Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Se stai riscontrando discrepanze nel conteggio delle parole da tradurre sul tuo sito, come un conteggio eccessivamente alto rispetto a quello che ottieni utilizzando strumenti esterni come Word Counter, potrebbe essere dovuto a un problema nella versione attuale di WPML.
Soluzione:
Abbiamo verificato che con la versione beta di WPML, il conteggio delle parole funziona correttamente. Ti consigliamo di attendere il rilascio della versione 4.9, previsto per i prossimi giorni, che dovrebbe risolvere il problema di conteggio delle parole. Puoi vedere una dimostrazione di questa correzione nel video che abbiamo registrato: https://kommodo.ai/recordings/aOj8egGpldNC9JgVrghw.

Se il problema persiste o la soluzione proposta risulta non pertinente perché potrebbe essere superata o non applicabile al tuo caso, ti invitiamo a consultare la pagina dei problemi noti e a verificare che tu abbia installato le versioni più recenti dei temi e dei plugin. Inoltre, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto per assistenza ulteriore.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 6 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 3 mese fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Gennaio 26, 2026 alle 11:47 #17762077

claudioS-32

Buongiorno,
sto cercando di analizzare la mole di parole da tradurre per l'intero sito.
Ma sto notando che WPML sta conteggiando male, dal plugin in wordpress per esempio
la pagina "eventi", secondo contatore, contiene quasi 3000 parole mentre se faccio un grezzo
copia e incolla del testo in Word Counter me ne da quasi 300. Differenza abissale.

Perchè succede questo? All'interno della pagina c'è soltanto un'immagine e testo.

Ovviamente mi verrebbe da pensare che forse c'è riconteggiare anche le traduzioni già fatte in inglese a questo punto?

Grazie in anticipo

Gennaio 26, 2026 alle 13:55 #17762825

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene!

Dimmi una pagina dove posso vedere la diferenza sulle parole.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Gennaio 27, 2026 alle 13:10 #17767195

Paola Mendiburu

Grazie per la segnalazione, hai fatto bene a controllare.

Quello che stai notando è corretto: al momento l’“Estimated word count” mostrato in WPML può risultare errato e sovrastimare il numero di parole (come nel tuo caso, ~2800).
Questo contatore NON è quello usato per il consumo dei crediti.

Il valore che conta davvero è l’ATE word count, cioè quello che vedi nell’editor di traduzione:
nel tuo esempio, ~261 parole, ed è questo il numero corretto su cui vengono calcolati i crediti.

Quindi puoi stare tranquillo: non stai pagando né traducendo 3000 parole, ma solo il contenuto reale della pagina.

Se vuoi aiutarci a verificare il problema del contatore stimato, puoi provare a:

installare la versione beta di WPML 4.9

e dirmi se l’“Estimated word count” risulta ancora errato oppure no.

Se anche con la beta il problema persiste, lo analizzerò più a fondo per capire da dove arrivano queste parole extra.

Resto a disposizione!

Gennaio 27, 2026 alle 14:55 #17767871

claudioS-32

Ok grazie, quindi per sapere con certezza il totale delle parole che deve tradurre nell'intero sito devo installare la beta? Dovrei fare un sorta di preventivo prima di decidere se tradurre il sito in 7 lingue o meno

Gennaio 27, 2026 alle 18:20 #17768681

Paola Mendiburu

Ciao!

Non posso assicurarti che con la versione beta il problema si risolva, perché sembra essere specifico del tuo sito.
Se vuoi, però, con il tuo permesso posso installare io stessa la versione beta, verificare se il problema si risolve e controllare se il conteggio delle parole risulta corretto, così potrai avere un numero affidabile.

Fammi sapere se sei d’accordo.

Gennaio 28, 2026 alle 9:36 #17769926

claudioS-32

Può procedere, grazie!

Gennaio 28, 2026 alle 11:31 #17770219

Paola Mendiburu

Ciao!

Ti confermo che con la versione beta tutto funziona correttamente.

Ho registrato un video per mostrartelo:
link nascosto

La versione 4.9 verrà rilasciata tra pochi giorni.