Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.
Problem:
Stai cercando di importare la traduzione delle categorie usando WPML e WP All Import, ma dopo l'importazione, le nuove categorie non sono visibili nella sezione delle categorie tradotte, nonostante appaiano nel conteggio totale.
Solution:
1. Assicurati che ogni categoria abbia un nome univoco in ogni lingua prima dell'importazione. Se necessario, rinomina temporaneamente le categorie tradotte aggiungendo un codice linguistico (es. -es) e poi reimposta il nome originale dopo l'importazione.
2. Utilizza l'opzione
Set slug manually
in WP All Import per mappare manualmente lo slug alla colonna corrispondente nel tuo foglio di calcolo.
3. Imposta correttamente il campo "parent" in WP All Import per definire la gerarchia delle categorie, assicurandoti di specificare la categoria genitore per quelle che sono subordinate.
Se questa soluzione non risolve il tuo problema o se le informazioni sembrano non aggiornate, ti consigliamo di visitare la pagina dei problemi noti e di verificare che tu abbia installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Se il problema persiste, non esitare a aprire un nuovo ticket di supporto.
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Etichettato: Documentation request
| Autore | Post |
|---|---|
| Giugno 3, 2025 alle 5:24 pm #17103586 | |
|
Laura Sostenitore di WPML dal 05/2018
Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00) |
Nei file tradotti non puoi dichiarare il parent ID perché non puoi sapere qual è l'ID della tassonomia genitore, visto che la importi assieme alle child. WPML dovrebbe aggiornare automaticamente la gerarchia e se non lo fa c'è l'opzione apposita in WPML > Traduzione della tassonomia. Nel file italiano se lo esporti dovrebbe aggiungerlo direttamente lì. |
| Giugno 4, 2025 alle 7:01 am #17104726 | |
|
ing.E |
Wpml dovrebbe aggioranre la gerarchia se le categorie esistono già o se importo dei prodotti con la gerarchia della tassonomia completa? |
| Giugno 4, 2025 alle 7:25 am #17104834 | |
|
Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00) |
Se le categorie già ci sono, ma come detto, se non capita normalmente appare una notifica che chiede di sincronizzare la gerarchia. |
| Giugno 4, 2025 alle 9:26 am #17105536 | |
|
ing.E |
Mi dispiace, o non sto capendo qualcosa di basilare io o davvero non capisco perchè non funzioni. Io ho già le categorie in italiano. Ho bisogno delle traduzioni. 1. Import nuovamente le categorie in italiano per aggiungere le informazioni e popolare i campi ACF, anche quello che conterrà il mio ID per l'associazione delle traduzioni. Non è il Term id, è uno nuovo. Non imposto nessun parent e nel Record Matching utilizzo il nuovo ID che ho creato Così è corretto? |
| Giugno 4, 2025 alle 9:42 am #17105603 | |
|
Non ho capito cos'è questo ID di traduzione. Crea in entrambi i file una colonna chiamata "unique identifier" e metti in entrambe gli stessi valori. WPML ha già un metadato per il translation ID, rischi che si crei confusione. |
| Giugno 4, 2025 alle 9:58 am #17105649 | |
|
ing.E |
Sarebbe l'uniqe identifier, temevo che chiamandolo così si facesse confuzione con il term ID. Ok, in teoria, associando il nuovo unique identifier al metatdata di WPML dovrebbe funzionare? Sai dirmi qual'è il meta data corretto da richiamare? |
| Giugno 4, 2025 alle 12:10 pm #17106187 | |
|
No, non serve associare nessun metadata, anche perché il trid viene aggiunto durante l'importazione. Semplicemente quando in WP All Import ti chiede l'unique identifier metti la colonna appena creata, non serve altro. |
| Giugno 6, 2025 alle 8:21 am #17113188 | |
|
ing.E |
Buongiorno, |
| Giugno 6, 2025 alle 9:39 am #17113379 | |
|
ing.E |
Sto provando nuovamente con Wp All import ma anche in questo caso sto avendo dei problemi. Ti giro in we transfer gli screen, i file di import ed il log di errore che ricevo. Ho seguito la procedura passo passo eppure non funziona come sperato |
| Giugno 6, 2025 alle 3:19 pm #17114435 | |
|
Alejandro Sostenitore di WPML dal 02/2018
Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00) |
Ciao, Ti aiuto a risolvere il problema visto che la collega non c'è. Lei mi ha lasciato tutto il necessario per poter fare un piccolo test e vedere se le cose funzionavano o meno. Ho deciso di farti un paio di video dove ti faccio vedere tutto quello che faccio, con i tuoi file. 1) Import delle categorie in lingua originale: link nascosto 2) Import delle categorie in lingua tradotta: link nascosto Come puoi vedere è andato tutto liscio. Non ho potuto farlo con le categorie di WooCommerce perché al momento non ho l'add-on per WooCommerce ma la procedura è esattamente la stessa cambiando la tassonomia per quella giusta. Controlla bene il video e puoi anche seguire il video che ti lasciamo in questa guida: https://wpml.org/documentation/related-projects/legacy-wpml-all-import/importing-multiple-languages-with-wp-all-import-and-wpml/ dove ti si spiega lo stesso che ho fatto io con un po' meno dettagli ma in un modo più veloce. Saluti. |
| Giugno 9, 2025 alle 7:57 am #17117280 | |
|
ing.E |
Buongiorno Alejandro, Ti ringrazio per la disponibilità nel preparare dei video guida per aiutarmi all'import. Vedendo che il seguente sistema non funzionava sono tornato a quello proposto da Wp All Import. Dato che il sistema proposto in precedenza non può essere utilizzato possiamo cercare di capire cosa non funziona con il sistema proposto da Wp All Import? Grazie |
| Giugno 9, 2025 alle 9:22 am #17117715 | |
|