Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:

Se stai riscontrando errori durante il tentativo di riattivare WPML inserendo la chiave di attivazione e ricevi un messaggio di errore che indica che il tuo sito non riesce a comunicare con il dominio https://api.wpml.org/, potrebbe essere dovuto a un blocco della comunicazione con i nostri server API.

Soluzione:
Per risolvere questo problema, segui questi passaggi:

1. Riprova re-inserire la chiave per la registrazione.
2. Contatta il tuo fornitore di hosting e assicurati di aggiungere alla whitelist i seguenti domini:

  • wpml.org
  • cdn.wpml.org
  • api.wpml.org
  • api.toolset.com
  • cloudfront.net

3. Vai su "WPML > Supporto > Installatore" e fai clic su "Verifica ora" per controllare lo stato della connessione.
4. Disabilita temporaneamente i plugin di sicurezza e cancella la cache del tuo server e di WPML seguendo il percorso "WPML > Supporto > Risoluzione dei problemi" e cliccando su "Cancella cache in WPML".

Se dopo aver seguito questi passaggi il problema non si risolve, o se hai bisogno di ulteriore assistenza, per favore apri un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Questo ticket contiene 5 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Marsel Nikolli 3 mesi, 3 settimane fa.

Assistito da: Marsel Nikolli.

Autore Messaggi
Dicembre 22, 2023 a 5:59 pm #15121225

paoloC-16

Sto tentando di: riattivare wpml inserendo la chiave di attivazione ma ottengo sempre l'errore (vedere screenshot)

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: nelle impostazioni di registrazione di wpml

Mi aspettavo di vedere: il plugin registrato correttamente mentre la chiave di registrazione risultava non valida.

Invece ho ottenuto: Ho provato a eliminare ed ad reinstallare i plugin wpml ed ad attivarli con una nuova chiave ma senza successo. Anche la cancellazione della cache è risultata inutile.

Nella sezione del backend di assistenza wpml (wp-admin/admin.php?page=otgs-installer-support vedere screenshot) la connessione con wpml sembra funzionare anche se spesso occorrono diversi controlli per far apparire la spunta verde su " Server dell'API di WPML" confermato dei diversi errori nel logo sottostante.

Screenshot 2023-12-22 alle 18.52.57.png
Screenshot 2023-12-22 alle 18.48.22.png
Dicembre 26, 2023 a 11:53 am #15129844

Marsel Nikolli
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Tirane (GMT+02:00)

Ciao,

Grazie per aver contattato il supporto di WPML. Sarà un piacere aiutarti.

Questo problema si verifica quando il sito blocca la comunicazione con i nostri server API (come si vede nell'immagine allegata che hai inviato, sembra che il tuo sito non riesca a comunicare con il dominio: link nascosto).

Assicurati di far whitelisting dei seguenti domini con il tuo fornitore di hosting:

wpml.org
cdn.wpml.org
api.wpml.org
api.toolset.com
cloudfront.net

Fammi sapere se il problema persiste dopo aver inserito questi domini nella whitelist.

Saluti,
Marsel

Dicembre 28, 2023 a 9:24 am #15133942

paoloC-16

Fino alla settimana scorsa il plugin funzionava regolarmente. Cerco di farmi dare conferma dal mi hosting che non ci siano blocchi per gli url che mi hai indicato.

Nel frattempo noto che se carico la seguente pagina di backend di wordpress

Non sembrano esserci errori di comunicazione, ho due spunte verdi sia per "server dell'API di WPML" e "Server dell'API di Toolset".

Se provo a controllare mediante il bottone apposito allora ottengo il seguente errore: "Your site can't communicate with link nascosto. Code 403. products-connection-test" con la spunta rossa per "server dell'API di WPML"

Se provo a collegarmi direttamente all'url link nascosto ottengo questo messaggio a:1:{s:5:"error";s:49:"Unknown or Unsupported API Call: repository_error";}

Dicembre 28, 2023 a 1:31 pm #15134865

Marsel Nikolli
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Tirane (GMT+02:00)

Ciao,

Grazie per l'aggiornamento.

In generale, il problema potrebbe derivare dal fatto che gli indirizzi IP sono bloccati a causa della loro presenza in una lista di abusi (server condivisi).

Potresti fornirmi gli indirizzi IP del tuo server in modo che possa chiedere al nostro team di verificarli?

Dal tuo lato, ecco alcune cose che puoi controllare:

1) In "Estensioni > Aggiungi > Commerciali (scheda)", fai clic su "Verifica aggiornamenti". A volte, questo è sufficiente per aggiornare la tua bacheca.

2) Attendi che il tuo host aggiunga alla whitelist i domini che ho inviato in precedenza.

3) Vai anche su "WPML > Supporto > Installatore (collegamento)" e fai clic sul pulsante "Verifica ora". Controlla se tutte le spunte sono verdi e se c'è un messaggio di errore recente registrato sotto (controlla la data dell'errore).

Per favore, inviami uno screenshot. Rif: https://wpml.org/faq/wpml-plugin-cannot-connect-to-wpml-org/

4) Disabilita temporaneamente i plugin di sicurezza e cancella la cache sul tuo server. A volte, è semplicemente un problema di sicurezza o di cache. Cancella la cache dal plugin di cache e anche quella di WPML. Vai su "WPML > Supporto > Risoluzione dei problemi (collegamento)" e fai clic sul pulsante "Cancella cache in WPML".

Fammi sapere.

Saluti,
Marsel

Gennaio 3, 2024 a 4:53 pm #15148109

paoloC-16

il mio hosting non mi ha segnalato alcun blocco. Oggi ho riprovato a reinserire la chiave per la registrazione è tutto è andato a buon fine.

Gennaio 3, 2024 a 5:32 pm #15148267

Marsel Nikolli
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Tirane (GMT+02:00)

CIao,

Sono felice di sapere che il problema è stato risolto.

Potrebbe essere stato un blocco temporaneo che è scaduto a un certo punto.

Fammi sapere se c'è altro in cui posso aiutarti o se hai altre domande.

Saluti,
Marsel

paoloC-16 ha confermato che il problema è stato risolto su 2024-01-05 20:48:05.
This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.