Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Questo ticket contiene 2 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 3 mese, 3 settimana fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Marzo 17, 2025 alle 5:27 pm #16826715

micheleB-10

Contesto del problema:
Sto cercando di fare le traduzioni di un post dall'italiano all'inglese. Il problema può essere visto su questa pagina: link nascosto.

Sintomi:
I pulsanti di aggiunta traduzioni nei post non copiano la struttura del contenuto. Invece, il risultato della pagina tradotta è questo: link nascosto. La traduzione è corretta ma il contenuto della pagina non è assolutamente uguale a quella in italiano. Ho provato anche ad usare il pulsante Duplicate ma non cambia nulla. Ho spento anche tutti i plugin e alzato la memoria, ma il risultato è sempre quello.

Domande:
Perché i pulsanti di aggiunta traduzioni non copiano la struttura del contenuto?
Come posso ottenere una traduzione che mantenga la stessa struttura del contenuto originale?

Marzo 18, 2025 alle 8:19 am #16828399

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Hai abilitato Muffin Builder per lavorare con WPML come spiegato qui?

Ci sono dei template sulla pagina? Se sì, sono stati tradotti? Se non sono tradotti è normale che il layout non venga mantenuto.

Marzo 18, 2025 alle 10:08 am #16829068

micheleB-10

Salve e grazie per le spiegazioni. Il Muffin Builder era già abilitato. Effettivamente il template non era stato tradotto. Quindi ho cancellato il post in inglese, ho tradotto il template e poi ho ricreato la traduzione, ma il risultato è sempre il medesimo..la struttura della pagina non viene replicata correttamente.

Marzo 19, 2025 alle 12:14 pm #16835073

Laura

Mi mandi le credenziali del sito?

Marzo 19, 2025 alle 4:30 pm #16836531

Laura

Se apro link nascosto con il builder risulta diverso da come si vede nel front end, come mai?

Screenshot 2025-03-19 172822.png
Marzo 20, 2025 alle 9:05 am #16838817

micheleB-10

perchè c'è un template di Betheme che gestisce la parte superiore e inferiore della pagina. Abbiamo notato anche noi che nel builder mostra un layout diverso ma solo in testata e inferiore, ma questo non è un problema perchè poi quello che viene pubblicato è corretto e corrisponde esattamente al template che abbiamo costruito con variabili. La parte centrale invece è coerente e quindi ci aspettiamo che WPML replichi la parte centrale correttamente, invece non lo fa.

Marzo 20, 2025 alle 6:37 pm #16841613

Laura

In realtà neanche la parte inferiore è uguale perché se apro link nascosto la parte inferiore, quella con i prodotti correlati, è diversa da come appare nel front end.

E la pagina inglese riporta quello che c'è nel backend, quindi vorrei prima capire il perché di questa discrepanza tra backend e frontend. Perché quello che fa WPML almeno per i template è corretto, visto che sono effettivamente così nel builder.

Marzo 21, 2025 alle 8:10 am #16842955

micheleB-10

Sì infatti come ho scritto anch'io è parti inferiori e superiori sono differenti nel backend probabilmente perchè i template sono costruiti con variabili. Ad ogni modo il perchè non lo deve chiedere a noi ma a quelli di BeTheme visto che sia voi che loro garantite la piena compatibilità. Ma il problema non sono le parti gestite dal template ma il contenuto che non viene replicato correttamente. Attendo la soluzione grazie.

Marzo 21, 2025 alle 11:53 am #16844247

Laura

Noi garantiamo la compatibilità, ma il sito lo costruisce l'utente, io non posso sapere cosa avete fatto o non fatto per esempio con le impostazioni. Solo in questa ultima settimana ho gestito 3 ticket di siti che utilizzavano BeTheme e questo problema con i template non c'era.

Se c'è una discrepanza tra frontend e backend non lo possiamo ignorare "perché in italiano" funziona.

Comunque ho fatto un test creando un clone della pagina italiana con Yoast Duplicate Post e non prende le opzioni del contenuto come lo sfondo del box, com'è fatto quello?

Marzo 23, 2025 alle 6:07 pm #16849141

micheleB-10

lo sfondo dei box è fatto applicando un colore al background del container e arrotondando i bordi, opzioni di Betheme che si trovano in tutti i container o wrap. Sembra che durante la copia si perdano alcune impostazioni css. Attendo soluzione, grazie

Marzo 24, 2025 alle 5:16 pm #16853555

micheleB-10

Aggiungo anche che il problema si presenta anche nella pagine non soggette a template, come ad esempio la home.

Marzo 25, 2025 alle 4:20 pm #16858991

micheleB-10

Vorrei aggiungere che navigado in Tools di Betheme ho trovato questa indicazione di aggiornamento per adeguare gli stili CSS all'ultima versione di WPML (vedi allegato). Devo provare a cliccare sull'aggiornamento? Vedo inoltre che c'è anche una nuova versione del tema ma prima di eseguire l'aggiornamento attendo sue.
Vedo inoltre che attualmente ha disabilitato WPML ma ci servirebbe il ripristino il prima possibile altrimenti non riusciamo a procedere con la creazione dei contenuti.

Screenshot 2025-03-25 alle 17.15.31.png
Marzo 25, 2025 alle 4:28 pm #16859051

Laura

Sembra che BeTheme non copi alcune impostazioni, ma non credo sia direttamente dovuto a WPML.

Disattivando WPML e provando a duplicare un post con Yoast Duplicate Post quei setting specifici non sono comunque visibili, vedi link nascosto
Per cui il fatto che non si vedano nelle traduzioni è una conseguenza del problema principale: le impostazioni non risultano mai visibili nel frontend.

Prova ad aggiornare il tema e quelle impostazioni e vediamo se risolve il problema. Non abbiamo altre segnalazioni di questo problema quindi non sono sicura sia un bug.