Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 3 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da il Camelopardo sas p.iva e cf 03590310961 1 settimana, 1 giorno fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Post
Settembre 26, 2025 alle 9:53 am #17435210

il Camelopardo sas p.iva e cf 03590310961

Contesto del problema:
La lingua principale del mio sito è italiano e in passato ho tradotto automaticamente dall'italiano all'inglese i post. Ora ho aggiornato il contenuto di alcuni post in inglese e vorrei tradurli automaticamente nelle altre lingue del sito.

Sintomi:
Compare l'errore 'Alcuni dei contenuti selezionati sono già stati tradotti da Italiano a Inglese e non possono essere ritradotti da Inglese a Italiano.'

Domande:
Come posso tradurre nuovamente i post aggiornati in inglese nelle altre lingue del sito?

Settembre 26, 2025 alle 3:56 pm #17436756

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao,

Quando hai una pagina che hai tradotto esiste una "relazione" lingua orignale > Lingue tradotte.

Non sono sicurissimo di quello che hai fatto ma penso sia quello che ti faccio vedere in questo video: link nascosto

Di essere così, allora quello che vuoi, e come penso che lo vuoi fare non è possibile. si traduce sempre dalla lingua "originale" verso le lingue "tradotte", mai al contrario.

Se quello che vuoi fare non è quello che ti ho fatto vedere nel video, allora per favore spiegami dove non ho capito bene per sapere come continuare.

Saluti,

Settembre 29, 2025 alle 7:19 am #17439707

Grazie Alejandro, sei stato chiarissimo! Sul mio sito, d'ora in avanti, avremo da caricare contenuti in lingua inglese, che poi andranno tradotti nelle altre lingue. Questo vale sia per i post esistenti, che avranno un testo in inglese molto più ricco e aggiornato, sia per i post futuri.
Quindi non avrò mai più la casistica di tradurre dall'italiano all'inglese.

Forse mi conviene cambiare la lingua principale del sito mettendoci l'inglese? Ma in tal caso cambierebbero i permalink dell'italiano perchè si aggiunge /it/, giusto? Per l'inglese credo che basterebbe impostare "Usa la directory per la lingua predefinita", ma c'è un modo per non avere /it/ nella lingua italiana anche se non è la lingua principale?

Grazie

Settembre 29, 2025 alle 1:58 pm #17441352

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!

- Se cambi la lingua principale del sito da IT a EN, cambierà il link a /it/, corretto.
- Non ci sono modi per non mettere /it/ perché così facendo starai a dire al sistema che cerchi nella lingua principale del sito.

Se ti preoccupano i link per via del SEO, ti conviene prima prendere tutti i Link che cambieranno e creare una regola di redirect verso la nuova versione IT che certamente non sarà super veloce da fare.

Un'altra cosa che devi sapere è che tu puoi avere le pagine messe come "inglese" come lingua principale ma dovresti fare quello che ti avevo detto nel video. questo comunque porta la stessa conseguenza che è stata menzionata nel video, quindi alla fine dovrai ritradurre da EN > IT al momento di un edit della pagina. non si vedrà niente di diverso nel front-end, soltanto nel back-end.

Saluti,

Settembre 30, 2025 alle 8:11 am #17443074

Tutto chiaro, grazie mille!