Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 13 risposte, ha 2 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 2 giorno, 11 ora fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Settembre 18, 2025 alle 3:52 pm #17414216

erik-charlesA

Contesto del problema:
Ho disattivato alcuni plugin per migliorare le prestazioni del sito, ma ora non riesco a ristabilire WPML. Avevo installato WPML e tradotto l'homepage in 4 lingue utilizzando i crediti. Ho provato a ristabilire tutto, ma ci sono problemi. Non riesco a riattivare alcuni plugin come OTGS Installer. Vi passo gli accessi per aiutarmi: link nascosto, nome - assistente@buycbd.it, email - assistente@buycbd.it, passw - assistente@buycbd.it. ---

Sintomi:
La procedura per 'riattivare' non è chiara e non riesco a riattivare alcuni plugin.

Domande:
Come posso ristabilire WPML dopo aver disattivato alcuni plugin?
Perché non riesco a riattivare il plugin OTGS Installer? Mi potete aituare a ristabilire la situazione iniziale? Potete accedere e risolvere , vi ho passato accessi?

Settembre 18, 2025 alle 7:46 pm #17414746

Mihai Apetrei
Sostenitore di WPML dal 03/2018

Lingue: Inglese (English )

Fuso orario: Europe/Bucharest (GMT+03:00)

Ciao, e grazie per averci contattato.

Prima che questo ticket venga assegnato a uno dei miei colleghi, cercherò di darti una mano.

OTGS Installer è semplicemente un plugin “helper” per l’installazione.

Se hai già WPML installato sul tuo sito, oppure lo avevi installato in passato e ci sono ancora tracce di WPML all’interno del database, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non riesci ad attivarlo.

Puoi scaricare manualmente i plugin direttamente da qui (https://wpml.org/account/downloads/) – in fondo seleziona “I want to download manually”) > scarica il plugin che ti interessa installare sul sito > poi vai nel backend del tuo sito e disattiva + rimuovi la versione attuale del plugin (non preoccuparti, i dati sono salvati nel database) > successivamente, vai in Backend > Plugin > Aggiungi nuovo > Carica > e carica e installa il file zip del plugin che hai appena scaricato.

Spero che queste informazioni possano esserti utili.

Facci sapere come va e se hai ancora bisogno di aiuto.

Mihai Apetrei

Settembre 19, 2025 alle 7:36 am #17415498

erik-charlesA

Ciao Grazie della risposta... ma, sinceramente non ricordo quali e quanti plugin avevo attivato per farlo funzionare.... li ho semplicemente disattivati un mese fa... ed ora volevo riattivarli, ero arrivato a tradurre in automatico una pagina con "ai" ed aveva funzionato... poi ho visto che rallentava tutto il sito..allora ho disattivatio i plugin per lavorare meglio. ----- Adesso non riesco a ristabilire la situazione iniziale in cui tutto funzionava. Puoi darmi una mano? ti allego gli screenshot in cui vedi : 1 - la pagina "gestione delle traduzioni" appare con "non hai il prermesso di accedere a questa pagina" --- la stessa cosa se faccio la procedura guidata per tradurre negozio(wpml multilingual multicurrency) arrivo alla fine della procedura guidata e atterro su "non hai il prermesso di accedere a questa pagina"---- poi ti allego errori che mi segnala nella pagina plugin.. errori generici in alto ed errori sul plugin stesso che non puo' essere ne installato.... ... scaricare singolarmente i plugin non mi serve se non posso disattivarne altri... Aiutatemi a risolvere, magari accedendo al sito tramite credenziali al backend del mio website... come vi avevo chiesto, grazie.

Screenshot 2025-09-19 alle 09.24.52.png
Screenshot 2025-09-19 alle 09.24.24.png
Screenshot 2025-09-19 alle 09.22.49.png
Screenshot 2025-09-19 alle 09.22.11.png
Settembre 19, 2025 alle 7:59 am #17415569

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

1) Quel errore del plugin che non può essere installato non c'entra con WPML, almeno a prima vista (il plugin che ha questo errore nello screenshot non è dei nostri).

2) Il problema dei permessi (non puoi accedere al sito) ti succede soltanto con le pagine di WPML? oppure con altre?

Se succede soltanto con WPML, allora prova ad incollare questo alla fine del file "functions.php" del tuo tema attivo:

//WPML -> PERMISSION -> RESTORE - RESET
// THIS performs a reset on icl capabilities (run once in  functions.php ):
// TO BE USED WHEN SOME WPML MENU IS NOT PRESENT OR AUTHORIZATION IS REQUIRED
// YOU CAN ALSO TRY to manually update "_wpml_inactive" in database to 0.

function wpmlsupp_1706_reset_wpml_capabilities() {
    if ( function_exists( 'icl_enable_capabilities' ) ) {
        icl_enable_capabilities();
    }
}
add_action( 'shutdown', 'wpmlsupp_1706_reset_wpml_capabilities' );

Una volta aggiunto, visita una pagina qualsiasi nel front/back-end e prova ad accedere di nuovo alla pagina che ti dava problemi. Se il problema continua, per favor facci sapere con quale pagina hai provato ed inviaci il link e credenziali di accesso per poter dare una occhiata e capire cos'è successo.

Saluti

Settembre 19, 2025 alle 8:16 am #17415620

erik-charlesA

ho reinstallato il plugin principale WMPL CMS --- e continua adirmi che non ho i permessi... ma io sono utente superadmin sul mio sito. Aspetto un aiuto al piu presto, non immaginavo che disattivare e riattare un plugin fosse cosi complicato.

Screenshot 2025-09-19 alle 10.10.09.png
Screenshot 2025-09-19 alle 10.09.58.png
Screenshot 2025-09-19 alle 09.24.52.png
Screenshot 2025-09-19 alle 10.07.15.png
Settembre 19, 2025 alle 9:05 am #17416007

erik-charlesA

Vi ho inviato accessi ..... ma sono spariti dal ticket! fatemi sapere seriuscite ad aiutarmi!!
link nascosto
[removed]

Settembre 19, 2025 alle 9:11 am #17416012

Alejandro

Puoi provare ora?

Sospetto che in passato hai provato a disinstallare WPML (non solo a cancellarlo) ma sono rimaste entrate nel tuo database che dicevano al plugin che era già installato ma non aveva quasi nessuna tabella (nel database) quindi certamente ti dava quel problema.

Ho aggiunto brevemente questo codice nel file functions.php del tema porto:

function wpmlsupp_1891_fix_missing_icl_tables() {
    if( function_exists( 'icl_sitepress_activate' ) )
        icl_sitepress_activate();
}
add_action( 'wp_footer', 'wpmlsupp_1891_fix_missing_icl_tables' );

e poi ho caricato una pagina per ricreare le tabelle di WPML.

Sembra che ora funzioni tutto bene.

Saluti,

Settembre 19, 2025 alle 9:24 am #17416046

erik-charlesA

Mi pare che hai bloccato tutto il sito!!!! sto provando a ricare ma è tutto bloccato non riesce a caricare nessuna pagina!!! risulta bloccato tutto il sito!

Settembre 19, 2025 alle 9:26 am #17416049

erik-charlesA

questo non è accettabile! Ristabilisca il sito alla situazione correttta! l'unica cosa che non funzionava era WPML ... e adesso non si carica il sito e non riesco ad accedere!

Settembre 19, 2025 alle 9:29 am #17416053

erik-charlesA

il website risulta lentissimo!!!! non riesce a caricare pagine cosa è successo?

Settembre 19, 2025 alle 9:43 am #17416155

Alejandro

Non ti saprei dire, il sito era super lento quando sono entrato inizialmente (infatti ci ho messo un po' a soltanto aggiungere il codice, aprire una pagina e poi rmuovere il codice).

Di solito quando questo succede, significa che il CPU è pieno. Se avevi WPML installato in passato e l'hai disattivato in passato, forse ti conviene fare un reset del plugin tramite WPML > Support > Troubleshooting > Reset WPML

E poi riattivarlo, così se il problema è per una query lenta, sicuramente si sistema, ma certamente questo cancellerà quello che avevi fatto prima quindi non farlo senza prima fare un backup del sito.

Per il resto chiedi al tuo hosting se per caso può dirti le query lente e se ci sono altre cose che rendono lento il sito.

Saluti,

Settembre 19, 2025 alle 9:48 am #17416163

erik-charlesA

Disattivando wpml e tutti i plugin che ne derivano... per fargli tradurre tutto il sito. in AI. il website riprende una velocità "decente"... mentre con WPML va tutto lentissimo... non c'è modio di migliorare questa sistuazione? Puoi entrare di nuovo e farmi capire cos'è che nn va? io voglio che il mio sito ssia tradotto in 4 lingue in automatico ... niente di piu niente di meno, ma se attivando il plugin tutto va lentissimo... come posso risolvere?

Settembre 19, 2025 alle 9:55 am #17416210

erik-charlesA

questo errore è sempre presente.... e il sito è lento come non mai.

Screenshot 2025-09-19 alle 11.53.59.png
Settembre 19, 2025 alle 2:43 pm #17417207

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao, spero vada tutto bene!
Sono Paola e sarò io a continuare con questo ticket.

Se non hai ancora fatto traduzioni, possiamo fare un reset per assicurarci che tutto da parte di WPML sia configurato correttamente.
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/deleting-languages-and-plugin-data-by-doing-a-wpml-reset-on-your-site/

In caso contrario, sarà necessario installare il plugin Query Monitor per poter individuare meglio dove si trova il problema di prestazioni.