Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Se stai cercando di importare file XLIFF per le traduzioni e non vedi le modifiche riflettere sulla pagina, potresti aspettarti di vedere le traduzioni nell'Editor di Traduzione Avanzato di WPML, ma non è così.
Soluzione:
Le traduzioni importate tramite file XLIFF non appariranno nell'Editor di Traduzione Avanzato. Hai due opzioni:
1. Passare all’Editor di Traduzione Classico, dove puoi gestire direttamente i testi tradotti.
2. Modificare manualmente le pagine già tradotte tramite XLIFF nel backend, senza usare l’Editor Avanzato.

Se questa soluzione non risolve il tuo problema o se le informazioni sembrano non aggiornate, ti consigliamo di verificare i problemi noti e di assicurarti di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Se necessario, non esitare a aprire un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 0 risposta, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Tommaso Signori 3 mese fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Aprile 24, 2025 alle 11:13 am #16964012

Tommaso Signori

Contesto del problema:
Buongiorno, sto cercando di importare dei file di traduzione XLIFF che ho esportato e che sono stati inviati a dei traduttori. Non ricevo nessun messaggio di errore, anzi riesco ad importarli correttamente come indicato qui: https://wpml.org/documentation/translating-your-contents/using-desktop-cat-tools/configuring-xliff-file-options/

Sintomi:
Non vedo la traduzione sulla pagina che ho caricato, mi aspettavo di doverla revisionare o aggiornare manualmente ma non vedo nulla da aggiornare

Domande:
Perché non vedo la traduzione sulla pagina dopo aver importato i file XLIFF?
Devo fare qualcosa in più per visualizzare o aggiornare manualmente la traduzione?

Aprile 25, 2025 alle 7:23 am #16967079

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Potresti indicarmi esattamente quale pagina hai tradotto e inviarmi il file XLIFF corrispondente (un link Google Drive o Dropbox va benissimo), così posso analizzarlo e capire insieme a te cosa sta succedendo?

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Aprile 29, 2025 alle 9:40 am #16978068

Paola Mendiburu

Ciao!

Ho verificato e ti confermo che tutto funziona correttamente, come puoi vedere in questo video che ti ho preparato:
🎥 link nascosto

Vorrei solo ricordarti che, se gestisci le traduzioni tramite file XLIFF, queste non appariranno nell'Editor di Traduzione Avanzato di WPML.
In questo caso, hai due possibilità:

Passare all’Editor di Traduzione Classico, dove puoi gestire direttamente i testi tradotti via XLIFF.

Oppure, per quelle pagine già tradotte tramite XLIFF, modificarle manualmente nel backend, senza usare l’Editor Avanzato.

Resto a disposizione se hai bisogno di ulteriori chiarimenti!

Aprile 29, 2025 alle 9:51 am #16978164

Tommaso Signori

Ciao Paola,

ti ringrazio per il supporto e per il video.

Quindi io dopo aver caricato il file non devo fare nulla, corretto? La traduzione viene semplicemente importata e la traduzione precedente viene sovrascritta in automatico.

Oppure devo salvare manualmente la pagina come suggerisci nel secondo punto? Non vorrei cambiare l'editor di traduzione perché penso che se lo cambio questo passaggio possa generare degli errori avendo effettuato le traduzioni con l'editor avanzato.

Fammi sapere, in modo da far verificare l'aggiornamento a chi ha fatto la traduzione (dato che io non so cosa sia stato modificato rispetto al file precedente).

Grazie mille per il tuo supporto, a presto e buona giornata.

Aprile 29, 2025 alle 11:05 am #16978527

Paola Mendiburu

Ciao!

Dopo aver importato la traduzione, non devi fare nient’altro.

Tieni presente però che, per i prodotti tradotti tramite file XLIFF, dovrai passare alla modalità di traduzione manuale (utilizzando l'editor di WordPress), poiché queste traduzioni non saranno gestibili tramite l’Editor di Traduzione Avanzato.

Ti ho preparato un video dove ti mostro come funziona:
🎥 link nascosto

Se hai bisogno di ulteriore supporto, sono qui per aiutarti!

Aprile 29, 2025 alle 1:17 pm #16979475

Tommaso Signori

Ciao Paola,

va bene, ho capito e ti ringrazio, era questo il passaggio che mi mancava. Ora faccio delle prove e se ho difficoltà riprendo questo ticket.

A presto e buona giornata.

Aprile 29, 2025 alle 2:24 pm #16979761

Paola Mendiburu

Ok dimmi se hai qualche problema.

Aprile 29, 2025 alle 3:09 pm #16979918

Tommaso Signori

Ciao Paola,

tutto bene, confermo che la metodologia che hai suggerito funziona correttamente.

Ora se devo effettuare delle modifiche sulle traduzioni aggiornate in questo modo, le posso fare dall'editor di traduzione di WPML? Posso riprendere ad utilizzare l'editor avanzato?

Fammi sapere, grazie ancora per il supporto.

Aprile 30, 2025 alle 8:48 am #16982460

Paola Mendiburu

Ciao!

Al momento, se importi i file XLIFF le stringhe non compaiono nell’Editor di Traduzione Avanzato (ATE). Per aggiornare le traduzioni dovrai quindi procedere manualmente, lavorando direttamente sulla versione tradotta della pagina. O via xliff.

Aprile 30, 2025 alle 8:58 am #16982599

Tommaso Signori

Buongiorno Paola,

perfetto tutto chiaro, ti ringrazio per il supporto.

A presto e buona giornata.