Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 -
- 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 -

Fuso orario del supporto: Europe/Rome (GMT+02:00)

Questo ticket contiene 3 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 4 settimana, 1 giorno fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Maggio 28, 2025 alle 2:35 pm #17084033

grazianoF

Contesto del problema:
Sto cercando di importare traduzioni in inglese dei miei prodotti WooCommerce, già esistenti in italiano, utilizzando WP All Import Pro, WooCommerce Add-On, WPML All Import, e WooCommerce Multilingual & Multicurrency. Il file CSV contiene SKU identici ai prodotti originali italiani, titolo, contenuto, excerpt tradotti in inglese, e campi WPML come _wpml_import_language_code = en, _wpml_import_source_language_code = it, e _wpml_import_translation_group coerente con il prodotto italiano.

Sintomi:
Non compare l'opzione 'Is this import for translations of existing content?'. Anche se aggiungo manualmente i campi WPML come 'Custom Fields', i prodotti non vengono associati alla versione italiana, vengono creati come duplicati con lo stesso SKU del prodotto originale, risultando quindi prodotti separati e scollegati. Gli attributi globali non rimangono assegnati al prodotto dopo l'importazione.

Domande:
Perché non compare l'opzione 'Is this import for translations of existing content?'?
Come posso evitare la creazione di prodotti duplicati con lo stesso SKU?
Come posso mantenere gli attributi sul prodotto tradotto?
in allegato file che sto cercando di importare e associare ai prodotti in italiano già esistenti

Maggio 29, 2025 alle 7:27 am #17086359

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Nel post mi dici di star utilizzando WPML All Import, ma poi mi citi wpml_import_language_code, _wpml_import_source_language_code, e _wpml_import_translation_group che sono campi utilizzati solamente da WPML Export & Import.

Non possono essere utilizzati assieme. Per favore disinstalla WPML All Import, che viene considerato un plugin legacy, e segui la documentazione per WPML Export & Import.

L'opzione 'Is this import for translations of existing content?' non compare perché WPML Export & Import funziona in modo diverso da WPML All Import ed è normale che non ci sia.

Inoltre dovresti aumentare il WP Memory Limit perché altrimenti è probabile che l'importazione fallisca o abbia problemi.

Maggio 29, 2025 alle 2:01 pm #17088476

grazianoF

Gentile Laura,

la ringrazio per la sua cortese risposta e per le indicazioni condivise.

Vorrei segnalare che la mia scelta di utilizzare WP All Import Pro è avvenuta seguendo le indicazioni contenute nella vostra documentazione ufficiale, dove il plugin viene indicato come compatibile con il flusso di importazione multilingua gestito da WPML Export & Import.
Nello specifico, viene chiaramente riportato che:

“Quando usato con questi plugin, WPML Export and Import aggiunge automaticamente le necessarie informazioni sulla lingua al file di esportazione.”
[tra cui: WP All Export Pro, WP All Import Pro, etc.]

Per questo motivo ho utilizzato i campi _wpml_import_language_code, _wpml_import_source_language_code, e _wpml_import_translation_group, come indicato nei riferimenti presenti nel vostro sito. Comprendo ora che c’è una distinzione tra WPML All Import (plugin legacy) e il modulo Export & Import, ma ammetto che la separazione tra i due approcci non risulta immediatamente chiara, e potrebbe essere fonte di confusione operativa.

Situazione attuale
Sto cercando semplicemente di associare una traduzione in inglese a un prodotto WooCommerce già esistente in italiano, mantenendo:

lo stesso SKU,

gli attributi globali assegnati al prodotto,

e il collegamento WPML tra le due versioni.

Attualmente, anche seguendo le linee guida riportate, i prodotti vengono duplicati senza che venga riconosciuta la relazione multilingua, e gli attributi non rimangono assegnati.

Al fine di sbloccare rapidamente la situazione, mi chiedevo se fosse possibile organizzare una breve call tecnica (anche solo di 10 minuti) per effettuare insieme un test di importazione su un file con una sola riga. In questo modo potrei proseguire in totale autonomia per tutto il resto del catalogo.

Sono disponibile a condividere l’ambiente di staging, il file CSV e qualsiasi accesso necessario.

La ringrazio sin da ora per la disponibilità e resto in attesa di un suo gentile riscontro.

Cordiali saluti,

Maggio 29, 2025 alle 4:00 pm #17089119

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Purtroppo non facciamo call, il supporto avviene esclusivamente tramite forum.

Se possibile mandami un video dell'intero processo di importazione, e i file che utilizzi (va bene anche un sample, non serve l'intero file)

L'argomento “[Chiuso] Problema con importazione traduzioni WooCommerce via WP All Import: prodotti duplicati e non collega…” è chiuso ai nuovi commenti.