|---|---|
| Febbraio 24, 2026 alle 16:00 #17847769 | |
|
sidriD |
"Hi, I recently migrated my website from Wedos to Hostinger. Since the migration, WPML seems to have lost the connection between many original posts and their translations. The translations exist in the database as pages, but they are not linked in the WPML dashboard. Additionally, I am experiencing "ghost" redirects between unrelated languages. For example, a request for /zh-hans/quartos/ (Chinese) is being redirected to /pt-pt/quartos/ (Portuguese) with the header x-redirect-by: WordPress. I have already tried the following steps in the Troubleshooting page without success: Clear the cache in WPML. Remove ghost entries from the translation tables. Set language information. Fix post-type threading. Could you please check the icl_translations table to see if the mapping is corrupted and help me restore the links between existing translations? Thank you." |
| Febbraio 24, 2026 alle 16:27 #17848011 | |
|
sidriD |
I have an update regarding my ticket. I have followed the initial technical requirements and successfully increased the WP_MEMORY_LIMIT to 256MB (it was previously 40MB), as you can see in the updated system information. Additionally, I have already performed the following actions from the Troubleshooting page: 'Set language information' 'Remove ghost entries from the translation tables' Despite these steps, many pages (such as 'Rooms' or 'Contact') are still stuck in a 'waiting for update' status, showing the blue circular arrow icon instead of the completed translation icon. This is causing incorrect redirects across different languages (e.g., Chinese users being redirected to Portuguese pages). It appears that the translation links became orphaned or corrupted during the migration. Could you please check the icl_ database tables directly to see if they can be repaired or re-linked from your end? Thank you." |
| Febbraio 25, 2026 alle 10:37 #17850719 | |
|
Paola Mendiburu Sostenitore di WPML dal 11/2020
Lingue: Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00) |
Ciao! sono Paola, spero vada tutto bene! Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi. Politica sulla privacy e sulla sicurezza Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda: **IMPORTANTE** - Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso. - Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata. La casella privata è simile a questa: link nascosto |
| Febbraio 25, 2026 alle 13:00 #17851599 | |
|
Ciao! Potresti indicarmi come è stata effettuata la migrazione e qual era il dominio precedente? In questo modo posso verificare correttamente lo stato delle traduzioni e fare le opportune verifiche. Grazie mille! |
| Febbraio 25, 2026 alle 13:28 #17851702 | |
|
sidriD |
Ciao, il dominio è su Aruba; l’hosting, prima del cambiamento, era su Wedos. Attualmente quindi l’hosting è su Hostinger (caalvise.com) e i DNS sono gestiti su Aruba, puntando a Hostinger tramite la gestione DNS. In più, si sono aggiunti anche i cambiamenti “automatici” (Google e vari sistemi): passaggio da http a https, differenze tra URL con o senza slash finale (/**), ecc. Grazie infinite per l’aiuto, |
| Febbraio 26, 2026 alle 6:57 #17853454 | |
|
Buongiorno Sidri! Sto controllando il sito ma al momento non riesco a vedere lavori di traduzione effettuati con l’Advanced Translation Editor (ATE). Potresti dirmi come avevi fatto le traduzioni in precedenza? Inoltre, può essere che il lavoro sia stato fatto su un altro dominio? |
| Febbraio 26, 2026 alle 8:11 #17855165 | |
|
sidriD |
Buon giorno grazie ancora |
| Febbraio 26, 2026 alle 9:36 #17855636 | |
|
È normale che, se alcune traduzioni sono state create o modificate manualmente (cioè direttamente nell’editor di WordPress e non tramite l’Editor di Traduzione di WPML), queste possano apparire vuote nell’Editor di Traduzione. Se però nel tuo caso non si tratta di questo problema, potresti gentilmente fornirmi qualche dettaglio in più su come si presenta il problema? |
| Febbraio 26, 2026 alle 9:40 #17855646 | |
|
sidriD |
grazie per il controllo. Ti confermo che il dominio è rimasto lo stesso (caalvise.com), è cambiato solo l'hosting, quindi è normale che il vostro sistema non rilevi una migrazione di dominio. Il problema principale è che, dopo lo spostamento, WPML sembra aver perso il 'collegamento' tra i post originali e le traduzioni esistenti nel database. Anche se le traduzioni sono state fatte manualmente, prima della migrazione erano correttamente collegate e visualizzate. Ora invece: Molte pagine mostrano l'icona della freccia rotante blu (in attesa di aggiornamento) anziché la matitina. Se cerco di completarle, l'editor mi appare vuoto o al 0%. Cosa più grave, questo 'scollegamento' genera redirect errati: ad esempio, cercando di andare sulla pagina in cinese (/zh-hans/rooms/), il sistema effettua un redirect automatico verso il portoghese (/pt-pt/rooms/). Potresti verificare come forzare WPML a riconoscere che le traduzioni sono già presenti nel database e a 'chiudere' i lavori in sospeso senza doverle rifare o sovrascrivere? Credo sia un problema di mappatura nelle tabelle icl_translations. Grazie mille! |
| Febbraio 26, 2026 alle 11:12 #17856002 | |
|
ti ho fatto un video: |
| Febbraio 26, 2026 alle 11:39 #17856283 | |
|
sidriD |
Ciao Paola, grazie per il video esplicativo. Ho visto che stai procedendo con la cancellazione massiva dei 'lavori di traduzione' (Translation Jobs) che risultavano bloccati o in sospeso. Per assicurarmi di non creare conflitti nel database: Confermo che non toccherò nulla e non effettuerò salvataggi finché non mi darai tu il via libera. Aspetto che tu finisca la pulizia per vedere se le icone (frecce blu rotanti) tornano allo stato corretto. Resto in attesa di un tuo aggiornamento per procedere poi con la verifica dei redirect. Grazie ancora è corretto? |
| Febbraio 27, 2026 alle 9:27 #17859042 | |
|
Ti ho fatto un video: link nascosto |
| Febbraio 27, 2026 alle 9:37 #17859124 | |
|
sidriD |
"Ciao Paola, apprezzo i video, ma la cancellazione dei lavori non sta risolvendo il problema principale. Nonostante la pulizia, i redirect orfani persistono (es. la lingua Cinese punta ancora al Portoghese). Questo indica un danno strutturale nelle tabelle icl_translations o icl_translation_status che non si risolve dall'interfaccia di WordPress. Poiché ho già aumentato la memoria a 256MB e fornito gli accessi FTP, chiedo gentilmente di: Scalare il ticket a un tecnico senior (Tier 2) che possa intervenire direttamente sul database. Effettuare un re-linking manuale delle traduzioni esistenti alle pagine originali. Grazie |
| Marzo 1, 2026 alle 10:50 #17862620 | |
|
Ciao! Puoi andare su WPML --> Support --> Troubleshooting e fare click su "Fix element_type collation". Se il problema persiste, per poter procedere correttamente, avrei bisogno che mi indicassi esattamente come posso verificare il problema. Ho appena aperto diverse pagine in cinese sul sito e, da parte mia, vengono caricate correttamente e non vedo il redirect verso il portoghese. Potresti per favore indicarmi: - Un URL specifico dove il problema è visibile - I passaggi esatti per riprodurre il redirect - Se il problema si verifica da utente loggato o in navigazione anonima - Se accade solo dopo una determinata azione |
| Marzo 1, 2026 alle 16:13 #17862876 | |
|
sidriD |
Ciao Paola, ho appena eseguito il comando 'Fix element_type collation' e ho effettuato i test richiesti. Ecco i dettagli: URL specifico: link nascosto Passaggi per riprodurre: Aprire il browser in navigazione anonima (fondamentale per evitare la cache). Inserire l'URL sopra indicato. Risultato del test: Prima del fix: venivo reindirizzato al portoghese (/pt-pt/rooms/). Dopo il fix: vengo reindirizzato alla pagina originale inglese (/rooms/). Stato utente: Il problema accade in navigazione anonima (utente non loggato). Da loggato il comportamento può variare a causa della cache di sessione. Azione: Accade immediatamente al caricamento dell'URL della lingua tradotta. Conclusione tecnica: Il fatto che ora il redirect vada verso l'inglese (lingua originale) e non più verso il portoghese conferma che il database non trova più il collegamento (mapping) con la pagina cinese, anche se la pagina esiste. Poiché le icone nella lista pagine mostrano ancora lo stato di 'In attesa/rotazione' per Rooms, ti chiedo gentilmente di scalare il ticket al Tier 2. Serve un intervento sulle tabelle icl_translations per ricollegare manualmente i contenuti orfani. Grazie |