Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.
Problema:
Dopo il trasferimento del sito su un nuovo server, il plugin wpml-string-translation genera errori nei log relativi alla restrizione open_basedir.
Soluzione:
Se stai riscontrando errori di restrizione open_basedir con il plugin wpml-string-translation dopo aver trasferito il tuo sito, ti consigliamo di seguire la guida disponibile a questo link.
Se la soluzione proposta non dovesse essere più rilevante o non risolvere il tuo problema specifico, ti invitiamo a verificare le questioni note e a confermare che hai installato le versioni più recenti dei temi e dei plugin. In caso di ulteriori difficoltà, ti raccomandiamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Per assistenza aggiuntiva, visita il forum di supporto WPML.
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Etichettato: Exception
Questo ticket contiene 14 risposte, ha 0 voci.
Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 1 mese, 1 settimana fa.
Assistito da: Paola Mendiburu.
Autore | Post |
---|---|
Aprile 24, 2025 alle 2:37 pm #16964872 | |
gianluca |
Contesto del problema: Sintomi: Domande: |
Aprile 26, 2025 alle 9:27 am #16970631 | |
Paola Mendiburu Sostenitore di WPML dal 11/2020
Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00) |
Ciao! 😊 Sono Paola, spero tutto bene! Grazie per averci scritto. Potresti provare questa soluzione: |
Aprile 27, 2025 alle 8:12 am #16971997 | |
gianluca |
la risposta del mio server: [27-Apr-2025 07:50:44 UTC] PHP Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(WP Endpoints-it_IT.l10n.php) is not within the allowed path(s): (/home/mediafrigo/:/opt/cpanel/ea-php83/root/usr:/usr/local/lib/php:/tmp:/etc/pki/tls/certs/ca-bundle.crt:/var/cpanel/php/sessions:/usr/local/bin/wp) in /home/mediafrigo/public_html/wp-content/plugins/wpml-string-translation/classes/MO/Hooks/LoadTranslationFile.php on line 85 Tale errore dipende dalla configurazione di questo plugin sul quale non possiamo intervenire ““wpml-string-translation” che cerca di accedere appunto ad un path che non esiste. In questo caso potrebbe essere necessario un intervento manuale del codice da lei (o dal suo webmaster), oppure se può, reinstallare tale plugin direttamente da 0. |
Aprile 29, 2025 alle 8:06 am #16977632 | |
Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00) |
Per poterti aiutare al meglio, potresti gentilmente fornirci l’accesso a una versione staging del tuo sito? Dimmi come posso riprodurre il problema. Inoltre, avremmo bisogno del tuo permesso per scaricare una copia del sito. In questo modo possiamo passare il caso al nostro secondo livello di supporto per un’analisi più approfondita. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi. Politica sulla privacy e sulla sicurezza Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda: **IMPORTANTE** - Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso. - Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata. La casella privata è simile a questa: link nascosto |
Aprile 30, 2025 alle 8:50 am #16982507 | |
Ciao! Una domanda: l’errore compare solo dopo il cambio di server o lo riscontravi anche prima? |
Aprile 30, 2025 alle 9:29 am #16982753 | |
gianluca |
Non avevo controllato ho guardato adesso ... |
Maggio 2, 2025 alle 9:03 am #16988624 | |
Potrebbe cortesemente descrivere quale problema sta riscontrando con WPML che porta alla comparsa di questo errore? |
Maggio 2, 2025 alle 9:29 am #16988746 | |
gianluca |
Gentile Paola, sto riscontrando un warning PHP che si genera automaticamente ad ogni caricamento di pagina, sia in front-end che in back-end, senza che io stia eseguendo operazioni particolari sul sito: navigo e lavoro normalmente, e il log si riempie di questo messaggio: swift WPML String Translation chiama file_exists() su una stringa di file (WP Endpoints-it_IT.l10n.php) senza specificarne il percorso completo; PHP interpreta questa chiamata come ricerca di un file in una cartella non inclusa nella direttiva open_basedir del server, e quindi emette il warning ad ogni richiesta; Il warning compare indipendentemente dal contesto (pagina pubblica, dashboard, ajax, ecc.) e genera decine di righe di log non necessarie; Non ho modificato manualmente alcun percorso di traduzione, ho semplicemente installato e configurato WPML seguendo le procedure standard e imposto WP_LANG_DIR in wp-config.php su ABSPATH . 'wp-content/languages'. Effetto sul sito: I warning non interrompono il funzionamento, ma inquinano i log PHP e possono nascondere eventuali errori più gravi; Ho già aggiornato WPML String Translation all’ultima versione disponibile (≥ 3.2.18) e rigenerato i file .mo, ma il problema persiste. Potete cortesemente indicarmi come convincere WPML a risolvere correttamente il percorso delle traduzioni (o a gestire questa verifica in modo compatibile con open_basedir), in modo da eliminare definitivamente questo warning? il mio server ha risposto cosi alla richiesta di "open_basedir": Tale errore dipende dalla configurazione di questo plugin sul quale non possiamo intervenire ““wpml-string-translation” che cerca di accedere appunto ad un path che non esiste. In questo caso potrebbe essere necessario un intervento manuale del codice da lei (o dal suo webmaster), oppure se può, reinstallare tale plugin direttamente da 0. |
Maggio 5, 2025 alle 5:44 pm #16997714 | |
Ciao, questo è quanto ci ha riferito il Second Tier: “Quando si utilizza open_basedir, l’accesso di PHP viene limitato alle sole directory autorizzate. WPML String Translation ha bisogno di poter scrivere i file .mo nella cartella wp-content/languages/wpml/. Se questa directory non è compresa nel percorso consentito da open_basedir, si verificano errori e malfunzionamenti.” E per quello che ti ho chiesto di disattivare open_basedir dal tuo hosting. |
Maggio 5, 2025 alle 6:39 pm #16997905 | |
gianluca |
questa cartella è compresa |
Maggio 5, 2025 alle 6:41 pm #16997907 | |
gianluca |
ho aggiunto per ora questo in wp-content: è questo in fuction.php qualcosa è andato storto in questa versione |
Maggio 6, 2025 alle 10:42 am #17001068 | |
Potresti confermare che se disattivi open_basedir, funziona correttamente? |
Maggio 6, 2025 alle 10:49 am #17001083 | |
gianluca |
non posso disattivare open_basedir nel mio server |
Maggio 7, 2025 alle 1:49 pm #17006905 | |
Potresti dirmi se c'è qualcosa in WPML che non funziona correttamente e che causa la visualizzazione di questo avviso? |
Maggio 9, 2025 alle 7:19 am #17014792 | |
gianluca |
sembra che funzioni tutto ma questo errore di percorso lo fa solo in questa istallazione ho altri siti nello stesso server e con gli stessi plugiin ma non ho questo errore è possibile che nel trasferire il dominio non si sono aggiornati i percorsi o qualcosa nelle impostazione a modificato questi percorsi? |