Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Se stai riscontrando problemi con l'aggiornamento delle traduzioni di una pagina in inglese dopo aver modificato il contenuto originale in italiano tramite Elementor, e noti che le traduzioni non si applicano e lo stato della traduzione rimane in corso, potrebbe esserci un problema con il file XLIFF generato.
Soluzione:
Per risolvere questo problema, abbiamo verificato e corretto manualmente il file XLIFF. Dopo aver corretto il file, è necessario reimportarlo per assicurarsi che le traduzioni vengano applicate correttamente. Se continui a riscontrare problemi con le traduzioni o altri aspetti del sito, come le immagini degli articoli, potrebbe esserci un conflitto con un altro plugin. In questo caso, prova a ricaricare l'immagine o a disabilitare temporaneamente altri plugin per verificare se il problema persiste.

Se la soluzione proposta non risolve il tuo problema o se ritieni che sia irrilevante perché potrebbe essere superata o non applicabile al tuo caso, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di consultare la pagina dei problemi noti, verificare la versione della correzione permanente e confermare di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Per ulteriore assistenza, visita il forum di supporto WPML.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 21 risposte, ha 1 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 3 settimana, 1 giorno fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Ottobre 14, 2025 alle 2:04 pm #17484382

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

I nostri sviluppatori stanno lavorando per trovare una soluzione al più presto.
Nel frattempo, se ha bisogno di aggiornare una traduzione, posso occuparmene io per lei.

Ottobre 20, 2025 alle 8:09 am #17498221

stefanoM-67

Buongiorno Paola,
ci sono novità?

Grazie.
Stefano.

Ottobre 20, 2025 alle 10:13 am #17498823

Paola Mendiburu

Hanno appena rilasciato una soluzione, puoi farmi sapere se tutto funziona correttamente?

Ottobre 20, 2025 alle 3:57 pm #17500334

stefanoM-67

Buongiorno Paola,
per quanto riguarda il problema sulle pagine del sito mi sembra risolto.
Naturalmente dovremmo fare dei test più approfonditi.
Per quanto riguarda invece gli articoli, WPML mi avvisa che ci stai lavorando, per cui attenderò fino a domani prima di testare anche quella parte.
Grazie.
Stefano.

Ottobre 21, 2025 alle 9:01 am #17502090

Paola Mendiburu

Ciao Stefano,
in realtà al momento non sto lavorando sul sito — probabilmente il messaggio di WPML è rimasto così per errore.
Puoi quindi fare tranquillamente tutte le prove che ritieni necessarie.

Grazie mille per l’aggiornamento!

Ottobre 21, 2025 a 3:53 pm #17503778
stefanoM-67

Ciao Paola,
ti aggiorno sulla situazione.
Il problema con gli articoli purtroppo persiste, e credo sia collegato a quanto si è verificato dopo l’ultimo aggiornamento di WPML.
Nei post tradotti le immagini non vengono visualizzate correttamente:
- solo in alcuni casi l’immagine inserita attraverso un blocco gutenberg viene mantenuta,
- in altri invece l’immagine non viene collegata e al suo posto viene visualizzato il suo segnaposto
- l’immagine in evidenza invece non viene mai mostrata nella versione tradotta.
Accedendo alla nuova funzione “Traduzione dei contenuti multimediali”, tutte le immagini del sito - anche quelle già correttamente visualizzate nelle pagine tradotte - risultano contrassegnate con l’icona della pennetta.
Lo stesso avviene anche per le immagini che non vengono visualizzate negli articoli tradotti.
Al momento, l’unico modo per far apparire correttamente le immagini nelle traduzioni è accedere attraverso la relativa pennetta nel pannello “Traduzione dei contenuti multimediali” e ricollegare manualmente l’immagine, ma solo caricandola da disco locale, poiché non è possibile selezionarla dalla Media Gallery.
Puoi verificare direttamente sul sito live quanto descritto sopra?
Grazie mille,
Stefano

I nuovi thread creati da Paola Mendiburu e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/immagini-degli-articoli-non-compaiono-nella-traduzione/

Ottobre 22, 2025 alle 12:51 pm #17508013

Paola Mendiburu

Ciao!

Poiché si tratta di un problema diverso, ho aperto io un nuovo ticket per questo problema, così possiamo seguirlo separatamente:
👉 https://wpml.org/it/forums/topic/immagini-degli-articoli-non-compaiono-nella-traduzione/

Ti risponderò direttamente lì.