Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
Se stai cercando di avere i link nel footer che puntano alle pagine con policy nelle lingue corrette, ma i link automaticamente puntano sempre a quelle in italiano, anche dopo aver impostato i link nella traduzione avanzata per forzare i link correti. Inoltre, nonostante i link siano impostati correttamente nel backend e appaiano corretti anche nel frontend, cliccando sui link della pagina inglese avviene un redirect a quelle italiane senza che tu abbia impostato alcun redirect.
Solution:
1. Risalva la traduzione del footer. Questo può risolvere il problema facendo apparire i link con il pretty permalink che funziona correttamente.
2. Disattiva Sticky Links.
3. Manda il footer in traduzione tramite la Gestione Traduzioni.
4. Riattiva Sticky Links.
Se non sei sicuro che Sticky Link ti serva, ti suggeriamo di disabilitarlo, è probabile che venga deprecato in futuro.

La soluzione potrebbe essere irrilevante perché potrebbe essere superata o non applicabile al tuo caso. Ti consigliamo di verificare i problemi noti, verificare la versione della correzione permanente e confermare di avere installato le ultime versioni di temi e plugin. Se il problema persiste, ti invitiamo a aprire un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 8 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 settimana, 5 giorno fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Maggio 23, 2025 alle 9:21 am #17065095

enricoE-6

Contesto del problema:
Sto cercando di avere i link nel footer che puntano alle pagine con policy nelle lingue corrette. In automatico, i link puntavano sempre a quelle in italiano, quindi ho inserito i link nella traduzione avanzata per forzare i link corretti. Se imposto i link con i permalink normali, lo sticky link addon li traduce automaticamente in formato con ID. Link alla pagina dove si può vedere il problema (ma vale per il footer di tutto il sito): link nascosto

Sintomi:
Nonostante i link siano impostati correttamente nel backend e lo risultino anche nel frontend, quando clicco sui link della pagina inglese, avviene un redirect a quelle italiane (e non è impostato alcun redirect in tal senso da parte mia).

Domande:
Perché i link nel frontend inglese reindirizzano alle pagine italiane nonostante siano impostati correttamente?
Come posso risolvere il problema dei link che non puntano alle pagine nella lingua corretta?

Maggio 23, 2025 alle 10:11 am #17065424

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Il formato ID è normale se usi Sticky Links, il plugin serve proprio a quello.

Sul link link nascosto c'è un redirect 301, ma WPML non aggiunge questo tipo di redirect. Controlla che non sia stato aggiunto da Rank Math SEO o qualche altro plugin o via htaccess.

Maggio 23, 2025 alle 1:18 pm #17066510

enricoE-6

Il redirect 301 viene impostato dal core di wordpress, verificabile tramite
curl -I link nascosto
curl -I link nascosto

Le pagine in en esistono e sono:
link nascosto
link nascosto

Se rimuovo i redirect core di wp su questi due link tramite function.php ottengo però una 404.
Sono gli unici due link a soffrire di questa situazione, il link alla privacy all'interno del form contatti ad esempio funziona correttamente.

Maggio 26, 2025 alle 10:54 am #17072684

Laura

Hai controllato che le pagine non siano in bozza? Di solito la pagina Privacy Policy di WP è in bozza, se l'hai modificata, tradotta e solo dopo l'hai pubblicata la traduzione rimane in bozza.

Maggio 27, 2025 alle 12:04 pm #17078247

enricoE-6

Le pagine IT erano pubblicate al momento della traduzione, così come sono pubblicate quelle EN, come puoi verificare dai link che ho inserito nel mio precedente post.

Maggio 27, 2025 alle 12:56 pm #17078531

Laura

Mandami le credenziali del sito.

Maggio 29, 2025 alle 9:23 am #17087207

Laura

Risalvando la traduzione del footer il problema sembra risolto, i link appaiono con il pretty permalink che funziona correttamente.

Maggio 30, 2025 alle 1:37 pm #17092462

enricoE-6

Ti ringrazio e confermo che ora è corretto.
Posso chiederti però di spiegarmi esattamente cosa hai fatto?

Perché ero convinto d'avere già provato quello che mi dici, ma a questo punto suppongo o di avere sbagliato procedura o avere completamente frainteso come farlo.

Grazie!

Maggio 30, 2025 alle 4:14 pm #17092839

Laura

Ho disattivato Sticky Links
Ho mandato il footer in traduzione da Gestione Traduzioni
Ho riattivato Sticky Links

In ogni caso se non sei sicuro che Sticky Link ti serva, ti suggerirei di disabilitarlo, è probabile che venga deprecato in futuro.