Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Se stai riscontrando problemi con l'aggiornamento delle traduzioni di una pagina in inglese dopo aver modificato il contenuto originale in italiano tramite Elementor, e noti che le traduzioni non si applicano e lo stato della traduzione rimane in corso, potrebbe esserci un problema con il file XLIFF generato.
Soluzione:
Per risolvere questo problema, abbiamo verificato e corretto manualmente il file XLIFF. Dopo aver corretto il file, è necessario reimportarlo per assicurarsi che le traduzioni vengano applicate correttamente. Se continui a riscontrare problemi con le traduzioni o altri aspetti del sito, come le immagini degli articoli, potrebbe esserci un conflitto con un altro plugin. In questo caso, prova a ricaricare l'immagine o a disabilitare temporaneamente altri plugin per verificare se il problema persiste.

Se la soluzione proposta non risolve il tuo problema o se ritieni che sia irrilevante perché potrebbe essere superata o non applicabile al tuo caso, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di consultare la pagina dei problemi noti, verificare la versione della correzione permanente e confermare di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Per ulteriore assistenza, visita il forum di supporto WPML.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 21 risposte, ha 1 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 3 settimana, 1 giorno fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Ottobre 1, 2025 alle 5:53 pm #17449861

stefanoM-67

Contesto del problema:
Scenario: sito con lingua predefinita Italiano (IT), tradotto in Tedesco (DE) e Inglese (EN).
Devo aggiornare le traduzioni EN e DE di una pagina in IT precedentemente tradotta e recentemente aggiornata. Ho modificato il contenuto originale tramite elementor, quindi attraverso l'ATE cercavo di aggiornare le relative traduzioni.
Per la pagina DE tutto ok, mentre per la pagina EN no.

Sintomi:
Le traduzioni non si applicano e lo stato della traduzione rimane in corso. La pagina mostra l'icona dell'ingranaggio e scritta in corso. Sul front-end ho sempre traduzione vecchia non aggiornata. La pagina tradotta non si salva. nemmeno cancellando il lavoro di traduzioni attraverso la gestione delle traduzioni.

Domande:
Perché le traduzioni non si applicano e lo stato rimane in corso?
Come posso risolvere il problema della pagina tradotta che non si salva?

Ottobre 1, 2025 alle 6:16 pm #17449955

stefanoM-67

Ho eseguito passo-passo quanto suggerito dal'ai bot:
Annullato/eliminato il lavoro di traduzione e reinviata la pagina in traduzione.
Ho anche provato a cancellare interamente la pagina tradotta senza ottenere risultati.
Nel registro errori trovo :
XLIFF Server Communication
È probabile che il file xliff caricato non sia stato creato correttamente.<br>Dati mancanti o errati: target

Saluti.
Stefano.

Ottobre 2, 2025 alle 7:23 am #17450635

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Buongiorno,

sono Paola, spero che tu stia bene.

Ieri si è verificato un problema, collegato a quello che i nostri sviluppatori hanno già risolto.
1. Per completare la correzione ti chiedo di seguire questi passaggi:
2. Vai su WPML → Translation dashboard → Jobs e cancella i lavori presenti.
3. Vai su WPML → Support → Troubleshooting e clicca su “Synchronize local job IDs with ATE jobs”.

A questo punto potrai procedere nuovamente con la traduzione.

Se il problema non si risolve, vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Ottobre 2, 2025 alle 3:59 pm #17452580

Paola Mendiburu

Ci sto indagando per che vedo che con la traduzione della pagina Contatti il sito si blocca e per quello non si completa la traduzione.

Ottobre 2, 2025 alle 4:40 pm #17452759

stefanoM-67

Grazie...
Il comportamento è identico a quanto succedeva con la homepage.
Ieri tutto il giorno a fare prove, poi questa mattina siamo riusciti a tradurla...
Penso anche per quanto stavano cercando di sistemare i vostri sviluppatori.
Strano anche il comportamento dei post.
Buon lavoro.
Stefano.

Ottobre 4, 2025 alle 11:05 am #17455803

Paola Mendiburu

Ciao!

Il problema sembra essere legato al modulo del form.
Per poterlo analizzare meglio, avrei bisogno del tuo permesso per installare il plugin Check Conflicts, che mi permetterà di disattivare temporaneamente i plugin in modo sicuro, senza influire sul sito in produzione.

Mi confermi che posso procedere con l’installazione?

Grazie mille,

Ottobre 6, 2025 alle 11:39 am #17459895

stefanoM-67

Ciao,
il sito è un sito live...
Se eventuali problemi legati alla disattivazione dei plugin durano pochi minuti si può procedere... Altrimenti esiste anche un sito di staging, che riporta la situazione della settimana scorsa. Mi raccomando anche il problema degli articoli del blog, per i quali non si riesce a visualizzare le immagini presenti nei post tradotti.
Fammi sapere.
Grazie.

Ottobre 7, 2025 alle 11:27 am #17463469

stefanoM-67

Paola buongiorno,
se vuole le ho preparato un clone del sito dove lei può fare tutte le prove che desidera:

link nascosto

Il sito è un clone di quello live, quindi lo troverà come lo ha lasciato.
Le sue credenziali sono le solite, quelle che conosce.
Grazie.
Stefano.

Ottobre 7, 2025 alle 7:30 pm #17465219

Paola Mendiburu

Ok perfetto.

Grazie mille.

Vado a lavore sul sito staging.

Ottobre 8, 2025 alle 3:58 pm #17467961

Paola Mendiburu

Mi potresti confermare se hai una cache lato server attiva?
Se sì, prova a svuotarla e verifica se il problema persiste.

Ottobre 11, 2025 alle 10:17 am #17476195

stefanoM-67

Ciao Paola,

mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma ho preferito prendermi un po’ di tempo per eseguire altre prove e verificare in modo approfondito quanto mi avevi suggerito.

Ti segnalo però che la situazione sta diventando piuttosto importante: sono ormai circa 15 giorni che alcune traduzioni di pagine e post del sito (che ricordo essere live) non funzionano correttamente, e questo inizia a creare disagi operativi.

Riguardo al tuo ultimo messaggio sulla cache: ti confermo che sul clone hai la possibilità di attivarla o disattivarla in autonomia, ma prima di scriverti ho comunque provato personalmente a disattivare tutti i plugin non indispensabili, svuotare e disattivare completamente la cache e ripetere tutti i test. Purtroppo, la situazione non è cambiata.

Al momento, come aggiornamento generale:
– la situazione non è cambiata né sul sito originale né su quello di staging (clone), dove ti avevo fornito accesso completo proprio per poter fare test in sicurezza;
– dai log risulta che non ci sono stati accessi recenti al back-end del sito clone, quindi non sono sicuro che siano state fatte verifiche dirette;
– la cache lato server è stata svuotata più volte;
– il problema sulla pagina “Contatti” rimangono identici e non è possibile aggiornare le traduzioni
- nei post invece permane il problema delle immagini mancanti nelle versioni tradotte e continuano gli errori di sincronizzazione tra lingua originale e tradotta.

Considerando che la homepage ha ripreso a funzionare solo dopo gli interventi dei vostri sviluppatori WPML, penso che il problema possa essere legato a una parte del plugin o alla comunicazione con ATE (forse XLIFF o job ID non sincronizzati correttamente).

Ti chiedo cortesemente di verificare se il ticket può essere esaminato da un tecnico WPML che possa eseguire test diretti sul clone e analizzare in modo più approfondito la questione.

Ti ringrazio per la disponibilità e resto a disposizione per qualsiasi verifica aggiuntiva - l’obiettivo è solo risolvere definitivamente, anche per capire se il comportamento dipende dall’ultima versione del plugin.

Grazie ancora per la collaborazione,
Stefano

Ottobre 12, 2025 alle 11:04 am #17477243

Paola Mendiburu

Ho verificato e il problema era nel file XLIFF che si generava.
L’ho corretto manualmente e poi ho reimportato il file XLIFF, e ora la traduzione appare correttamente.

Come procediamo sempre un problema alla volta, ora possiamo occuparci di quello che stai riscontrando con le immagini degli articoli.
Hai già provato a caricare di nuovo l’immagine?
Potrebbe esserci un conflitto con un altro plugin.

Fammi sapere.

Ottobre 13, 2025 alle 2:19 pm #17480164

stefanoM-67

Buongiorno Paola,
oggi ho testato il sito, vedo che hai lavorato sul sito live.
Sono "sparite" le iconcine "Traduzione assegnata al traduttore locale", ma il problema non è stato risolto. Qualora vado a fare una modifica sulla pagina nella lingua predefinita, andando poi a tradurla attraverso l'ate, quando esco ritorna lo stato di "Traduzione assegnata al traduttore locale" (ingranaggio per intenderci).
Nel front-end la le modifiche non rimangono.
Per quanto riguarda eventuali conflitti con qualche plug-in, ti confermo che sul sito di staging (puoi vedere anche tu) ho disattivato tutti i plugin tranne wpml ed elementor e purtroppo il problema rimane.
Se utilizzi il sito di staging puoi fare anche dei test in tutta tranquillità e in un ambiente pulito. No plugin superflui.

Grazie.
Stefano.

Ottobre 13, 2025 alle 3:14 pm #17480412

Paola Mendiburu

C’è un problema che i nostri sviluppatori stanno attualmente esaminando.

Se hai bisogno di aggiornare la traduzione di altre pagine, posso sistemarle manualmente nel frattempo, mentre i nostri sviluppatori lavorano alla soluzione definitiva.

Ottobre 14, 2025 alle 1:46 pm #17484324

stefanoM-67

Ciao Paola,
se mi confermi che il problema esiste, ed è stato individuato, allora significa che siamo sulla buona strada e quindi posso anche aspettare qualche giorno in più, così da lasciare il tempo agli sviluppatori di risolvere il problema e testare i loro interventi.
Al contrario, dovrò mettermi nell'ordine delle idee di cancellare le pagine tradotte, disinstallare wpml e rifare tutto da capo.
Speriamo.
Ciao.
Stefano.