Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Il cliente desidera convertire tutti i link assoluti delle traduzioni in link relativi, come nella lingua originale (italiano). Dopo aver utilizzato la traduzione delle stringhe per modificare i link in ogni lingua, i link rimangono nella forma assoluta.
Soluzione:
I link interni di base non sono modificabili e vengono tradotti automaticamente. I link relativi, quando tradotti, diventano assoluti e questo comportamento non può essere modificato. Per lo slug non tradotto, si tratta di un bug che verrà risolto nella prossima versione dell'editor di traduzione. Al momento, se possibile, si consiglia di utilizzare i link assoluti come soluzione alternativa.

Se questa soluzione non risolve il problema o se sembra non essere più attuale, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di consultare la pagina dei problemi noti per verificare la versione della correzione permanente e confermare che hai installato le ultime versioni di temi e plugin. Per ulteriore assistenza, visita il forum di supporto WPML.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 6 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 6 mese, 1 settimana fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Dicembre 17, 2024 alle 7:38 am #16519926

alessioV-2

Il file .htaccess è presente (vedi screenshot).
Io riesco ad aprire le pagine in ELementor.

Immagine 2024-12-17 083041.png
Dicembre 17, 2024 alle 8:52 am #16520389

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Non so che dirti, ieri abbiamo provato in 2 e abbiamo avuto entrambi lo stesso problema, ore riesco ad aprire le pagine anche io.

Gennaio 2, 2025 alle 8:37 am #16557794

Laura

Il problema era dovuto al fatto che WordPress era installato in una directory.

Usando "Traduci le destinazioni dei link" in WPML > Impostazioni il problema dovrebbe essere risolto, confermi?

Gennaio 2, 2025 alle 9:36 am #16557929

alessioV-2

Anzitutto Buon anno.

Il sito di staging ha WP in una sottocartella. Il sito ogirinale no.
Ho provato l'opzione "Traduci le destinazioni dei link" ma come puoi vedere dagli screenshot non è servito.

Il problema specifico di mettere i link relativi nelle varie lingue in effetti non è più una priorità perchè abbiamo scoperto che dal punto di vista SEO non è importante. Tuttavia il vero problema di non poter editare i link rimane.

Sinceramente dal passaggio alla nuova versione sono tanti i bug che trovo. A partire dal fatto che OGNI sito già tradotto da tempo, se devo modificare qualcosa ha delle sezioni perse. La maggior parte riappaiono scegliendo la vecchia versione, altre rimangono perse. Inoltre non riesco a far apparire la traduzione dello slug, nonostante sia settato per essere traducibile. E poi questa storia dei link.
Lo dico perchè uso tantissimo WMPL e vorrei che fosse stabile e affidabile come lo è stato per anni.

Grazie

Gennaio 2, 2025 alle 11:22 am #16558447

alessioV-2

Screenshot allegati

Link in HOME - ITALIANO.png
Stesso Link in FRANCESE.png
Link non traducibile.png
Gennaio 2, 2025 alle 2:06 pm #16559091

Laura

I link interni di base non sono editabili, vengono tradotti automaticamente.

Purtroppo per la perdita delle traduzioni nel passaggio al nuovo editor non possiamo fare nulla in quanto segmenta i testi in modo diverso e quindi non sempre c'è il match della traduzione già presente in memoria (devono essere identici).

Per lo slug non tradotto, è un bug che dovrebbe essere risolto nella prossima versione dell'editor di traduzione.

Ho provato ad accedere nuovamente al sito in produzione ma la pagina di accesso non funziona più. Penso però a questo punto ci servirà una copia del sito visto che non possiamo testare i link relativi sullo staging. Al momento se puoi usare i link assoluti posso suggerirti quella come alternativa.

Gennaio 2, 2025 alle 3:16 pm #16559349

Laura

Ho chiesto e mi hanno confermato che i link relativi quando tradotti diventano assoluti, non può essere altrimenti.

Sul sito vedo che i link puntano alle pagine corrette, quindi per noi il ticket è da considerarsi risolto.