Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 8 risposte, ha 1 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 4 ora, 48 minuto fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Ottobre 1, 2025 alle 5:53 pm #17449861

stefanoM-67

Contesto del problema:
Scenario: sito con lingua predefinita Italiano (IT), tradotto in Tedesco (DE) e Inglese (EN).
Devo aggiornare le traduzioni EN e DE di una pagina in IT precedentemente tradotta e recentemente aggiornata. Ho modificato il contenuto originale tramite elementor, quindi attraverso l'ATE cercavo di aggiornare le relative traduzioni.
Per la pagina DE tutto ok, mentre per la pagina EN no.

Sintomi:
Le traduzioni non si applicano e lo stato della traduzione rimane in corso. La pagina mostra l'icona dell'ingranaggio e scritta in corso. Sul front-end ho sempre traduzione vecchia non aggiornata. La pagina tradotta non si salva. nemmeno cancellando il lavoro di traduzioni attraverso la gestione delle traduzioni.

Domande:
Perché le traduzioni non si applicano e lo stato rimane in corso?
Come posso risolvere il problema della pagina tradotta che non si salva?

Ottobre 1, 2025 alle 6:16 pm #17449955

stefanoM-67

Ho eseguito passo-passo quanto suggerito dal'ai bot:
Annullato/eliminato il lavoro di traduzione e reinviata la pagina in traduzione.
Ho anche provato a cancellare interamente la pagina tradotta senza ottenere risultati.
Nel registro errori trovo :
XLIFF Server Communication
È probabile che il file xliff caricato non sia stato creato correttamente.<br>Dati mancanti o errati: target

Saluti.
Stefano.

Ottobre 2, 2025 alle 7:23 am #17450635

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Buongiorno,

sono Paola, spero che tu stia bene.

Ieri si è verificato un problema, collegato a quello che i nostri sviluppatori hanno già risolto.
1. Per completare la correzione ti chiedo di seguire questi passaggi:
2. Vai su WPML → Translation dashboard → Jobs e cancella i lavori presenti.
3. Vai su WPML → Support → Troubleshooting e clicca su “Synchronize local job IDs with ATE jobs”.

A questo punto potrai procedere nuovamente con la traduzione.

Se il problema non si risolve, vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Ottobre 2, 2025 alle 3:59 pm #17452580

Paola Mendiburu

Ci sto indagando per che vedo che con la traduzione della pagina Contatti il sito si blocca e per quello non si completa la traduzione.

Ottobre 2, 2025 alle 4:40 pm #17452759

stefanoM-67

Grazie...
Il comportamento è identico a quanto succedeva con la homepage.
Ieri tutto il giorno a fare prove, poi questa mattina siamo riusciti a tradurla...
Penso anche per quanto stavano cercando di sistemare i vostri sviluppatori.
Strano anche il comportamento dei post.
Buon lavoro.
Stefano.

Ottobre 4, 2025 alle 11:05 am #17455803

Paola Mendiburu

Ciao!

Il problema sembra essere legato al modulo del form.
Per poterlo analizzare meglio, avrei bisogno del tuo permesso per installare il plugin Check Conflicts, che mi permetterà di disattivare temporaneamente i plugin in modo sicuro, senza influire sul sito in produzione.

Mi confermi che posso procedere con l’installazione?

Grazie mille,

Ottobre 6, 2025 alle 11:39 am #17459895

stefanoM-67

Ciao,
il sito è un sito live...
Se eventuali problemi legati alla disattivazione dei plugin durano pochi minuti si può procedere... Altrimenti esiste anche un sito di staging, che riporta la situazione della settimana scorsa. Mi raccomando anche il problema degli articoli del blog, per i quali non si riesce a visualizzare le immagini presenti nei post tradotti.
Fammi sapere.
Grazie.

Ottobre 7, 2025 alle 11:27 am #17463469

stefanoM-67

Paola buongiorno,
se vuole le ho preparato un clone del sito dove lei può fare tutte le prove che desidera:

link nascosto

Il sito è un clone di quello live, quindi lo troverà come lo ha lasciato.
Le sue credenziali sono le solite, quelle che conosce.
Grazie.
Stefano.

Ottobre 7, 2025 alle 7:30 pm #17465219

Paola Mendiburu

Ok perfetto.

Grazie mille.

Vado a lavore sul sito staging.