Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 7 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da marcoF-90 2 giorno, 13 ora fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Aprile 3, 2025 at 1:12 pm #16891945

marcoF-90

Contesto del problema:
I am trying to resolve an issue with my website, link nascosto, where several crawls indicate a mismatch between hreflang and HTML lang declarations. I am concerned this might affect my international SEO. The issue seems to be that hreflang is 'it' and lang is 'it-IT'. I am considering changing the it-IT value in the 'Default locale' field in the language menu.

Sintomi:
Mismatched hreflang and HTML lang declarations.

Domande:
Can I simply change the it-IT value in the 'Default locale' field in the language menu?
If not this, what other problem could it be?

Aprile 3, 2025 at 4:02 pm #16893870

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

A meno che tu non stia cercando di intercettare un pubblico italiano non residente in Italia la differenza tra i due valori non dovrebbe dare problemi.

WPML da sempre ha questo tipo di struttura per hreflang e locale e i clienti non ci hanno segnalato problemi SEO.

Aprile 8, 2025 at 1:15 pm #16909598

marcoF-90

Grazie mille Laura,
ho proseguito con i controlli e forse non ho descritto bene il problema.
Mi sono accorto che per alcuni url (non tutti) il plugin imposta il selettore lingua in modo da non tornare sulla stessa pagina.

Ecco un esempio:

link nascosto

Se prova a passare all'Italiano verrà richiamata un'immagine.

Non riesco a capire dove sia il problema, potrebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Aprile 8, 2025 at 4:52 pm #16910452

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Ciao!

Questo succede quando gli slug del tuo sito sono duplicate e in questo.

In questo caso cominciamo prima con "catalog-products", devi tradurlo tra le lingue e lo puoi fare da WPML > String Translation, però puoi cambiare quello della lingua originale (Italiano) direttamente dalla pagina dei permalink (Settings > Permalinks).

Poi, devi sapere che gli slug delle categorie devono essere sempre diversi tra le lingue quindi non puoi avere "eco-bullet" in Italiano E in Inglese. magari puoi chiamare "eco-bullet-en" in Inglese e vedere se il problema sparisce.

Saluti.

Aprile 9, 2025 at 12:59 pm #16913830

marcoF-90

Buongiorno Alejandro,
grazie per la veloce risposta.

Seguendo le tue indicazioni non sono però riuscito ad individuare il problema.
Le url sono costruite tutte nello stesso modo e non riesco aa capire perchè una categoria funziona, esempio:
da
link nascosto
a
link nascosto
funziona

mentre da
link nascosto
a
link nascosto
non funziona.

Gli url sono diversi e catalog-products è tradottto.

Grazie in anticipo

Aprile 9, 2025 at 3:03 pm #16914789

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Perché in WordPress, lo slug "eco-bullet" esiste da qualche altra parte (nel database gli slug si salvano separatamente quindi non sono "catalogo-prodotti/eco-bullet" ma soltanto "eco-bullet" e quando trova duplicati, cerca di fare un redirect che finisce sempre male.

Prova a cambiare "eco-bullet" in qualcosa di unico come "eco-bullet-mod" e vedi come smette di succedere. forse puoi anche lasciarlo come "ecobullet" e magari ti funziona ma quando vedi che ti fa questi redirect strani è sempre per quello che ho spiegato sopra (anhe se è più difficile, può succedere anche senza WPML).

Aprile 10, 2025 at 10:16 am #16917713

marcoF-90

ho controllato, infatti cercando di passare da ECO-BULLET inglese all'italiano apriva una foto chiamata ECO-BULLET.
Mo modificato il nome della foto e ora cambiando lingua della stessa pagina va in 404.

La cosa strana è che il codice riporta:

<link rel="alternate" hreflang="en" href="link nascosto" />
<link rel="alternate" hreflang="it" href="link nascosto" />
<link rel="alternate" hreflang="x-default" href="link nascosto" />

e va in errore perchè in taliano dovrebbe essere /catalogo-prodotti/

ho controllato e la stringa è tradotta correttamente! allego immagine.

Cosa sbaglio?

Screenshot 2025-04-10 121410.png
Aprile 10, 2025 at 2:01 pm #16919042

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

I permalink dei CPT vanno tradotti in WPML > Impostazione > Traduzione dei tipi di contenuto.

Cancella quella stringa, vai dove ti ho indicato e traduci da lì, dovresti risolvere. Dopo aver tradotto salva i permalink in Impostazioni > Permalink

Aprile 11, 2025 at 1:17 pm #16922874

marcoF-90

Thanks a lot!!! Al works!