[Chiuso] Problema con la traduzione del testo ALT dei media
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
-
9:00 – 13:00
-
-
14:00 – 18:00
-
Fuso orario del supporto: Europe/Tirane (GMT+02:00)
Prego verifica che i plugin siano aggiornati e, dopo aver cancellato la cache del sito, verifica se il testo alternativo sulle immagini appare tradotto su: link nascosto.
* Sul sito staging, come può verificare che le traduzioni del testo alternativo appaiano nelle immagini.
Ho aggiornato tutti i plugin, pulito la cache ed utilizzato un browser pulito. Ma le traduzioni degli alt non ci sono. Ho riavviato da impostazioni > Traduzione dei contenuti multimediali > avvia le traduzioni, ma risultano già tradotte. Se vado Media Translation c'è la matita (vuol dire che è stato tradotto) ma non c'è il testo in inglese. Ho messo i temi base, disattivato tutti i plugin e riprovato, ma non funziona.
Non c'è un modo per rifare tutta la traduzione da zero?
Possibile che sia un problema di server?
Ho controllato entrambi i siti e sembrano essere su server differenti:
- link nascosto è un server apache
- link nascosto è un server nginx (potresti controllare lato server se c'è un meccanismo di cache e pulirlo)
Su link nascosto, gli testi alternativi nel frontend vengono visualizzati correttamente, solo su WPML -> Traduzioni Multimediali non appaiono, per questo potrebbe essere legato a un meccanismo di cache del server (dato che la stessa configurazione/sito funziona bene su un altro server).
Per favore, prova a controllare il server per la cache e fammi sapere.
link nascosto è il sito in italiano. I problemi sono nella traduzione in inglese.
Ora sto facendo anche il test del dominio per ogni lingua, quindi al momento la lingua inglese è sul dominio vamadivani.de.
Se vai su link nascosto noterai che gli alt in alcuni file ci sono in altri no. Su quelli che non ci sono, anche nel codice html, sono vuoti, ovvero alt="". Quelli senza l'ALT sono la galleria di woocommerce e la galleria nella descrizione.
Il problema è sia su link nascosto che su link nascosto quindi nel caso puoi fare i test anche sullo link nascosto. Se riusciamo a farlo funzionare li, lo faremo funzionare anche su link nascosto.
Visto che tutti i media hanno la matita sulla lingua inglese, significa che WPML li ha "tradotti".
Non c'è un modo di resettare tutte le traduzioni dei media in modo da far venire il simbolo + anziché la matita? In quel caso proverei a disabilitare tutti i plugin e temi per provare a fargli fare la traduzione automatica.
Sul sito link nascosto, quando controllo in WPML -> Traduzioni dei Media, noto che alcuni dei file media non sono tradotti (mostrano l'icona "+") e altri invece tradotti mostrano il testo ALT tradotto in inglese quando si clicca sull'icona della matita.
Potresti dirmi se ciò è stato fatto automaticamente quando hai creato il sito di staging o se è stato fatto da te successivamente?
Diversamente dal sito link nascosto dove anche i media erano tradotti e mostravano l'icona della matita, cliccando sull'icona non mostra il testo ALT.
---
Su link nascosto, nelle pagine prodotto (non nella galleria) il testo ALT era visibile in entrambe le lingue.
È possibile impostare una configurazione minima sul sito di staging per isolare il più possibile la causa di questo problema? Aiuterebbe a verificare se c'è qualche problema di incompatibilità con altri plugin o temi.
Per favore, fammi sapere se posso procedere con i test sul sito di staging in una configurazione minima.
Ciao Marsel,
Per quanto riguarda link nascosto alcuni prodotti nella galleria Woocommerce presentano l'ALT, altri no, nonostante ho fatto la traduzione di massa. Mentre le gallerie che si trovano nella descrizione dei prodotti per esempio, non vengono tradotte. Comunque quando faccio la traduzione di massa, dovrebbe tradurre tutti i media, non importa dove sono situati. Dovrebbe tradurre anche i media che non sono pubblicati sul sito, giusto?
Su link nascosto puoi fare tutti i test che vuoi. Fammi sapere se trovi la soluzione a questo mio problema. Senza la traduzione dei media non posso pubblicare il sito.
Sono stato in grado di controllare ulteriormente e testare con un singolo prodotto (link nascosto), ho inviato quel prodotto alla traduzione e come puoi verificare la versione inglese tutte le immagini hanno il testo ALT.
Ho disabilitato WPML Media poiché, dato che stai utilizzando le stesse immagini in entrambe le lingue per la traduzione del testo ALT, non è necessario.
Se vai su WP-Admin -> Media e cambi in inglese dalla barra superiore di wp-admin, vedrai che le immagini dal link che ho inviato sopra sono mostrate lì con il testo ALT tradotto.
Ho controllato diverse configurazioni relative ai media e sul sito di staging tutto sembra funzionare correttamente.
-------
Su link nascosto, se vai su WPML -> Gestione delle traduzioni e selezioni i prodotti, noterai che le traduzioni necessitano di un aggiornamento (si prega di controllare l'immagine allegata).
Potresti controllare se l'aggiornamento della traduzione di un prodotto influisce sul testo ALT delle immagini?
Quindi per tradurre tutti gli ALT delle immagini dei prodotti devo selezionarli uno ad uno e selezionare tutte le immagini all'interno? Oppure c'è un modo più rapido tipo, selezionarli tutti tramite i filtri in alto? Se li seleziono tutti però, non so se vengono selezionate anche le immagini all'interno.
Se seleziono un prodotto viene "Seleziona il contenuto multimediale da tradurre con questo prodotto", ma se li seleziono tutti dai filtri, questa opzione non viene.
Come devo fare per tradurre tutti gli ALT TEXT di tutte le immagini di tutti i prodotti?
Puoi aggiornare le traduzioni dei prodotti senza selezionare le immagini (sono incluse per impostazione predefinita.), puoi selezionare tutti i prodotti che desideri aggiornare da WPML -> Gestione delle traduzioni e inviarli alla traduzione oppure puoi andare su WP-Admin -> WooCommerce -> WCML -> Prodotti e semplicemente cliccare sull'icona della freccia sui prodotti che vuoi aggiornare.
Ho testato entrambe le opzioni su link nascosto e entrambe funzionano. Se le traduzioni esistono nella memoria di traduzione non ti verrà addebitato nulla.
I prodotti che ho testato sono quelli che appaiono tradotti nell'immagine allegata. Se controlli su WPML -> Traduzione dei media vedrai che anche il testo ALT appare tradotto sulle immagini.
* Non c'è un'opzione per tradurre le immagini separatamente.
Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriore assistenza, non esitare a chiedere,
Marsel
Ho rifatto tutta la traduzione dei prodotti e adesso anche le immagini presentano l'alt text. L'unico problema è che mi sono stati scalati i crediti. Ho fatto la traduzione sovrascrivendo la precedente, perché sui prodotti tradotti dove mancavano solo gli alt text, se non sovrascrivevo non traduceva le immagini. C'è modo di recuperare nel caso i crediti?
L'argomento “[Chiuso] Problema con la traduzione del testo ALT dei media” è chiuso a nuove risposte.