Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Etichettato: Not WPML issue
Questo ticket contiene 3 risposte, ha 0 voci.
Ultimo aggiornamento da Lucia 1 settimana, 4 giorno fa.
Assistito da: David Gaitan.
| Autore | Post |
|---|---|
| Aprile 27, 2026 alle 8:47 #17996132 | |
|
Lucia |
Buongiorno, vi scrivo per segnalare lo stesso problema già risolto in precedenza su un altro sito (ticket #17913771 / palazzoferraioli.it), che si è ora ripresentato su un dominio diverso. Il problema è identico: quando si tenta di tradurre una pagina o un template Elementor, cliccando sull'icona della matita si viene reindirizzati alla coda dei Translation Jobs invece di aprire l'Advanced Translation Editor. Dalla precedente indagine, la causa era stata individuata nel plugin All-in-One WP Migration, che rinomina una colonna del database durante la migrazione del sito. Il vostro team aveva corretto il problema direttamente nel database del sito precedente. Vorrei quindi chiedere: 1. Potete applicare la stessa correzione al database del nuovo sito interessato? Fornirò le credenziali di accesso admin su richiesta. 2. Esiste un modo per correggere questo problema in autonomia, senza dover ricorrere ogni volta al vostro intervento diretto? Ad esempio, c'è una specifica correzione al nome della colonna del database che possiamo eseguire manualmente tramite phpMyAdmin o una query SQL? Questo ci sarebbe molto utile, poiché gestiamo diversi siti e la stessa situazione potrebbe ripetersi. Grazie in anticipo per il supporto. Cordiali saluti |
| Aprile 27, 2026 alle 16:14 #17997613 | |
|
David Gaitan Supporter Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Fuso orario: America/Managua (GMT-06:00) |
Ciao Lucia! Per il momento, potresti gentilmente fornirmi l'accesso al tuo sito? Vorrei verificare alcuni sospetti per poi darti indicazioni precise. Se accetti di condividere l'accesso, utilizza il modulo che troverai in questo messaggio. Mi raccomando, non incollare le credenziali direttamente qui nella chat. Grazie, |
| Aprile 28, 2026 alle 15:59 #18000626 | |
|
David Gaitan Supporter Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Fuso orario: America/Managua (GMT-06:00) |
Ciao Lucia! Grazie mille per aver fornito l'accesso al sito così rapidamente! Avevi ragione: il problema è esattamente lo stesso dell'altra volta e anche la soluzione è stata la medesima. Ti spiego subito come risolverlo, ma vorrei prima chiarire che si tratta di un problema causato dal plugin All In One WP Migration. Per qualche strana ragione, il plugin sta modificando alcune tabelle del database (cosa che non dovrebbe succedere). Abbiamo già segnalato la cosa agli sviluppatori del plugin, affinché possano trovare una correzione definitiva ed evitare che accada di nuovo in futuro. Il tuo sito ora dovrebbe essere a posto, ma ecco i passaggi che ho seguito per ripristinarlo: - Se dovesse capitare di nuovo in futuro, come prima cosa effettua sempre un backup (è fondamentale). - In seguito, installa questo plugin sul tuo sito (https://wordpress.org/plugins/pexlechris-adminer/) oppure accedi al pannello del tuo hosting per modificare il database. L'importante è avere la possibilità di eseguire un comando SQL. - Cerca la tabella che contiene il nome icl_translation_status. NOTA BENE: Il nome della tabella è fisso, ma cambia il prefisso. Ad esempio, il prefisso predefinito è wp_, ma a volte può essere qualcosa di casuale come qoyb_. - Una volta trovata la tabella, esegui questo comando: ALTER TABLE wp_icl_translation_status CHANGE COLUMN `CHAR(36)` `uuid` CHAR(36) DEFAULT NULL; - Questo dovrebbe risolvere il problema. Fammi sapere se è tutto chiaro o se hai altre domande. Grazie! |
| Aprile 29, 2026 alle 9:42 #18002212 | |
|
Lucia |
Ciao David, ho verificato e il sito funziona correttamente, il problema è risolto! Grazie mille anche per aver condiviso la procedura passo passo: è esattamente quello di cui avevamo bisogno per poter intervenire in autonomia in futuro. La salviamo subito per averla pronta all'occorrenza. Grazie ancora per la disponibilità e la chiarezza nelle spiegazioni. |