Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
Il client ha tradotto il plugin MasterStudy LMS free e PRO in italiano, ma alcune stringhe tradotte non vengono visualizzate correttamente nel frontend.
Solution:
Abbiamo creato un'errata con un workaround. Non siamo certi se la radice del problema sia dovuta a cambiamenti introdotti in WordPress 6.5 nella gestione dei file di traduzione o ad altro. Stiamo ancora indagando, ma il workaround dovrebbe risolvere il problema temporaneamente. È importante ricordare che ad ogni aggiornamento di WPML potrebbe essere necessario riapplicare il codice se non incluso nella nuova versione. Prima di aggiornare, ti suggeriamo di controllare il changelog e/o la pagina dell'errata.

Se questa soluzione non risolve il tuo problema o se ritieni che sia irrilevante perché datata o non applicabile al tuo caso, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di controllare i problemi noti, verificare la versione della correzione definitiva e confermare di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin.

0% of people find this useful.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 28 risposte, ha 3 voci.

Ultimo aggiornamento da Andrés Cifuentes 1 anno, 7 mese fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Maggio 17, 2024 alle 4:04 am #15637382

cristinaM-43

Ciao Laura,

ma la stringa non tradotta è sul sito copia che hai creato o sul live?

Comunque, ho chiesto al mio hosting (ho parlato con il proprietario dell'azienda), che è link nascosto e mi hanno detto che non gli è mai capitato e l'unica soluzione, medio tempore, è di migrare a un server non LSC, ma onestamente non voglio fare migrazioni, preferisco aspettare che trovate il problema e lo sistemate, perché ho scelto un server LSC per migliorare le prestazioni anche lato server, per cui avrebbe poco senso migrare.

Puoi contattarli, gli ho anticipato che probabilmente lo avreste fatto per cercare di capire il problema, ma (detto tra noi) non credo che si possa fare molto lato server (ho chiesto se c'erano impostazioni particolari a parte abilitare/disabilitare la cache e non ci sono).

Lato server, per quel poco che posso fare, ho provato a disabilitare la cache, ma mi cancella proprio il plugin anche dal backend wordpress e francamente con tutto quello che c'è su quel sito (WooCommerce + LMS) se tolgo la cache posso anche buttare il sito alle ortiche...

Spero il server sia pronto presto e dal secondo livello arrivino consigli medio tempore.

Attendo tue,
Buona giornata,
Cristina

Maggio 17, 2024 alle 11:00 am #15638956

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Sul sito live.

Mi sembra strano che disabilitando la cache spariscano i plugin.

Comunque dal secondo livello mi chiedono di provare a impostare la lingua del sito in italiano (inteso come la lingua di WordPress).

Fai così
- disattiva WPML
- vai in Impostazioni > Generali e imposta la lingua del sito in italiano
- riattiva WPML
- verifica se le stringhe si vedono

Maggio 17, 2024 alle 9:54 pm #15641122

cristinaM-43

Ciao Laura,

mi sembrava strano pure a me, infatti, ho provato per vedere se era veramente così, ma da CPANEL disinstalla anche il plugin lato backend...

Ho provato a seguire le istruzioni del secondo livello (strano la lingua era inglese, ma ricordo di averla settata italiano all'epoca)...

Comunque ho disinstallato WPML, impostato lingua italiana per il sito dalle impostazioni generali, riattivato WPML, pulito la cache sia da LSC sia da Cloudflare e niente...

Ho controllato le traduzioni da una sessione in incognito, per evitare che il browser mi restituisse qualche "copia" in memoria.

Per scrupolo ho disattivato anche cloudflare (che comunque ho da 5 anni ed è sempre funzionato tutto con WPML), ma niente.

Ti ho fatto gli screenshot per utilità.

Incrocio le dita per altre soluzioni.
Buona giornata,
Cristina

Screenshot (1026).png
Screenshot (1027).png
Screenshot (1028).png
Screenshot (1029).png
Maggio 20, 2024 alle 10:52 am #15645087

Laura

Ma con WPML disattivato le stringhe si vedono tradotte?

Ti spiego: LMS ha già un suo file di lingua per l'italiano (così come pure WooCommerce). WPML prima controlla se ci sono dei file di lingua presenti, se sì mostra quelli. Se poi tu vai in String Translation e traduci comunque le stringhe, WPML carica prima il file .mo generato da String Translation.

Quindi se WPML è disattivato e la lingua del sito impostata su italiano, le stringhe dovrebbero comunque vedersi. Se non si vedono, il problema è di LMS e non di WPML.

Su CloudWays per esempio il pulsante "continua" non è tradotto nonostante WPML sia disattivato, mentre "Il corso scade tra" sì. Prova a loggarti e vedi link nascosto">qui

Maggio 21, 2024 alle 9:01 am #15648980

cristinaM-43

Ciao Laura,
scusa ieri non ho potuto rispondere.

Ho provato a disinstallare WPML sul sito live e i corsi compaiono tradotti (ho usato un browser in incognito)... quindi non credo si tratti dell'LMS.

Ho controllato in languages per "continua" manca la stringa nel file .po, per cui quello posso dirlo allo sviluppatore dell'LMS di integrarla, ma per il resto (vedi gli allegati) quello che è presente è tutto tradotto.

Se riattivo WPML ricominciano i problemi.

Screenshot (1030).png
Screenshot (1031).png
Screenshot (1032).png
Maggio 21, 2024 alle 4:53 pm #15652087

Laura

Ok, sul .po file veramente vedo una stringa "continue" ma potrebbe essere qualcos'altro.

Ho controllato e anche sulla copia si vedono tradotte quindi il problema non può essere il plugin.

Maggio 25, 2024 alle 1:41 pm #15670099

cristinaM-43

Ciao Laura,

avevo guardato la stringa .po e le referenze non mi rimandavano a quella posizione (mi occupo della traduzione come Polyglots Italia per WordPress per cui ho guardato le referenze dal repository di WordPress).

Ho voluto prendere alcuni giorni per verificare bene e fare le varie prove.

Non sono d'accordo con quello che mi scrivi.

Ho provato a disattivare WMPL dal sito live da un altro computer e di colpo le traduzioni italiane funzionano e le pesca dai file .po di MasterStudy LMS che si trovano in wp-content/languages/plugins

Se fosse come dici tu, anche con WPML disattivato, le traduzioni di MasterStudy LMS non funzionerebbero.

Per cui il problema È proprio WPML.

Ti ho preparato degli screenshot con il backend e il frontend a fronte del sito live con WPML attivato e disattivato per dimostrarti che le traduzioni di MasterStudy funzionano quando WPML è disattivato.

Per cui possiamo escludere sia il problema del Server LSC, sia MasterStudy LMS.

Ti chiedo quindi di far sistemare dai tecnici di WPML questa problematica quanto prima (anche perché sono 3 settimane che il post è aperto, ma il problema già persisteva da tempo), perché il mio sito è multilingua sia per i corsi sia per gli altri servizi e non posso disattivare né WPML né MasterStudy LMS e la versione italiana non tradotta può farmi perdere clienti.

Attendo Tue,
Grazie,
Cristina

P.S.: nel frattempo MasterStudy ha rilasciato un aggiornamento (e ho aggiornato la traduzione italiana sul repository di WordPress, per cui nel .po le stringhe nuove ci sono e sono tradotte), per quello ho una schermata diversa da quella che hai sul sito clone, ma il problema c'era anche prima di aggiornare MasterStudy LMS.

013.png
012.png
011.png
010.png
009.png
008.png
007.png
006.png
005.png
004.png
003.png
002.png
001.png
Maggio 27, 2024 alle 5:51 am #15671986

Laura

Il ticket è già al secondo livello, al momento possiamo solo aspettare.

Lascio una nota sulle stringhe sistemate nell'ultima versione.

Maggio 29, 2024 alle 10:59 pm #15685540

cristinaM-43

Aspettare... quanto? C'è una tempistica?

A proposito, il sito clone ti serve ancora o lo hai già cancellato?

Attendo tue
Grazie,
Cristina

Maggio 30, 2024 alle 12:09 pm #15687849

Laura

Dipende dal carico di lavoro che c'è nel team di compatibilità, non posso dare tempistiche.

Il clone è ancora online, lo cancello quando avremo una soluzione.

Maggio 30, 2024 alle 9:36 pm #15690224

cristinaM-43

In tal caso lasciamo il ticket aperto, così puoi darmi aggiornamenti e, poi, conferma della cancellazione...

Maggio 31, 2024 alle 7:31 am #15690806

Laura

I ticket al secondo livello restano aperti, non vengono chiusi automaticamente.

Giugno 5, 2024 alle 8:36 am #15705657

Laura

Ciao,

abbiamo creato un'errata con un workaround.

Non siamo certi se la radice del problema sia dovuto a dei cambiamenti introdotti in WordPress 6.5 nella gestione dei file di traduzione o ad altro, stiamo ancora indagando, ma il workaround dovrebbe risolvere il problema.

Tieni presente che ad ogni aggiornamento di WPML dovrai riapplicare il codice, se non è stato incluso nella nuova versione, perciò prima di aggiornare ti suggerirei di controllare il changelog e/o la pagina dell'errata.

Giugno 13, 2024 alle 6:02 am #15734122

Andrés Cifuentes
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Francese (Français )

Fuso orario: Europe/Paris (GMT+01:00)

Hello @cristinaM-43,
If you need to reopen this ticket, please drop a note here.
Regards