Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 0 risposta, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 1 mese fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Febbraio 25, 2025 alle 16:50 #16747147

Stefano Zorzi

Background of the issue:
Sto cercando di sincronizzare due tipi di menu (principale e footer) nelle lingue. Ho modificato le traduzioni del menu, ma quando modifico un menu in una lingua, l'altro si 'rompe'. Se modifico il menu footer in tedesco e poi modifico il principale, il menu nel footer si modifica da solo eliminando voci. Il sito è completamente aggiornato e il memory limit è a posto. Ho provato più volte la sincronizzazione dei menu, ma non risolve il problema, anche cambiando il tema il problema persiste. Link al problema: link nascosto. Ecco il codice del menu che mi aspettavo di vedere: <ul id="menu-footer-de" class="menu"><li class="menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page menu-item-10532">link nascosto">Das Resort <li class="menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page menu-item-10533">link nascosto">Ferienwohnungen <li class="menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page menu-item-10534">link nascosto">Appartements in der Villa am See <li class="menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page menu-item-10536">link nascosto">Suite Living Deluxe <li class="menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page menu-item-10535">link nascosto">Campingplatz <li class="menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page menu-item-1956">link nascosto">Alle Service <li id="menu-item-2413" class="menu-item menu-item-type-post_type_archive menu-item-object-offerte menu-item-2413">link nascosto">Angebote <li id="menu-item-93963" class="menu-item menu-item-type-post_type_archive menu-item-object-offerte menu-item-93963">link nascosto">Offerte <li id="menu-item-91152" class="evid menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page menu-item-91152">link nascosto">Qualitätszertifikate

Symptoms:
Dopo aver modificato il menu principale, il menu nel footer si modifica da solo eliminando voci. Ecco il codice del menu che ho ottenuto: <ul id="menu-footer-de" class="menu"><li id="menu-item-2413" class="menu-item menu-item-type-post_type_archive menu-item-object-offerte menu-item-2413">link nascosto">Angebote <li id="menu-item-93963" class="menu-item menu-item-type-post_type_archive menu-item-object-offerte menu-item-93963">link nascosto">Offerte <li class="menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page current-menu-item page_item page-item-1686 current_page_item menu-item-1956">link nascosto" aria-current="page">Alle Service <li id="menu-item-91152" class="evid menu-item menu-item-type-post_type menu-item-object-page menu-item-91152">link nascosto">Qualitätszertifikate

Questions:
Perché la sincronizzazione dei menu non risolve il problema?
Perché il menu nel footer si modifica automaticamente dopo aver modificato il menu principale?

Febbraio 25, 2025 alle 19:14 #16747593

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Non mi è chiaro se i menù sono stati tradotti manualmente in Aspetto > Menù oppure usando la sincronizzazione in WPML > Sincronizzazione dei menù

Febbraio 26, 2025 alle 8:16 #16749481

Stefano Zorzi

Buongiorno Laura,

entrambe le cose, li ho tradotti manualmente ma il salvataggio di uno "rompe" l'altro menu. Anche se provo a fare la sincronizzazione il problema non si risolve.

Grazie

Febbraio 26, 2025 alle 11:00 #16750601

Laura

Non si possono fare entrambe le cose, o l'una o l'altra.

Puoi inviarmi le credenziali del sito?

Febbraio 26, 2025 alle 17:04 #16752411

Laura

Ho modificato il menù in tedesco, ho salvato e quello in italiano è rimasto uguale. Devo fare qualcosa di specifico per riprodurre il problema?

Febbraio 27, 2025 alle 8:13 #16754388

Stefano Zorzi

Buongiorno Laura,

ha provato a modificare sua il menù footer che il principale? Perché una volta che modifico quello del footer sembra funzionare ma quando modifico il principale (sempre in tedesco) quello nel footer perde le modifiche effettuate.

Grazie

Febbraio 28, 2025 alle 10:52 #16760310

Laura

Ho fatto quello che hai suggerito, ma il menù del footer è rimasto lo stesso. Devo proprio togliere degli elementi?

Marzo 3, 2025 alle 8:38 #16767291

Stefano Zorzi

Buongiorno Laura,

grazie della risposta. Non so per quale motivo tedesco e inglese ora sembrano funzionare correttamente, francese e olandese invece no.

Rimango in attesa di riscontro,
grazie e buona giornata

Marzo 3, 2025 alle 19:11 #16770609

Laura

Ho visto il problema sul menù olandese, su quello francese no. Quando i problemi sono così randomici di solito è un problema di cache.

In ogni caso mi servirebbe un sito di staging per fare qualche test.

Marzo 5, 2025 alle 9:48 #16777619

Stefano Zorzi

Buongiorno,

ho preparato la demo, se mi manda il blocco per l'invio delle credenziali le condivido.
Grazie

Marzo 5, 2025 alle 11:30 #16778152

Laura

Abilito una risposta privata

Marzo 5, 2025 alle 16:35 #16779944

Laura

Ho provato a disattivare tutti i plugin tranne quelli di WPML ma ha dato un errore critico causato dal tema. Puoi per favore disattivare il tema via FTP?

Marzo 7, 2025 alle 8:36 #16786598

Stefano Zorzi

Buongiorno, ho fatto il cambio tema con quello di wordpress e ha funzionato correttamente. Ora c'è attivo twenty twenty five.

Grazie

Marzo 7, 2025 alle 10:43 #16787597

Laura

Ho installato Twenty Twenty One perché Twenty Twenty Five non supporta i menù classici di WordPress.

Con questo tema non rilevo il problema, inoltre vedo che ci sono dei post type creati dal tema che erano quelli che venivano cancellati. Per cui credo che il problema sia con il tema, ma non possiamo fare debugging di temi custom.

Prova ad attivare nuovamente tutti i plugin, attivare il tema e disattivando i plugin tranne quelli necessaria a far funzionare il tema (immagino ACF) e vedi se il problema c'è anche così. Altrimenti l'unica altra cosa che posso pensare è che sia un problema di cache.

Marzo 7, 2025 alle 15:38 #16789200

Stefano Zorzi

Buongiorno Laura,

ho fatto vari test, anche con il tema twenty twenty one ma dopo aver cambiato il menu principale il menù del footer si è scombinato, e se provo a riportare la voce "Quality certifications" come ultima mi dice "Footer EN è stato aggiornato." ma poi la voce rimane prenultima.
Non sono convinto che si tratti di un problema di tema.

Rimango in attesa di riscontro,
grazie e buona giornata