Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Stai cercando di aggiornare la configurazione dei settori sul tuo sito sviluppato con Elementor e WPML. Hai aggiornato le configurazioni in italiano, ma le modifiche non si propagano alle altre lingue. Il sito utilizza custom post type sviluppati con ACF e il Classic Editor, e alcune traduzioni sono state sovrascritte tramite file XLIFF.
Soluzione:
Non è possibile utilizzare l’Editor di Traduzione Avanzato mantenendo le traduzioni che sono state importate tramite file XLIFF. Per poter vedere e gestire le traduzioni, devi utilizzare il Classic Editor.

Se questa soluzione non risolve il tuo problema o sembra non essere più attuale, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di verificare i problemi noti correlati, di controllare la versione della correzione permanente e di confermare che hai installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Per assistenza ulteriore, visita il forum di supporto WPML.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 11 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 2 mese, 1 settimana fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Settembre 26, 2025 alle 1:43 pm #17436186

Tommaso Signori

Contesto del problema:
Sto cercando di aggiornare la sezione configurazione dei settori sul mio sito, sviluppato con Elementor e utilizzando WPML. Ho aggiornato le configurazioni in italiano, ma le modifiche non si propagano alle altre lingue. Il sito utilizza custom post type sviluppati con ACF e il classic Editor, poiché alcune traduzioni sono state sovrascritte tramite file XLIFF. Link al problema: link nascosto

Sintomi:
Le modifiche alle configurazioni non vengono rilevate da WPML per le lingue secondarie. Solo il settore 'Aerostatico' rileva l'aggiornamento delle traduzioni. Vedo il simbolo delle 'frecce' al posto della matita solo per questo settore.

Domande:
Come posso forzare l'aggiornamento delle configurazioni nelle lingue secondarie?
Qual è la procedura corretta per allineare le configurazioni aggiornate in italiano con le traduzioni esistenti inserite con XLIFF?

Settembre 26, 2025 alle 3:42 pm #17436730

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene.

Se hai fatto la traduzione via xliff, lo puoi aggiornare o manualmente o via il editore di traduzione classico che lo puoi selezionare da WPML --> Impostazioni.

Dimmi se hai qualche problema.

Settembre 26, 2025 alle 9:13 pm #17437286

Tommaso Signori

Ciao Paola,

ti ringrazio per la risposta, il problema è che quando modifico la sezione e aggiorno la pagina dalla lingua italiana, poi WPML non rileva un aggiornamento della traduzione e non mi permette di modificarla, compare come nello screenshot allegato.

Fammi sapere se puoi darmi una mano, grazie e buona serata.

Schermata 2025-09-26 alle 23.12.29.png
Settembre 26, 2025 alle 9:20 pm #17437303

Tommaso Signori

Segnalo che anche in passato questa tipologia di post aveva dato problemi, ecco due ticket che avevo aperto in merito:
https://wpml.org/it/forums/topic/traduzione-del/
https://wpml.org/it/forums/topic/post-grid-non-traducibile/

Settembre 27, 2025 alle 8:45 am #17437710

Paola Mendiburu

Dimmi dove posso vedere il problema.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Settembre 29, 2025 alle 5:18 pm #17442024

Paola Mendiburu

Potresti inviarmi un video o uno screenshot che mostri la differenza? Al momento non riesco a notare alcuna variazione nella configurazione.

Settembre 30, 2025 alle 9:06 am #17443288

Tommaso Signori

Buongiorno Paola,

ho aggiornato la sezione configurazione del settore "Aerostatico", e come vedi nello screenshot 1 WPML segnala che c'è stato un aggiornamento nelle traduzioni e che devo aggiornare. Perfetto.

Ho fatto la stessa cosa con il settore "Composito", tuttavia non sono comparsi i simboli con le frecce per aggiornare la traduzione, anche se la configurazione aggiornata dalla lingua italiana è stata copiata nelle altre lingue. Questa è un'ottima cosa, perché mi risparmia parecchio lavoro.

Tuttavia la configurazione in lingua inglese non viene aggiornata e non posso nemmeno forzare l'aggiornamento, come puoi vedere nello screenshot 2, non vedo la sezione per modificare i prodotti.

Perché non posso modificare la configurazione in lingua inglese o non viene copiata la configurazione in automatico? E perché con il settore "Aerostatico" viene rilevato un aggiornamento della traduzione mentre questo non accade con il settore "Composito"?

In una risposta precedente avevo inviato due ticket che erano stati aperti in passato perché questa sezione del sito in lingua inglese aveva dato problemi in passato ed era stato proposto un codice personalizzato da voi da implementare nel sito, non so se queste modifiche precedenti vadano in conflitto con quanto sto cercando di fare.

Fammi sapere, altrimenti provo a mandarti un video, posso caricarlo su Google Drive e condividerlo eventualmente?

A presto e buona giornata.

1.png
2.png
Settembre 30, 2025 alle 2:19 pm #17445442

Paola Mendiburu

Ciao!

Ti ho fatto un video:
link nascosto

Settembre 30, 2025 alle 4:09 pm #17445749

Tommaso Signori

Buonasera Paola,

ti ringrazio, testerò questo metodo.

Sì, sono costretto ad utilizzare il Classic Editor perché le traduzioni sui settori sono state inserite con file XLIFF e, da ciò che so, per essere visibili deve essere impostato il Classic Editor.

Se però c'è un modo per utilizzare l'editor avanzato mantenendo la traduzione inserita tramite file XLIFF fammi sapere, penso che sarebbe molto più facile per me gestire l'aggiornamento delle traduzioni.

A presto e buona serata.

Ottobre 1, 2025 alle 7:40 am #17447435

Paola Mendiburu

Buongiorno!

Purtroppo non è possibile utilizzare l’Editor di Traduzione Avanzato mantenendo le traduzioni che sono state importate tramite file XLIFF: per poterle vedere e gestire bisogna per forza utilizzare il Classic Editor.

Ottobre 4, 2025 alle 6:53 am #17455647

Tommaso Signori

Buongiorno Paola,

ti ringrazio, devo ancora testare la soluzione da te suggerita, rispondo al ticket per evitare una chiusura.

La testo il prima possibile e ti aggiorno.

A presto e buona giornata.

Ottobre 4, 2025 alle 10:28 am #17455775

Paola Mendiburu

Ok perfetto.