Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 25 risposte, ha 2 voices.

Ultimo aggiornamento da claudioT-12 20 ora, 35 minuto fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Settembre 29, 2025 alle 7:43 am #17439793

claudioT-12

Contesto del problema:
Ho aggiornato WPResidence con due aggiornamenti nel mese di settembre. Ho messo un modulo di ricerca costruito con Elemento perché non riesco ad utilizzare il modulo di ricerca del tema. Nelle pagine in inglese e in tedesco questo modulo non viene tradotto pur essendo tradotte i termini e le etichette che lo compongono.

Sintomi:
Il modulo di ricerca non viene tradotto nelle pagine in inglese e in tedesco. Inoltre, nelle pagine delle proprietà, il widget che mostra le tipologie non è tradotto.

Domande:
Perché il modulo di ricerca non viene tradotto nelle pagine in inglese e in tedesco?
Come posso risolvere il problema del widget che mostra le tipologie non tradotte?

Settembre 29, 2025 alle 1:21 pm #17441139

claudioT-12

Nella homepage il modulo di ricerca è in italiano sia nella versione inglese che tedesca
In "cerca immobile" lo stesso modulo è in inglese nella versione inglese e italiano in tedesco
Il widget IMMOBILE PER TIPO nella barra laterale della pagina "cerca immobile" è in italiano sia nella versione inglese che tedesca. Altrettanto nelle pagine dei singoli immobili.
Scusate, ma non ci capisco più niente perché la compatibilità da WPML e WP Residence è da un po' di tempo un po' sofferta. Ciò che andava bene, qualche altra volta non va bene. E faccio un po' fatica ad orientarmi.

Grazie

Settembre 29, 2025 alle 3:48 pm #17441800

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene.
Attualmente abbiamo individuato tre problemi conosciuti con il tema WP Residence.
Uno di questi è direttamente collegato al problema che stai riscontrando e ti consiglio di applicare la soluzione indicata in questa errata:
https://wpml.org/es/errata/wp-residence-elementor-form-widgets-not-translatable/

Ti lascio anche altre due errata collegate allo stesso tema, nel caso riscontrassi situazioni simili:
https://wpml.org/es/errata/wpresidence-no-results-found-in-advanced-search/

https://wpml.org/es/errata/wp-residence-studio-templates-header-footer-display-in-wrong-language/

Fammi sapere se applicando la soluzione il problema viene risolto o se noti altri comportamenti anomali.

Settembre 30, 2025 alle 12:44 pm #17444425

claudioT-12

Grazie, Paola
Entro domani riesco a provare

Settembre 30, 2025 alle 2:41 pm #17445536

Paola Mendiburu

Ok perfetto.

Dimmi se hai qualche problema.

Settembre 30, 2025 a 3:19 pm #17445612
claudioT-12

Forse sbaglio a scrivere qui. Ho attivato wpml su un altro sito link nascosto (e' per questo che non ho provato ancora il problema precedente). Ho tradotto tutto automaticamente ma è da due ore che non termina la traduzione automatica della homepage e non so come fermarla per concludere in altro modo. Così l'homepage è solo in italiano.
Devo aprire un altro ticket?

I nuovi thread creati da Paola Mendiburu e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/non-si-completa-la-traduzione-della-home/

Settembre 30, 2025 alle 3:28 pm #17445621

claudioT-12

sono riuscito a fermare il lavoro. Apro la pagina per la traduzione in inglese. tutto è tradotto ma se salvo non c'è l'icona matita ma l'icona ingranaggio

Ottobre 1, 2025 alle 7:45 am #17447442

Paola Mendiburu

Visto che si tratta di un altro problema, ho aperto questo ticket e ti risponderò lì:
https://wpml.org/it/forums/topic/non-si-completa-la-traduzione-della-home/

Se invece questo problema è già risolto, puoi contrassegnare questo ticket come risolto.

Ottobre 2, 2025 alle 8:20 am #17450903

claudioT-12

Buongiorno gentilissima Paola
Ho seguito le indicazioni che avevi lasciato in un post precedente.
Ho provato le prime due ma non la terza.

Ho tradotto un po' di stringhe. Un po' con sorpresa perché mi parevano già tradotte.
La situazione ora è questa:
In italiano. modulo di ricerca costruito con elementor in italiano nella HP e nella pagina "Cerca immobile". In questa pagina il widget "immobili per tipo" è in italiano.
(in effetti improvvisamente era in tedesco. Poi ho pensato di pulire la cache del bowser ed è tornato normale. Io ho aggiunto ad .haccess le istruzioni da loro indicare. Non c'è nessun plugin installato per la cache. Dovrei farlo? se sì, quale?)

In inglese. Nella HP il modulo di ricerca è in italiano, in "property search" è in inglese e il widget "Properties By Type" è in tedesco. così anche nella scheda di un immobile

In tedesco. il modulo di ricerca è in italiano nelle due pagine. il widget "immobili per tipo" è in tedesco.

Grazie

Ottobre 2, 2025 alle 8:26 am #17450914

claudioT-12

Però quando clicco sul campo "Tipologia" del modulo di ricerca i termini sono nella lingua corretta (appartamento, ....) (tassonomie)

Ottobre 2, 2025 alle 11:00 am #17451700

Paola Mendiburu

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Ottobre 2, 2025 alle 4:27 pm #17452666

Paola Mendiburu

Dimmi come vedere il problema perche ho fatto una prova e funziona correttamente.

Il problema del advanced search era correlato con questo: https://wpml.org/es/errata/wpresidence-no-results-found-in-advanced-search/

Ottobre 2, 2025 alle 9:08 pm #17453065

claudioT-12

Perfetto. Grazie Paola

Mi sembra che funzioni. Resta però il problema rappresentato da un widget che rimane in una sola lingua (in questo caso l'italiano)

2025-10-02_23-03-57.png
Ottobre 4, 2025 alle 11:07 am #17455805

Paola Mendiburu

Ciao!

Ho notato che a volte il contenuto appare in inglese e altre volte no, quindi il comportamento non è costante.
Per capire meglio la causa del problema, potresti darmi il permesso di installare il plugin Check Conflicts?

In questo modo potrò disattivare temporaneamente i plugin in modo sicuro, senza influire sul sito in produzione, e verificare se c’è un conflitto.

Grazie mille per la collaborazione,
Paola

Ottobre 5, 2025 alle 4:36 pm #17457626

claudioT-12

Certamente, puoi installare il sito che hai indicato.
Se ho capito bene, trattandosi di un sito in produzione, il sito sarà comunque fruibile ai visitatori normalmente anche se i plugin vengono disattivati?
Comunque, se non fosse così, fammi sapere la fascia oraria (in Italia) che lo faccio presente al cliente.