Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 -
- 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 -

Fuso orario del supporto: Europe/Rome (GMT+02:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 15 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 8 mese, 3 settimana fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Ottobre 21, 2024 alle 8:10 am

e-mind-s.r.l.L

Contesto del problema:
Attraverso il Plug-in Media Translation, sto cercando di caricare PDF nelle varie lingue (IT, ES, FR e DE) corrispondenti al PDF di default (Inglese). Link to a page where the issue can be seen: link nascosto

Sintomi:
Al termine dell'inserimento del file, nella schermata di elenco si vede una icona 'rotta', il PDF non viene caricato e in parte pubblica non funziona niente.

Domande:
Perché l'icona appare 'rotta' nella schermata di elenco?
Perché il PDF non viene caricato correttamente?

Ottobre 21, 2024 alle 10:02 am
Ottobre 22, 2024 alle 2:21 pm #16318003

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Allora, ho disattivato tutti i plugin, lanciato le opzioni di troubleshooting e incrementato la memoria di WP e ora sembra funzionare sul sito di test, non vedo però il file nel frontend.

Intanto mi confermi che da backend funziona?

Screenshot 2024-10-22 130325.png
Ottobre 23, 2024 alle 6:45 am #16320050

e-mind-s.r.l.L

Ciao Laura,
ti confermo che il caricamento del PDF funziona correttamente, in vista elenco si vedono le icone in miniatura dei PDF caricati e se vado nei media vedo che al PDF in inglese sono associati correttamente i corrispondenti in lingua (swichando con la bandierina in alto).
Purtroppo non funziona in parte pubblica. Ho creato anche un link ex-novo per creare un nuovo elemento, ma niente, si carica sempre il file in inglese. (link nascosto)

Siamo a metà strada.
Fammi sapere. Buona giornata.

Ricorda che i plug-in poi mi servono.

A presto

Ottobre 23, 2024 alle 1:45 pm #16322180

Laura

Ho controllato meglio la struttura della pagina e in realtà è corretto così.

La thumbnail è inserita in un modulo Immagine, ma noi abbiamo tradotto un pdf, non un'immagine. Se da qualche parte c'è l'immagine nella Media Gallery e la vuoi sostituire va tradotta quella, non il PDF.

Il link invece non è in un modulo URL ma in un WYSIWYG. Media Translation non può sostituire i link all'interno di un WYSIWYG ma vanno tradotti nell'editor (vedi screen) oppure puoi usare Traduci le destinazioni dei link in WPML > Setting

Stavo cercando un modo per inserire direttamente il file in Avada e fare il test definitivo ma non lo trovo, non so se esiste.

Fammi sapere se è tutto chiaro e se con le opzioni di troubleshooting risolvi sul sito live (fai un backup prima di procedere).

Screenshot 2024-10-23 153924.png
Ottobre 25, 2024 alle 8:50 am #16329607

e-mind-s.r.l.L

Buongiorno Laura,
sono consapevole che per tradurre una immagine JPG occorre tradurre il media immagine, ma nel nostro caso l'immagine è un link al PDF, come una sorta di bottone, perciò ci siamo concentrati sul PDF.

Comunque abbiamo fatto diverse prove sulla pagina (link nascosto) utilizzando immagini, bottoni e link dentro al modulo testo e la conclusione è che WPML funziona solo nei link semplici dentro al testo e non nelle strutture come immagini o bottoni.
In realtà il comportamento di WPML anche nei link di testo non è stato subito lineare, ogni tanto funzionava, ogni tanto no. Si è risolto definitivamente attivando il controllo automatico Traduci le destinazioni dei link in WPML > Setting.
Sarebbe utile sapere la sequenza esatta di operazioni da compiere:
- inserimento articolo in EN con file PDF
- Inserire le traduzioni del PDF in Media translation
- Inserire le traduzioni dell'articolo
(queste due ultime non so se vanno invertite?)
A questo punto diremo al cliente che non si possono usare bottoni o immagini per scaricare PDF, ma solo link nel testo.
La prego di commentare questi nostri esperimenti e di riattivare i plugin perchè sono necessari.
Inoltre occorre riportare il troubleshooting nel sito online.
Grazie

Ottobre 25, 2024 alle 6:36 pm #16331981

Laura

Bottoni o immagini si possono usare solo che non vengono tradotti automaticamente, va aggiunto l'URL nell'editor di traduzione come ti ho mostrato nel post precedente.

La sequenza è corretta, la traduzione del post è l'ultima cosa da fare.

Ho riattivato i plugin nel sito di staging. Quanto al troubleshooting, si trova in WPML > Support > troubleshooting. Prova tutte le opzioni tranne quelle di reset, ma fai un backup prima.

Ottobre 30, 2024 alle 12:19 pm #16347042

e-mind-s.r.l.L

Ciao Laura,
2 cose:
1 - per un problema interno, i tecnici hanno eliminato l'area di staging work.mundusmaris.org e non è più recuperabile.
2 - sono andato nella sezionetroubleshoting del sito nuovo e ho visto una serie di cose, e bottoni, ma non so proprio di cosa si tratti. Con la mia frase "riportare il troubleshooting sul sito online" intendevo se poteva eseguire, lei, la sequenza di operazioni fatta nello staging, anche su quello on-line. Io guardando questa pagina, non so proprio cosa devo fare perchè non sono un tecnico, nè tanto meno conosco WPML a tal punto da sapere cosa significano i pulsanti.
Possiamo chiedere a voi di concludere l'assistenza nel sito on-line?

Le confermo che abbiamo fatto il Back-up (2024-Oct-30 13:12:43)

Grazie della sua pazienza.

Screenshot 2024-10-30 alle 13.03.31.png
Ottobre 30, 2024 alle 2:12 pm #16347679

Laura

Non ho le credenziali del sito in produzione e non pensavo volessi darmele, per quello ti ho spiegato come procedere. Non c'è bisogno di essere tecnici per usare le opzioni di troubleshooting, devi solo evitare qualunque pulsante con scritto "reset".

Comunque abilito una risposta privata.

Ottobre 30, 2024 alle 6:51 pm
Novembre 4, 2024 alle 7:42 am #16358916

e-mind-s.r.l.L

Ciao Laura,
ti volevo chiedere se hai novità sull'applicazione del troubleshoting al sito in produzione. Al momento abbiamo comunicato a tutti gli account di non accedere al sito per modifiche in corso. Devo saper dire loro, quando potranno procedere a lavorarci sopra.
Inoltre devo fare dei test e della formazione per gli account traduttori sull'uso dei link dei PDF.

Grazie

Novembre 4, 2024 alle 9:41 am #16359654

Laura

Ho fatto, fammi sapere se funziona tutto.

Novembre 4, 2024 alle 12:16 pm #16360818

e-mind-s.r.l.L

ciao Laura,
relativamente al caricamento dei PDF all'interno di Media Translation direi che funziona, non ci sono più le miniature del pdf come immagine, ma una icona generica grigia, ma almeno non c'è l'icona rotta.
Altra verifica che mi dice che Media translation gestisce correttamente i file è che il PDF "FlyerMM_EN_web" che sto usando come test, inizialemte inserito in inglese e duplicato per ciascuna lingua, dopo aver inserito le 4 versioni tradotte, trovo che nei media c'è una volta per ciascuna lingia con il nome differente.

Il problema che non capisco è come Media translation ci possa venire incontro nella stesura di un articolo o una pagina. Se in un blocco di testo inserisco il media PDF, quando vado a fare le traduzioni dell'articolo (o pagina) mi aspetto che Media translation si occupi di agganciare il PDF corrispondente alla lingua e invece questo non succede in modo trasparente. Sicuramente noi non capiamo bene le dinamiche, ma mi chiedo a cosa serve allora il plugin Media translation se non gestisce anche il link al file automaticamente.

In pratica non sappiamo come sfruttarlo all'interno della pagina in modo automatico.

Ti mando qualche screenshot.

Grazie della tua pazienza

Screenshot 2024-11-04 alle 13.10.48.png
Screenshot 2024-11-04 alle 12.53.56.png
Screenshot 2024-11-04 alle 12.34.40.png
Screenshot 2024-11-04 alle 12.34.11.png
Novembre 4, 2024 alle 12:48 pm #16361052

Laura

Ho fatto un test e in un'installazione pulita con Gutenberg i link vengono effettivamente aggiornati, quindi questo potrebbe essere un problema con Avada.

Faccio qualche altro test e ti dico.

Novembre 4, 2024 alle 5:14 pm #16362687

Laura

Sembra che effettivamente i link vengano tradotti in automatico, puoi vedere in link nascosto">questa Sandbox che funziona, sia con i titoli che con il testo: link nascosto

Se da te non funziona bisognerebbe fare ulteriori test.

L'argomento “[Chiuso] Traduzione media (PDF) non funziona” è chiuso a nuove risposte.