Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Etichettato: Action needed - UI/UX
Questo ticket contiene 17 risposte, ha 0 voci.
Ultimo aggiornamento da Laura 1 giorno, 23 ore fa.
Assistito da: Laura.
Autore | Messaggi |
---|---|
Dicembre 12, 2024 a 2:14 pm #16508157 | |
EMAT_dm |
Contesto del problema: Sintomi: Domande: |
Dicembre 12, 2024 a 3:07 pm #16508558 | |
Laura Supporter
Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00) |
Salve, grazie per averci contattato. Come vengono inclusi i campi nel front end? |
Dicembre 12, 2024 a 3:36 pm #16508770 | |
EMAT_dm |
Vengono inseriti con Divi, da Theme Builder che crea le pagine delle Camere per i custom post type di tipo Camera. Sono dinamici, nel senso che preleva i contenuti dalla singola camera per inserirli nel template generico. Funziona correttamente con i testi, ma non con altri elementi come le checkbox |
Dicembre 16, 2024 a 12:24 pm #16517293 | |
Laura Supporter
Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00) |
Nel front end si vedono solo gli elementi selezionati. Questo avviene perché i vari gruppi di campi sono impostati su "traduci". Nell'editor di traduzione non è possibile tradurre un checkbox quindi vengono lasciati tutti non flaggati. Se vuoi che vengano selezionati gli stessi campi nella traduzione devi impostare il campo su "copia", non traduci. |
Dicembre 19, 2024 a 4:17 pm #16531091 | |
EMAT_dm |
Pur avendo impostto i campi su copia ed avendo aggiornato la traduzione, continua a non funzionare link nascosto |
Dicembre 20, 2024 a 3:04 pm #16534712 | |
Laura Supporter
Ho fatto una modifica all'originale, risalvato la traduzione e ora i campi si vedono. |
Dicembre 21, 2024 a 10:38 am #16536289 | |
EMAT_dm |
Facendo questa modifica sono sparite altre traduzioni, tra cui quella di un custom plugin che prima della modifica da te effettuata era correttamente tradotta. |
Gennaio 2, 2025 a 9:52 am #16557984 | |
Laura Supporter
Purtroppo non possiamo fare debugging dei plugin custom, la procedura che ti ho indicato è quella standard per aggiornare le traduzioni con WPML. Prova a creare una nuova camera di test e vedi se il problema c'è ugualmente. Se prima la stringa era tradotta questo mi sembra un problema di cache come ti ho già detto nell'altro ticket. |
Gennaio 3, 2025 a 4:50 pm #16562102 | |
EMAT_dm |
Scongiurato il problema di caching, notavo questa cosa nel gestore traduzione stringhe. Le stringhe in ACF sono stranamente impostate su lingua originale inglese, però sono originariamente italiane. Potrebbe essere rilevante come problema? Come è potuto succedere e come ovviare? |
Gennaio 3, 2025 a 5:54 pm #16562310 | |
Laura Supporter
Le stringhe dei plugin vengono sempre registrate in inglese. Per cambiare la lingua c'è il pulsante apposito, "cambia la lingua delle stringhe selezionate" ma non credo sia un problema perché quelle stringhe vanno tradotte direttamente nell'editor di traduzione e non in Traduzione Stringhe. |
Gennaio 3, 2025 a 6:07 pm #16562314 | |
EMAT_dm |
Ho investigato ancora e ho visto che le stringhe sottolineate in verde (settate con ACF come campi custom del custom post type Camere) vengono tradotte, mentre quelle in rosso no. Ho controllato che i settaggi fossero identici tra i vari campi e lo sono, in particolare OSPITI CAMERA e DIMENSIONE CAMERA, il primo che viene tradotto correttamente e il secondo no, entrambi custom field di tipo checkbox, entrambi con gli stessi settaggi. Se riuscissimo a capire il perchè ciò accade, credo risolveremmo il problema anche nel resto del sito. Ho parlato con lo sviluppatore del plugin custom inoltre che mi riporta dopo vari giorni di troubleshooting come segue: "Hi Emmanuel, we tried to find any issues that may have come from oun plugin, but since the translations of the room metadata such as the number of guests, room size and so on were working without any manual intefrence, we think that the issue may be with the wpml translation itself. We tried translating the metadata fromthe wpml plugin from this page: wp-admin/admin.php?page=wpml-string-translation%2Fmenu%2Fstring-translation.php&context=ACF+Fields In sostanza stiamo verificando lo stesso problema sia sul builder Divi (i campi sottolineati rossi) sia sul plugin custom, ma i campi incriminati son i medesimi, quindi tutto mi fa pensare ad un errata configurazione degli stessi nelle impostazioni di WPML. Hai qualche suggerimento? Abbiamo una fretta tremenda purtroppo, il cliente deve andare online e il sito non è pronto |
Gennaio 3, 2025 a 6:10 pm #16562329 | |
EMAT_dm |
Notavo anche che in ACF Fields le stringhe italiane sono erroneamente riportate come inglesi, pertanto anche qua non mi torna qualcosa. Non è possibile che in questi campi la logica sia erroneamente invertita? Ovvero che quando seleziono italiano vedo l'inglese e viceversa? Mi suona strano che sotto la colonna inglese ci siano stringhe in italiano che dovrebbero essere in inglese. E combinazione, proprio solo questi campi italiani che son erroneamente mostrati nella colonna lingua originale inglese, son quelli che danno problemi con la traduzione |
Gennaio 3, 2025 a 7:25 pm #16562479 | |
Laura Supporter
Ho fatto un test, ho cancellato tutte le stringhe in inglese, poi ho attivato l'opzione "Cerca le stringhe durante il rendering delle pagine" e aperto una camera. Le stringhe come previsto sono state registrate in inglese (vengono sempre registrate in inglese con questa procedura), ho cambiato la lingua a una e l'ho tradotta e ora si vede, confronta con lo screenshot. |
Gennaio 3, 2025 a 8:10 pm #16562517 | |
EMAT_dm |
Perfetto, quindi come posso replicare per tutte le altre ora? |
Gennaio 3, 2025 a 8:25 pm #16562520 | |
EMAT_dm |
Andando all'interno delle traduzioni dell'ACF Field Group ora compaiono le opzioni tradotte..ma non compaiono tutte le altre |