Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
Dopo aver modificato una pagina e tentato di aggiornare la lista delle pagine, cliccando sulla rotellina di aggiornamento, non si apre più la pagina da aggiornare nella lingua desiderata, ma si viene reindirizzati a un menu sconosciuto.
Solution:
Il problema sembra essere legato alla struttura della tabella

icl_translation_status

nel tuo database. Una colonna definita come CHAR(36) dovrebbe essere rinominata in uuid. Ecco i passaggi per risolvere il problema:
1. Accedi al tuo database, ad esempio tramite phpMyAdmin.
2. Naviga alla tabella

icl_translation_status

.
3. Clicca su 'Struttura' o 'Modifica tabella'.
4. Rinomina la colonna CHAR(36) in uuid.
Ti abbiamo preparato un breve video con i passaggi che puoi seguire: Guarda il video.

Se la soluzione proposta non risolve il problema o sembra non essere più attuale, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti consigliamo inoltre di verificare la presenza di problemi noti correlati su https://wpml.org/known-issues/, di verificare la versione della soluzione permanente e di confermare che hai installato le ultime versioni dei temi e dei plugin.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 6 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da antonioM-49 1 mese fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Marzo 27, 2026 alle 12:55 #17932241

antonioM-49

Dopo che ho modificato una pagina e torno sulla lista delle mie pagine, cliccando sulla rotellina aggiorna non si apre più la pagina da aggiornare nella lingua. Si va ad un menu che io non conosco. Vedi scrin

Marzo 30, 2026 alle 9:22 #17935796

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene!

Mi dai permesso di installare il plugin Adminer per accedere alla database.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Marzo 30, 2026 alle 10:53 #17936212

Paola Mendiburu

Il problema sembra essere legato alla struttura della tabella icl_translation_status: attualmente hai una colonna definita come CHAR(36) che dovrebbe invece chiamarsi uuid.

Ho provato a modificarla, ma non è stato possibile — sembra trattarsi di un problema di permessi sul database.

Potresti quindi fare tu questa verifica direttamente dal database?
Ti lascio i passaggi:
- Accedi al database (ad esempio tramite phpMyAdmin)
- Vai alla tabella icl_translation_status
- Clicca su Struttura / Modifica tabella
- Rinomina la colonna CHAR(36) in uuid

Ti ho preparato anche un breve video con i passaggi:
link nascosto

Marzo 30, 2026 alle 11:46 #17936358

antonioM-49

Grazie Paola, ma ho provato e mi da la stessa risposta. Forbidden
You don't have permission to access this resource.

Marzo 30, 2026 alle 11:49 #17936363

antonioM-49

Forse ho sbagliato perché sono entrato sempre sulla bacheka di wordpress?

Marzo 30, 2026 alle 11:57 #17936408

Paola Mendiburu

Devi accedere al database tramite il tuo hosting.

Marzo 30, 2026 alle 12:12 #17936425

antonioM-49

Non l'ho mai fatto. Devo chiedere ai gestori dell'host

Marzo 30, 2026 alle 16:56 #17937680

antonioM-49

Grazie! Risolto!