Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 -
- 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 -

Fuso orario del fornitore: Europe/Rome (GMT+02:00)

Questo ticket contiene 18 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 11 mesi fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Maggio 4, 2022 a 7:09 am #11146893

gianfrancoa-3

Spiegaci cosa stai tentando di fare.
- Sto facendo la traduzione dei miei post che contengono diversi campi ACF. Quando vado nella pagina di traduzione di WPML alcuni di questi campi sono nell'ordine sbagliato, e chiaramente questo è piuttosto scomodo in fase di traduzione. Nello specifico, sembra che il problema riguardi solo i campi ACF di tipo "Flexible".

Stai seguendo qualche documentazione?
- A dire il vero non ho trovato una documentazione specifica per questo problema.

Esiste un esempio simile che possiamo vedere?
- Nell'immagine che vi allego potete vedere la mia schermata di traduzione; i campi indicati con la freccia dovrebbero essere in prima posizione, ma come si può vedere sono in una posizione più o meno casuale. Tutti i campi intorno sono campi di tipo flexible.

Qual è il link al tuo sito?
- link nascosto

campi-ordine-errato.jpg
Maggio 4, 2022 a 9:09 am #11148453

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Mi confermi quindi che questo è solo un problema in fase di traduzione, e che nel front end una volta tradotto è tutto ok?

Maggio 4, 2022 a 9:20 am #11148731

gianfrancoa-3

Ciao Laura,
ti confermo che nel frontend la pagina tradotta si vede correttamente, tutte le traduzioni sono al posto giusto.

Maggio 4, 2022 a 2:37 pm #11152427

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Lo sviluppatore di ACFML oggi non c'è, ti aggiorno domani.

Maggio 4, 2022 a 2:40 pm #11152459

gianfrancoa-3

Ok, allora resto in attesa. Grazie per ora 🙂

Maggio 6, 2022 a 9:49 am #11166089

gianfrancoa-3

Scusate, non vorrei sembrare insistente...
ma avete avuto modo di vedere il mio problema?
Grazie

Maggio 6, 2022 a 3:07 pm #11169267

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao,

purtroppo lo sviluppatore non c'era e ci ho potuto parlare solo ora.

Puoi provare per favore e riprodurre il problema qui? link nascosto

Maggio 9, 2022 a 7:24 am #11178145

gianfrancoa-3

Ciao Laura, ma intanto lo sviluppatore non ha detto niente? Cioè, si tratta di un problema noto oppure è un problema mai riscontrato prima?

Comunque, nell'ambiente di test che mi hai inviato ho fatto le seguenti cose:
- ho creato un custom post type (My Custom CPT)
- ho attivato il plugin ACF Pro e ho creato alcuni campi, tra cui 2 campi di tipo flexible
- ho creato un post inserendo testi di esempio nei campi
- ho provato a tradurre il post con l'editor di traduzione classico

Vedo che il problema si presenta anche qui, nel senso che l'ordine dei campi continua a essere sbagliato... potete vedere il problema nell'immagine allegata: trovate l'indicazione della posizione dei campi direttamente nel contenuto del campo (es. "This field should be first", "This field should be second", ecc.).

L'impressione è che nell'editor di traduzione i campi vengano mostrati nell'ordine in cui sono stati creati. Questo però non va bene, ACF premette (giustamente) di cambiare la posizione dei campi dopo la creazione e WPML dovrebbe di conseguenza modificare l'ordinamento dei campi nell'editor di traduzione di conseguenza.

Fatemi sapere se la situazione è chiara o se avete bisogno di altro feedback da parte mia, ok? Grazie!

Traduzioni-‹-Sandbox-—-WordPress.jpg
Maggio 9, 2022 a 10:31 am #11180115

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Lo sviluppatore mi ha chiesto lui di riprodurre. Avevamo avuto un problema simile in passato ma non relativo solo ai campi flessibili e inoltre era già stato risolto.

Lo invio al secondo livello ma al momento l'unico workaround che possiamo suggerire è utilizzare l'editor avanzato e non il classico (sappiamo che nell'avanzato questo problema non c'è)

Maggio 9, 2022 a 10:48 am #11180259

gianfrancoa-3

Capisco, ma confesso di non aver mai utilizzato l'editor Avanzato perché mi sono sempre trovato bene con l'editor classico...

eventualmente, se attivo l'editor Avanzato adesso che ho già iniziato le traduzioni con l'editor classico, posso avere qualche problema? oppure il passagio è relativamente indolore?

Grazie

Maggio 9, 2022 a 10:58 am #11180319

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Purtroppo no. Se le pagine sono già state create con l'editor Classico e le apri con l'editor Avanzato, andrebbero ritradotte. Ti suggerirei di utilizzare l'editor Avanzato solo per le nuove traduzioni.

Maggio 9, 2022 a 12:09 pm #11181061

gianfrancoa-3

Capito, grazie. Ed eventualmente è possibile tornare all'editor classico dopo aver tradotto un post con l'editor avanzato? Anche in questo caso è necessario inserire di nuovo la traduzione?
Grazie

Maggio 9, 2022 a 3:41 pm #11183169

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Se fai la traduzione con l'avanzato poi la puoi aprire con il Classico, sì, ma avresti di nuovo il problema dell'ordine dei campi. Inoltre se fai
- avanzato
- classico
- avanzato
qualunque modifica fatta nel classico non verrà letta nuovamente dall'avanzato.

Maggio 9, 2022 a 7:53 pm #11184253

gianfrancoa-3

Volevo segnalare che ho fatto una prova con l'Editor Avanzato nell'area di test link nascosto e purtroppo, come si vede dall'immagine in allegato, sembra che l'ordine dei campi sia IDENTICO a quello dell'editor classico.

Se si confronta lo screenshot allegato a questa risposta con quello che ho allegato alla risposta #11178145, si può vedere che l'ordine dei campi è ESATTAMENTE lo stesso. Potete fare una prova anche voi e verificare di persona.

Insomma, sembra che il problema non dipenda dall'editor utilizzato... o, in altre parole, sembra che usare l'editor avanzato non risolva il problema. Potete controllare?

Grazie mille, resto in attesa di un riscontro.

Advanced-Translation-Editor-WPML-QA-.jpg
Maggio 10, 2022 a 11:15 am #11188999

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Lo segnalo agli sviluppatori, ma al momento non abbiamo ulteriori workaround