Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 13 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 1 settimana, 1 giorno fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Novembre 10, 2025 alle 9:59 am #17561202

marcoI-5

Come da screenshoot i moduli sono DI NUOVO TUTTI BLOCCATI

Come ho già segnalato PIU' VOLTE IN ALTRI TICKET, i moduli si bloccano DOPO IL VOSTRO AGGIORNAMENTO.

Smettetela per cortesia di mandarmi video di cose basilari. Sono perfettamente in grado di aggiornare un modulo da solo, non è certo l'aggiornamento il problema. IL PROBLEMA è che dopo l'aggiornamento il mio sito risulta BLOCCATO NEI MODULI, che sono la parte più importante in assoluto, ed è una cosa gravissima.

Ora eseguirò un restore, ma PRETENDO di ricevere una soluzione a questi gravi disservizi.

Novembre 10, 2025 alle 10:04 am #17561231

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Per poter indagare sul problema senza influire sul sito in produzione, hai un sito di staging dove possiamo fare dei test?

Novembre 10, 2025 alle 1:49 pm #17562749

marcoI-5

Non è possibile attivare un sito di staging in quanto ogni lingua del nostro sito è collegata ad un dominio differente.

ECCO PERCHE' ho chiesto più e più volte di poter essere seguito IN TEMPO REALE invece che tramite messaggi. In questo modo potremmo fare i test, e in caso di problemi io posso avviare un restore.

Non risolveremo mai nessun problema se continuiamo a gestire questa situazione con messaggi a distanza di ore l'uno dall'altro.

Novembre 10, 2025 alle 2:01 pm #17562839

Paola Mendiburu

Ciao!

Se vuoi, puoi aprire una nuova chat.

In alternativa, puoi darmi il permesso di scaricare una copia del sito con Duplicator, così posso analizzare il problema senza influire sul sito in produzione.

Novembre 11, 2025 alle 2:23 pm #17566809

marcoI-5

Scarichi pure quello che vuole.

Ancora problemi: su questa pagina tedesca si legge del testo in italiano. Questo era un template che era già stato tradotto e corretto più e più volte! Non è possibile lavorare così!

Voglio aprire una chat e parlare IN TEMPO REALE

Screenshot 2025-11-11 152153.png
Novembre 12, 2025 alle 6:43 pm #17572628

Paola Mendiburu

Ciao!

Sto lavorando in locale sul problema dei moduli.
Se vuoi, puoi aprire un nuovo chat dal supporto in inglese — di solito ci sono più operatori disponibili.

Puoi aprire un nuovo chat senza alcun problema.

Novembre 13, 2025 alle 8:00 am #17573458

marcoI-5

Per dover poi rispiegare da zero TUTTO il problema e perdere di nuovo giorni e giorni e giorni?
No. Stiamo lavorando qui, continuiamo a lavorare qui. Aspetto una risposta.

Novembre 13, 2025 alle 8:28 am #17573503

Paola Mendiburu

Ciao!

Ho fatto delle prove in locale: anche se l’email non viene inviata (perché in locale non funziona), quando aggiorno il form non rimane bloccato, quindi questo è già un buon segnale.

Per prima cosa, se vuoi, sarò disponibile in chat questa mattina. Puoi aprire un nuovo chat in italiano e chiedere di me (Paola). In questo modo possiamo controllare tutto insieme in tempo reale e risolvere il problema molto più velocemente.

Se invece preferisci continuare così, prova per favore a fare questo:

- Vai su ogni form.

- Fai una piccola modifica da Elementor (anche minima).

- Salva/aggiorna il form.

- Poi controlla se il problema si è risolto.

Fammi sapere come va, sono qui per aiutarti e capisco che la situazione possa essere stressante — ma lo risolviamo insieme, non ti preoccupare

Novembre 14, 2025 alle 7:46 am #17577597

marcoI-5

Ho già fatto questo test in passato quando il problema si è ripresentato la prima volta. I form non funzionavano in nessun caso. Ho testato:

- I form già presenti sul sito
- I form già presenti, leggermente modificati e salvato
- Ho duplicato i form e ho fatto test sui duplicati
- Ho creato dei form nuovi su pagine create da zero

Il risultato era sempre: MODULI BLOCCATI
L'unica cosa che ha ripristinato i moduli è stata fare un rollback del vostro plugin

Posso disinstallare il plugin duplicator pro dal mio sito?

Novembre 14, 2025 alle 10:28 am #17578294

Paola Mendiburu

Ciao!

Sono Paola 😊

Ti confermo che l’unica differenza tra il mio ambiente locale e il tuo sito è che ho dovuto disattivare il plugin Redis / Object Cache, perché impediva il corretto funzionamento durante le prove. Una volta disattivato Redis, tutto ha iniziato a funzionare correttamente in locale.

Per capire meglio cosa succede nel tuo ambiente, ti chiederei di fare queste verifiche:

1. Prova a disattivare temporaneamente WPML e controlla se il problema scompare.

2. Attiva il debug log di WordPress per vedere quali errori vengono registrati.

3. Inoltre, se puoi, fammi sapere che errori appaiono nella console del browser quando il problema si presenta.

Se vuoi, posso anche restare online in chat: puoi aprire un nuovo chat dal supporto e possiamo controllare tutto insieme in tempo reale.

Fammi sapere, così riusciamo a risolverlo più velocemente!

Novembre 14, 2025 alle 3:28 pm #17579771

marcoI-5

Ciao Paola,

nella giornata di oggi purtroppo non è stato possibile. Anche questo avevo detto: volevo un appuntamento, in modo da poter essere presente al momento giusto per aprire la chat. Non posso dedicarmi a questa cosa senza preavviso.

Facciamo un appuntamento lunedì mattina per aprire una nuova chat con te se sei d'accordo, e verificare tutto ciò in tempo reale.

Novembre 15, 2025 alle 10:58 am #17580676

Paola Mendiburu

Ok perfetto.

Allora fissiamo pure lunedì alle 10:00 per aprire una nuova chat e verificare tutto in tempo reale.

Novembre 17, 2025 alle 9:06 am #17582892

marcoI-5

Buongiorno,

come posso aprire la chat?

Novembre 17, 2025 alle 11:32 am #17583576

Paola Mendiburu

Ciao!

Il problema si verifica perché, durante l’invio tramite AJAX, la lingua corrente viene considerata come la lingua predefinita.
Questo fa sì che il form tenti di inviare i dati alla pagina nella lingua principale, che però non corrisponde al form presente nella versione tradotta della pagina.

Ho messo questo su functions.php:

add_action( 'wp_ajax_elementor_pro_forms_send_form', 'wssupp_set_language_ajax_form', 9 );
add_action( 'wp_ajax_nopriv_elementor_pro_forms_send_form', 'wssupp_set_language_ajax_form', 9 );
function wssupp_set_language_ajax_form(){

$id = $_POST['post_id'];
    $post = get_post($id);

$lang = apply_filters( 'wpml_element_language_code', NULL, ['element_id' => $id, 'element_type' => $post->post_type] );

$current_language = apply_filters('wpml_current_language', NULL );

if ( $lang != $current_language ) {
        do_action( 'wpml_switch_language', $lang );
    }
}

Ora funziona correttamente.

Il problema è già stato scalato ai nostri sviluppatori e stanno lavorando per trovare una soluzione definitiva.

Ti avviserò non appena avrò aggiornamenti e quando la correzione sarà completamente risolta.