Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 21 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 2 giorno, 6 ora fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Ottobre 8, 2025 alle 10:30 am #17466755

gabrieleD-11

Contesto del problema:
Buongiorno, dopo aver aggiornato WPML all’ultima versione, ho riscontrato un notevole rallentamento del sito, in particolare nella sezione admin e lato front-end. Ho eseguito varie ottimizzazioni e test, incluso la pulizia del database, disattivazione di moduli non essenziali, e test delle query lente. Ho verificato la compatibilità con i plugin principali e testato il sito con WPML disattivato, notando un miglioramento significativo. Link al sito: link nascosto

Sintomi:
WPML causa un rallentamento severo del backend e delle query SQL, rendendo la gestione del sito quasi impossibile.

Domande:
Ci sono bug noti nella nuova versione di WPML che possano spiegare questo comportamento?
Esiste una procedura o patch specifica per ridurre il peso di WPML su siti WooCommerce di grandi dimensioni?

Ottobre 8, 2025 alle 11:11 am #17466963

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Ottobre 9, 2025 alle 7:10 am #17469565

gabrieleD-11

Buongiorno,
ho riattivato tutto WPML e vi ho creato un accesso al pannello admin del sito:

Vi informo che sul sito è attivo Cloudflare, è probabile che non vi faccia accedere via FTP. Se fosse così avrò bisogno del vostro IP da inserire nella wishlist degli autorizzati

Grazie e Fatemi sapere quanto prima

Ottobre 9, 2025 alle 9:43 am #17470178

gabrieleD-11

State verificando?

Ottobre 9, 2025 alle 4:13 pm #17472130

Paola Mendiburu

Ho visto che avevi aggiunto le credenziali in modo pubblico, quindi per motivi di sicurezza le ho rimosse.
Ho contrassegnato la prossima risposta come privata, così potrai inserirle di nuovo in modo sicuro.

Per poter analizzare meglio i rallentamenti, mi daresti il permesso di:

- installare il plugin Query Monitor, per verificare quali query stanno causando lentezza;

- disattivare temporaneamente WPML, in modo da confrontare le prestazioni del sito con e senza il plugin attivo;

- e, se necessario, attivare WooCommerce Multilingual, per vedere se il comportamento cambia con la configurazione completa di WPML per WooCommerce?

Ottobre 11, 2025 alle 6:40 am #17476026

gabrieleD-11

Buongiorno,
potete aggiornarmi?

Grazie

Ottobre 12, 2025 alle 10:11 am #17477163

Paola Mendiburu

Ciao,

Ho controllato attentamente con Query Monitor e non ho riscontrato errori.
Ho anche fatto alcune prove con e senza WPML, e la differenza che ho notato è di meno di un secondo, quindi direi che l’impatto di WPML è davvero minimo.

Capisco perfettamente la tua preoccupazione per le prestazioni — è importante che il sito sia veloce e stabile — quindi ora ti indicherò alcuni passaggi per ottimizzare sia il database che le prestazioni generali del sito.

Per ottimizzare il database, ti consiglio di:
- andare su WPML → Supporto → Risoluzione dei problemi
- nella sezione Ottimizzazione tabelle del database, cliccare su Ottimizza tabelle di traduzione

* Ti raccomando di fare un backup prima di procedere, solo per maggiore sicurezza.

Inoltre, sono andata su WPML → Impostazioni → Traduzione dei tipi di post e ho impostato i prodotti come “Traducibile – mostra solo elementi tradotti”.
Anche questa impostazione contribuisce a migliorare le prestazioni del sito.

Ottobre 13, 2025 alle 7:32 am #17478500

gabrieleD-11

Buongiorno,
ho eseguito la richiesta consigliata: "Per ottimizzare il database, ti consiglio di:
- andare su WPML → Supporto → Risoluzione dei problemi
- nella sezione Ottimizzazione tabelle del database, cliccare su Ottimizza tabelle di traduzione". Il sito adesso va ancora più lento!!! Piantato

Molto urgente
Grazie

Ottobre 13, 2025 alle 3:05 pm #17480361

Paola Mendiburu

Ciao,

Durante le prove con Query Monitor, non ho riscontrato problemi particolari.

Potresti per favore indicarmi dove esattamente noti che il sito risulta lento e qual è la differenza di prestazioni con e senza WPML?

In questo modo potrò analizzare meglio la situazione e capire da cosa può dipendere il rallentamento.

Ottobre 14, 2025 alle 8:35 am #17482354

gabrieleD-11

Buongiorno,
il supporto server ribadisce che dai test eseguiti, mi hanno girato un video dimostrativo utilizzando link nascosto che purtroppo non posso allegare. Dai dati risulta che, senza il componente WPML attivo, il sito migliora sensibilmente le prestazioni non di soli 1/2 secondi
Effettivamente, anche io durante i due giorni di test senza il componente attivo, ho riscontrato che il sito risultava molto più veloce e reattivo.

Tuttavia, da quando ho eseguito il comando richiesto e inserito successivamente nuovi prodotti, ho notato un netto peggioramento: il sito è tornato ad essere molto lento sia lato admin quasi ingestibile che lato cliente.
A volte funziona correttamente, ma in altri momenti subisce rallentamenti estremi che rendono impossibile persino aprire le pagine o verificare un ordine lo definirei instabile.

Vi chiedo cortesemente di approfondire la verifica per capire se WPML possa essere ancora la causa del problema o se possano esserci altre anomalie correlate.
Io ho eseguito tutte le ottimizzazioni possibili, ma se non trovo un miglioramento dovrò sospendere l'estensione e dividere il sito nelle due lingue.

Grazie per l’attenzione e la disponibilità

Ottobre 14, 2025 alle 3:54 pm #17484832

Paola Mendiburu

Per poter analizzare meglio il problema di prestazioni, mi piacerebbe sapere se dispone di un sito di staging dove possiamo effettuare alcune prove senza rischiare di influenzare il sito in produzione.

In questo modo potremo verificare in sicurezza se il problema è legato a WPML o a qualche altra configurazione del sito.

Per poter approfondire meglio, potresti gentilmente inviarmi un video o alcune immagini che mostrino il consumo delle risorse dal lato del hosting.

Ottobre 15, 2025 alle 7:09 am #17485810

gabrieleD-11

Buongiorno,
non ho un sito di staging.

Il video non so come inviarlo, gli allegati accettati nella pagina di richiesta supporto sono solo immagini i video come detto non li fa allegare, inoltre non posso rispondere all'email.

Ottobre 15, 2025 alle 8:37 am #17486095

gabrieleD-11

Salve,
faccio una rettifica. Ho provveduto a fare un sito di staging : link nascosto

Ottobre 15, 2025 alle 1:55 pm #17487277

Paola Mendiburu

Può inviarmi il video direttamente al mio indirizzo e-mail paola.m@onthegosystems.com, oppure può caricarlo su Dropbox o Google Drive e mandarmi il link di condivisione.

Ottobre 16, 2025 alle 10:46 am #17489791

gabrieleD-11

Salve,
email con il video inviato dal supporto tecnico del server inviato.
Resto in attesa di un riscontro