Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: ,

Questo ticket contiene 26 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Alejandro 1 settimana, 5 giorni fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Messaggi
Marzo 22, 2024 a 8:27 am #15439184

alessandroA-8

Buongiorno,

sto cercando di configurare delle query con il nuovo sistema di Elementor basato sulle Taxonomy Filter, che permette di filtrare le query in maniera dinamica senza refresh di pagina.

Qui la pagina di riferimento:
link nascosto

Il sistema funziona correttamente nella lingua originale inglese, ma ha problemi con la versione italiana.

Come da immagine in allegato, selezionando una query, questa non restituisce risultati. I risultati compaiono solo dopo un refresh della pagina. Noterete invece come funzioni correttamente nella versione inglese.

Ho chiesto anche supporto ad Elementor, che riferisce:

"You need to contact WPML for this issue. They need to contact our end if they need some help with the compatibility of the plugin.

Unfortunately, as much as I would love to help you, we can’t provide support in relation to third-party plugins given that we do not have any control over them and cannot guarantee they will be fully compatible with Elementor. I completely understand the inconvenience,
For reference:link nascosto

In this case, we suggest you report this issue to the plugin authors and see if they can provide a fix on their end. If they need help from us, they can open an issue on our Github account, and our developers will be happy to assist.
In the meantime, please make sure you have the latest version of Elementor and Elementor PRO installed."

Grazie

tassonomia.PNG
taxonomy.filter.translated.PNG
Marzo 22, 2024 a 1:27 pm #15440714

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!

1) Stai usando una tassonomia standard di WordPress come quella per i post? oppure una di WooCommerce come le categorie oppure gli attributi? (Quale)

2) Mi puoi scrivere i passaggi per poter ricreare il problema?

3) Puoi provare a ricreare il problema in questo sito di test ? --> link nascosto

Se anche qui succede il problema, potrò parlare con il nostro team di compatibilità per capire meglio cosa succede e vedere di trovarti una soluzione.

Saluti.

Marzo 26, 2024 a 9:47 am #15450334

alessandroA-8

Buongiorno,

1) sto utilizzando la tassonomia standard di WordPress

2) Procedimento

- dobbiamo avere un numero di categorie tale da poter applicare la funzione di selezione dinamica (es. 1 categoria parent e 3 sottocategorie);

- pubblicare una serie di post secondo le categorie create;

- pubblicare una pagina Elementor dove poter pubblicare la query dei post;

- utilizzare i 2 widget 'loop grid' e 'taxonomy filter' di Elementor all'interno della nuova pagina, per configurare la selezione dinamica;

- sia post che pagina devono essere tradotti per testare la funzionalità per la versione tradotta.

3) Ho cercato di replicare i passaggi nel sito di test segnalato, più precisamente a questa pagina: link nascosto

In questa pagina, sembra funzionare

Marzo 26, 2024 a 11:25 am #15450857

alessandroA-8

Vorrei inoltre segnalare che ho cercato di verificare in una versione di staging, dove ho solo attivato:

Elementor
Elementor Pro
WPML Multilingual CMS
WPML String translation

link nascosto

Ma il problema risulta lo stesso

Marzo 26, 2024 a 12:56 pm #15451271

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Potresti darmi accesso a questa versione di staging? così posso controllare un paio di cose ed inviare il caso ai nostri sviluppatori di essere necessario.

(ho attivato i campi perché si faccia tutto in modo sicuro e privato)

Grazie in anticipo,

Marzo 27, 2024 a 8:02 am #15453792

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!

Potresti per favore ricontrollare le credenziali che mi hai dato? sembra che la mail non esista.

Non è necessario FTP al momento, quindi bastano le credenziali di WordPress.

Marzo 27, 2024 a 8:44 am #15453936

alessandroA-8

Dovrebbe essere arrivata una mail con l'accesso.

In caso ti chiedo di ripristinare la risposta privata così da condividere le credenziali,
Grazie

Marzo 27, 2024 a 9:50 am #15454418

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Per favore guarda questo video: link nascosto

è un po' lungo, ma penso di aver capito come si ricrea il problema.

A me il problema succedeva in Inglese, non in Italiano e poi ho visto che il problema succede soltanto quando vai ad una lingua, accedi ad elementor e poi salvi. in quel caso smette di funzionare nella lingua che NON è stata editata in quel momento.

Esempio: vado al inglese, dal back-end e poi faccio un cambio e salvo. ora in Italiano non si vedono più.

Se invece faccio il contrario, sará in inglese dove non si vedrà più.

Mi confermi che l'editor di traduzione non l'hai usato perché magari non ti salvava le categorie nella lingua tradotta e quindi hai editato manualmente la lingua che t ha funzionato, per ultimo?

Io nel frattempo posso provare a vedere se nel sandbox succede la stessa identica cosa o meno.

Marzo 27, 2024 a 11:44 am #15455261

alessandroA-8

Ciao,

posso confermarti intanto di non considerare la sezione 'Associates' in fondo alla pagina che stiamo testando.

confermo poi il salvataggio manuale tramite Elementor, e questo è un problema che riguarda altre pagine. Mi spiego con un esempio:

questa pagina link nascosto ha in fondo una sezione 'latest news' che aggancia determinate categorie. La pagina poi è disponibile in italiano e presenta le stesse news di categoria link nascosto.

Quello che però ho riscontrato è che, se aggiorno la pagina inglese (originale) per poi allineare la traduzione in italiano, quest'ultima poi non mostrerà nessun post dalla query "ultime notizie", ma sarà completamente bianca. Questo se appunto aggiorno la pagina italiana da 'edit translation'.

Quindi, mi trovo spesso a dover 'edit with elementor' la pagina tradotta, andare nel widget post e inserire manualmente le categorie in italiano. Dopo la traduzione, trovo infatti 'All' come è capitato nel video. Per poter inserire le query italiane, però, devo prima assicurarmi che il back-end sia impostato in italiano: altrimenti, quando apro Elementor, troverò anzitutto le opzioni in inglese (es. 'update' in basso a sinistra), e quando cerco le query da inserire, verranno restituite solo in inglese.

Questa è il problema che purtroppo si estende a questo loop grid, quando cerco di allineare le due versioni.

Altre considerazioni notate dal video:
- nel sito live non ho "e-filter-e06b3bd-category" nell'opzione 'Preserve URL arguments'
- dovrei quindi valutare di cambiare lang=it a /it/ ? Questo non genera poi una serie di 404?
- si possono effettuare le azioni da troubleshoot nel sito live?
- Language filtering for AJAX operations non è flaggato nel sito live

Marzo 27, 2024 a 2:05 pm #15456170

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Io ho fatto dei test nel sito di sandbox, esattamente come l'ho fatto nel tuo sito e lì i problemi e anche tutti questi problemi che menzioni qui, non esistono (puoi fare le prove tu stesso e dirmi se invece a te succedono anche nel sandbox e di essere così spiegami come hai fatto, perché magari mi sono saltato qualche passaggio anche se sono stato veramente specifico sul come ricreare i problemi, facendo tanti test diversi).

Uno dei problemi che hai è sicuro questo: https://wpml.org/errata/elementor-pro-taxonomy-filter-feature-not-working-for-secondary-language/

E ti chiedo di seguire quella guida per vedere se TUTTI i problemi spariscono oppure se ne rimane qualcuno dopo.

Una volta fatti i cambiamenti della guida di sopra prova a fare questo:

- Edita la pagina in lingua originale, quella che contiene il loop grid (nella sua lingua originale, che in questo caso sarebbe "Inglese")

- Aggiungi qualcosa al contenuto della pagina come ho fatto io che aggiungevo un carattere ad un titolo

- Guarda la pagina

- Esci dalla pagina e prova ad aggiornarla, prima con l'editor di traduzione per vedere se funziona (perché nel sandbox funziona con l'editor avanzato, non ho fatto i test ancora con l'editor classico che è quello che ho visto che tu usi).

- Se funziona, prova a fare il test editando la lingua tradotta direttamente.

- Vedi se le categorie compaiono, se non si cancellano, se poi non spariscono, ecc.

Poi fammi sapere cosa succede per capire come continuare.

Marzo 27, 2024 a 2:22 pm #15456245

alessandroA-8

Ho seguito le indicazioni qui https://wpml.org/errata/elementor-pro-taxonomy-filter-feature-not-working-for-secondary-language/

e senza aggiornare le pagine, ho notato che la versione tradotta sembrava comportarsi meglio, ovvero riusciva a filtrare i post secondo le categorie child. Unico problema non restituiva tutti i post quando selezionavo la categoria parent (quella vicina a All).

Dopodiché ho aggiornato la pagina ENG aggiungendo un carattere.

Ho poi aggiornato la versione ITA da edit translation: qui confermo che la query è tornata a NON funzionare.

In seguito ho editato la pagina ITA direttamente da edit with Elementor, notando che le categorie inserite alla voce 'Query' erano scomparse, lasciando solo 'Tutte'

Marzo 27, 2024 a 2:35 pm #15456314

alessandroA-8

Devo correggermi:

ho sì integrato secondo quanto indicato qui: https://wpml.org/errata/elementor-pro-taxonomy-filter-feature-not-working-for-secondary-language/ ma ho notato che poi, quando andavo a filtrare i risultati dalla pagina in italiano, si aggiornava prendendo i post delle child categories ma in inglese

Marzo 27, 2024 a 2:44 pm #15456333

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ok, permettimi di fare alcuni test sul sito di staging e poi inviare il caso ai nostri sviluppatori.

Ti aggiorno appena ho più info.

Marzo 28, 2024 a 9:03 am #15459412

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ho ricreato il problema nel sandbox e la soluzione nel mio caso è stata di:

- Cancellare la traduzione (anche dal cestino)
- Aggiungere il codice del link "known issue" che ti avevo passato prima come ho fatto io nel sito di staging (nel file functions.php del tuo "hello elementor")
- Creare la traduzione di nuovo con l'editor di traduzione

Così forse risolvi per ora, ma ho inviato il caso ai nostri sviluppatori per vedere come risolvere il problema.

Tutto questo problema nasce dal fatto che hai editato la pagina in tutte e 2 le lingue e questo "loop grid" che è ancora in fase "alpha" da elementor, ha ancora tanti bug e non è super compatibile con WPML (ma lo sarà a breve :p )

Ti aggiornerò appena avrò più news.

Marzo 28, 2024 a 9:41 am #15459597

alessandroA-8

Come posso cancellare la traduzione correttamente?

Sono andato da WPML > Translations > e poi ho selezionato 'resign' in corrispondenza della pagina, però i campi tradotti risultano ancora salvati.

Penso sia per questo che ancora non funzioni.

Suggerisci inoltre di cancellare solo la traduzione che ospita la pagina, o anche dei post che devono funzionare con il loop grid.. e magari anche del loop grid stesso?

Grazie

alessandroA-8 ha confermato che il problema è stato risolto su 2024-04-16 13:16:01.
This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.