Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
Se stai riscontrando problemi con lo slug personalizzato 'prodotti' che ritorna a 'portfolio' causando errori 404 e la lista di prodotti che non è visibile quando WPML è disattivato, potresti trovare utile questa soluzione.
Solution:
Il cliente ha risolto il problema inserendo direttamente lo slug personalizzato 'prodotti' nella funzione

register_post_type

sotto il parametro 'rewrite'. Questo ha stabilito lo slug desiderato, ma richiede attenzione in caso di aggiornamenti futuri del tema per mantenere la modifica.

Se questa soluzione non risolve il tuo problema o sembra non essere più attuale, ti consigliamo di verificare i problemi noti e di assicurarti di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Se il problema persiste, ti invitiamo a aprire un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 26 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 mese, 3 settimana fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Luglio 22, 2025 alle 9:23 am #17258452

Marzia

Ciao Laura,
Ho provato sulla mia applicazione di staging ma il problema si ripresenta.
Ma anche sulla vostra di cloudways.
Da quando si resettano i permalink, si riescono a visualizzare 4/5 pagine, poi lo slug torna a "portfolio".
Provaci.
Grazie!

Luglio 22, 2025 alle 2:25 pm #17259728

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Lo mando al secondo livello, ma se come sembra è un problema di cache la soluzione potrebbe non essere così immediata.

Luglio 23, 2025 alle 3:20 pm #17264608

Marzia

D'accordo grazie Laura.

Luglio 23, 2025 alle 3:38 pm #17264671

Laura

In Cloudways dopo aver risalvato i permalink il problema sembra non capitare più, mi confermi?

Probabilmente è legato a come il tema registra il CPT, quindi andrebbe fatto un debugging più approfondito, ma il tema non è stato testato da noi ed ha pochissime installazioni tra i clienti di WPML quindi dovresti provare a sentire l'autore.

Luglio 23, 2025 alle 4:09 pm #17264782

Marzia

Si ricapita, anche con il tema genitore.
Come scritto in precedenza, da quando si risettano i permalink, si riescono a visualizzare 4/5 pagine, ma a volte anche 7/8, anche ripassando dalla pagina "Tutti i prodotti".
Non sembra esserci un regola.

Ho già fatto il passaggio dal supporto del tema Specular prima di contattare voi, e dal momento che il problema si risolve disattivando WPML, sono stati loro a chiedermi di sentirvi.

È un sito di 8 anni che ha sempre funzionato bene, ma ultimamente ha questo problema, ma non ti so dire quale aggiornamento abbia causato questo, e non so da quanto tempo succeda, anche il cliente ci ha messo del tempo ad accorgersi dell'anomalia.

Cosa devo fare?
Grazie

Luglio 23, 2025 alle 5:11 pm #17265077

Laura

Chiedigli com'è registrato il CPT, magari questo può dargli qualche suggerimento. Come detto, andrebbe fatto un debugging approfondito ma il tema non è abbastanza utilizzato per poterlo indirizzare al team di compatibilità.

Luglio 25, 2025 alle 1:56 pm #17271437

Marzia

Me lo sono trovata da sola, perché il supporter del tema è incompetente.
La funzione che registra il cpt si trova nel plugin "codeless-framework" > include > register-post-types.php.
La personalizzazione dello slug si fa da wordpress backend : Specular > Portfolio Config.
Se potete darci un'occhiata ve ne sarei molto grata.
Grazie!

Luglio 25, 2025 alle 2:59 pm #17271655

Laura

Purtroppo come detto il tema non ha abbastanza seguito per poter essere inviato al team di compatibilità. Possiamo offrire questo tipo di supporto solo per temi e plugin che abbiamo testato.

Luglio 29, 2025 alle 8:52 am #17277755

Marzia

Va bene, mi arrangio da sola.
Vi chiedo solo un'ultima informazione, facendo alcuni test e cambiando lo slug con altro nome, mi è successo che tutte le lingue si siano unite insieme nella lingua principale (sul mio staging, non sul vostro). Vi chiedo, nella vostra esperienza su WPML, in quale occasione può succedere questa anomalia.
Grazie

Luglio 29, 2025 alle 10:34 am #17278353

Laura

Non mi è mai capitato un problema del genere così come lo descrivi. Puoi darmi più informazioni, con qualche screenshot magari?

Luglio 29, 2025 alle 1:48 pm #17279171

Marzia

Non importa.

Ho risolto il tutto con una "pezza" che tuttavia funziona bene.
Lo slug personalizzato si imposta da backend, e popola il popola il parametro "rewrite" della funzione register_post_type. Per qualche ragione che non si è trovata, il valore salta.

E allora ho messo lo slug personalizzato dentro la funzione stessa, dovrò solo stare attenta di aggiornare la stessa riga di codice in eventuali release future.

Grazie lo stesso e buona giornata.

Luglio 30, 2025 alle 10:58 am #17281646

Laura

Mi fa piacere sapere che hai risolto.