[In attesa della conferma dell'utente] Scomparsa traduzioni
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Buongiorno,
ho un sito WordPress che utilizza WPML. È sempre stato in lingua originale italiana, con traduzioni multilingua in inglese, francese e spagnolo.
Improvvisamente tutte le traduzioni sono scomparse. Come è possibile?
Lingue: Inglese (English )Spagnolo (Español )Italiano (Italiano )
Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)
Ciao!
Sono Paola, spero vada tutto bene!
Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.
- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.
- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.
La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.
Buongiorno Paola, grazie mille per il supporto. In una precedente richiesta sono stato assistito da Alejandro e mi sono trovato molto bene. Se fosse possibile, mi piacerebbe continuare con lui. Grazie.
Sul sito non risultano più visibili le traduzioni né le pagine multilingua. Sono scomparse anche le bandiere e le versioni tradotte (es. /en/) restituiscono errore 404.
Nello specifico:
- Non abbiamo eliminato manualmente alcuna traduzione.
- Il plugin WPML è attivo e non mostra errori evidenti.
- In WPML non risultano più lingue attive.
Non sono state eseguite operazioni volontarie sulle traduzioni.
L’unica attività recente è stata la creazione e successiva eliminazione di un ambiente staging. Tuttavia, non possiamo confermare con certezza che il problema sia collegato a questo, anche perché il sito era stato contrassegnato in WPML come secondario e non come sito principale.
Attualmente il sito live ha ricevuto nuovi ordini WooCommerce che non possiamo perdere, quindi vorremmo capire come sia possibile ripristinare la configurazione delle lingue senza compromettere i dati recenti presenti nel database.
Disponiamo anche di un backup precedente del sito in cui le lingue funzionavano correttamente, ma vorremmo evitare un ripristino completo del database per non perdere gli ordini registrati successivamente.
Restiamo in attesa di vostre indicazioni su come procedere in modo sicuro.
Vorrei chiedere se ci sono novità riguardo al problema perché ho il sito che non sta funzionando e ho necessità di risolvere il prima possibile. Grazie.
Vi aggiorno sul problema delle traduzioni scomparse.
Non avendo ricevuto risposta per diversi giorni, e trattandosi di un sito e-commerce attivo, abbiamo dovuto intervenire autonomamente per evitare ulteriori disservizi.
Dopo alcune verifiche abbiamo riscontrato che il problema era legato alle tabelle WPML nel database (icl_*), che risultavano incoerenti/mancanti nella configurazione del sito live (in particolare mancava la lingua di default).
Abbiamo quindi ripristinato esclusivamente le tabelle WPML dal backup precedente (senza toccare le altre tabelle, per non perdere gli ordini WooCommerce recenti).
Dopo l’import e la rigenerazione dei permalink, le lingue e le traduzioni sono tornate correttamente visibili.
Il sito ora funziona regolarmente. Teniamo però a segnalare che, avendo un piano con assistenza attiva, l’assenza di risposta per circa una settimana ci ha messo in difficoltà e ha comportato anche la perdita di alcuni ordini durante il periodo di malfunzionamento.
Comprendiamo che possano esserci tempi tecnici di gestione delle richieste, ma trattandosi di un servizio per cui paghiamo l’assistenza, vi chiediamo cortesemente che in futuro sia possibile avere un riscontro più tempestivo, soprattutto in situazioni che impattano direttamente su un sito e-commerce attivo.
Lingue: Inglese (English )Spagnolo (Español )Italiano (Italiano )
Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)
Ciao!
Capisco benissimo quello che menzioni e ci assicureremo di dare una risposta più veloce.
Per ora, mi puoi confermare che non ci sono altri problemi attuali sul sito? e per sicurezza per favore vai su WooCommerce > WooCommerce Multilingual > Settings > Troubleshooting e premi tutte le opzioni disponibili visto che se hai ripristinato la tabella attuale, se mancano dati, gli errori li potresti vedere più avanti.
Una volta fatto quello che ti ho menzionato sopra, procedi ad andare su WPML > Support > Troubleshooting.
Qui, premi tutte le opzioni che si trovano dentro la sezione "Clean Up".