[Passato al team di sviluppatori WPML] Strings in WooCommerce emails to customer in wrong language
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
-
11:00 – 15:00
-
-
16:00 – 20:00
-
Fuso orario del fornitore: Europe/Rome (GMT+01:00)
Ho messo in lavorazione l'ordine di test che hai fatto tu.
Nella mail inviata al cliente, nella tabella riassuntiva, la stringa "Subtotale" è in IT, tutto il resto in FR.
Si, necessariamente ad un certo punto l'admin dovrà modificare manualmente lo stato dell'ordine da "In sospeso" ad "In lavorazione" o da "In lavorazione" a "Completato".
Poi automaticamente Woocommerce, al passaggio di stato, invia la mail in automatico.
Ma ti direi che nei test in sandbox in locale succedeva anche nella mail in sospeso.
Nella Sandbox che ho creato io però non succede, né con il tedesco né con il francese, quindi ci dev'essere qualche impostazione diversa tra le 2 che ci sfugge.
Ho provato anche ad aggiornare alle versioni beta di WPML e WCML ma niente.
Si, non riesco a capire, perchè davvero nella mia sandbox ho fatto un'installazione e configurazione basic che più basic non si può, senza andare a modificare le impostazioni di default se non quelle delle lingue (inserire le 2 lingue - IT e FR) e impostare il default su DE. Non ho nemmeno modificato nulla con il tool di WPML "String Translations", non ho toccato nulla nei file di localizzazione contenuti nella cartella /wp-content/languages/.
O è qualcosa di diverso nelle impostazioni, o c'è qualche passaggio nella fase di installazione e configurazione che WPML non digerisce correttamente o è presente un bug.
Aggiungo che ho ricevuto le ultime email relative agli ordini di test che sono stati messi in stato completato sull'ultima sandbox (quella costruita a partire dal mio export).
Nella mail di ordine completato la situazione è quella che puoi vedere nello screenshot allegato. Questa volta le stringhe (non solo "Subtotal") "Subtotal", "Shipping", "Paymenth Method" e "Total" vengono visualizzate in IT, mentre il resto dell'email è in FR.
Abbiamo capito che il problema è correlato alla lingua del profilo, se cambi la lingua del profilo utente la seconda mail è per metà tradotta nella lingua del profilo impostato dall'utente admin.
Il problema è che se fosse un bug, dovrebbe essere possibile riprodurlo, invece no. In una delle nostre Sandbox il problema non c'è.
Qual era la lingua di WordPress prima di installare WPML?
Nei 2 test in sandbox locale in un primo caso sono partito con installazione di WP in IT, nel secondo (che è quello di cui vi ho fornito l'export) in DE.
Che fosse correlato alla lingua del profilo avevo notato anche io.
Ma uno può usare la lingua del profilo che preferisce per navigare nell'area admin di WP, tuttavia la lingua utilizzata nella mail di Woocommerce che arriva al cliente deve essere la medesima con cui ha effettuato il checkout (ossia deve rispettare il meta wpml_language salvato sull'ordine a database) indipendentemente dalla lingua che l'admin ha impostato sul profilo.
Non è che se devo mandare la mail ad un cliente che ha fatto l'ordine in FR, devo necessariamente switchare la lingua del profilo su FR, non ha senso.