[Risolto] MetaBox Custom Field non visibili nelle traduzioni
Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.
Problema: Il cliente ha riscontrato problemi con i filtri di Unlimited Elements che scompaiono nel frontend e con i campi personalizzati di Metabox che non vengono mostrati nelle traduzioni delle pagine dei prodotti. Inoltre, nel backend, i campi personalizzati non sono selezionabili in altre lingue tramite Elementor. Soluzione: Abbiamo identificato che il problema era legato a Unlimited Elements e non a Metabox. Dopo aver ricevuto una versione aggiornata di Unlimited Elements che risolveva il problema, il cliente ha confermato che tutto funzionava correttamente. Se stai riscontrando un problema simile, ti consigliamo di verificare la compatibilità dei plugin e di assicurarti di avere l'ultima versione. Se il problema persiste, potrebbe essere utile contattare il supporto di Unlimited Elements per un'ulteriore assistenza.
Questa soluzione potrebbe non essere più rilevante a causa di aggiornamenti software o differenze nel tuo caso specifico. Ti consigliamo di controllare gli argomenti noti, verificare la versione del fix permanente e confermare di avere installato le ultime versioni di temi e plugin. Se il problema persiste, ti invitiamo a aprire un nuovo ticket di supporto.
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.
Ciao e grazie mille in anticipo per il vostro supporto!
Sto creando un sito con WP, Tema Hello, WPML, Elementor Pro, MetaBox Pro, Unlimited Element ed altri plugin non rilevanti per il problema.
Il sito in fase di sviluppo è: link nascosto
____ PANORAMICA ____
-- Metabox --
- Il sito ha un catalogo (template elementor) che raggruppa delle card che portano alle schede dei singoli prodotti (template elementor).
- I prodotti sono creati con un post type di MetaBox.
- I campi dei prodotti sono dei custom field di Metabox
- Categorie e settori merceologici sono taxonomies di Metabox
-- Logica condizionale e filtri --
- Nella scheda prodotto i vari campi personalizzati (es. Serie) vengono visualizzati insieme al loro container, che include anche l'etichetta del campo, solo se il campo non è vuoto. Questo perché alcuni prodotti hanno campi vuoti che non devono comparire.
- Nel catalogo i filtri sulla destra interagiscono tra loro con una logica AND.
____ PROBLEMA ____
-- Frontend --
- Nel momento in cui vado nella sezione Catalogo, i filtri sulla destra svaniscono dopo pochi istanti, come se non trovassero corrispondenza con i campi tradotti dei prodotti.
- Nella scheda di un prodotto, selezionando un'altra lingua (EN, FR, DE), i campi personalizzati non vengono mostrati.
-- Backend --
- Nel template Elementor utilizzato per la scheda prodotto (Prodotto | Scheda), accedendo direttamente alla versione in una lingua secondaria (es. DE), i campi personalizzati non sono selezionabili dal menu a tendina di Elementor per la scelta del Dynamic Tags -> Metabox Field (in italiano sono visibili e utilizzabili).
- Nel template Elementor utilizzato per il catalogo (Prodotto | Catalogo), accedendo direttamente alla versione in una lingua secondaria (es. DE), i filtri sono correttamente visualizzati, contrariamente al frontend
____ WPML: IMPOSTAZIONI E TENTATIVI ____
- Ho già provveduto a rendere traducibili i campi personalizzabili (alcuni sono in copia perché il valore non cambia con la traduzione).
- Ho già flaggato: Mostra la meta box "Configurazione del contenuto multilingue" nella schermata di modifica del post.
- Ho creato tutte le traduzioni.
- Ho reso traducibile in "Traduzione dei tipi di contenuti" il mio Post Type "Prodotto" creato con Metabox e gli altri elementi che ho pensato fossero necessari.
Come sopra per le Tassonomie.
- Ho provato a generare un nuovo prodotto e inserire i campi perché ho letto nella vostra documentazione che, dopo determinate modifiche, è necessario fare delle modifiche a un post/pagina etc. per far attivare il cambiamento.
- In "Risoluzione dei problemi" ho provato a eseguire la sincronizzazione degli elementi e cancellare la cache di WPML
Fino a qui non ho ancora risolto il problema
____ NOTA ____
In lingua predefinita (Italiano) il sito funziona correttamente in tutte le sue parti.
Spero che possiate aiutarmi.
Qualora vi servissero dei dati d'accesso non c'è che da chiedere!
Solitamente un comportamento come quello descritto è causato dalla cache. Prova a disattivare Speed Optimizer (e se possibile anche tutti i plugin eccetto quelli coinvolti) e vedi se è possibile disattivare completamente la cache del server.
Come da mio precedente messaggio avevo già svuotato la cache di WPML.
Colpa mia, ho omesso di scrivere che anche la cache lato sito e lato server era stata svuotata ad ogni mio tentativo di risoluzione del problema.
Ora ho provveduto a disattivare Speed Optimizer e svoltare nuovamente la cache ma la situazione rimane identica.
Se preferisci posso darti un admin per lavorare direttamente sul sito.
Nessun problema per eventuali test. Sono su Siteground e posso tranquillamente fare backup manuali oltre a quello giornaliero automatico.
Il sito è ancora in sviluppo, quindi al momento è su un mio sottodominio non indicizzato.
Se invece preferisci che io migri tutto su Cloudways nessun problema!
Resto in attesa di tue notizie e ti auguro una felice serata,
Jacopo
Il problema dei filtri che spariscono sembra essere che il conteggio sia 0 per alcuni prodotti. Questo di solito avviene se i post sono impostati su "fallback nella lingua di default" ma non è il tuo caso.
Puoi provare a rimuovere la conta dei post e vedere se così i filtri restano visibili?
ho provato a rimuovere il contatore ma non cambia nulla.
Credo che il problema sia più legato all'altro problema che vi ho riportato (che tra l'altro è il problema più importante), ossia che nella scheda del singolo prodotto in altre lingue (es. EN), non vengano mostrati i dettagli.
Forse concentrandoci su quel problema i filtri nella pagina catalogo si risolveranno automaticamente.
es. IT link nascosto
es. EN link nascosto
Come puoi vedere tutti i dati non vengono mostrati nelle altre lingue.
Ho una novità: facendo mille prove e ripristinando mille backup sono riuscito a trovare la spunta che impediva ai dati di comparire nella scheda prodotto!
Andando in WPML -> Impostazioni -> Traduzione dei tipi di contenuti
Ho impostato "Field Groups (meta-box)" come "Non traducibile".
Ora se provi a guardare una scheda prodotto, come il link del mio messaggio precedente, tutti i dati risultano corretti.
Era una banalissima spunta ma nella mia mente era difficile pensare che quel campo non andasse impostato come traducibile.
Quindi quel grandissimo problema ora è risolto.
Rimane il problema della pagina Catalogo con i filtri che scompaiono e non sono utilizzabili.
Proverò a metterci mano anch'io ma spero che la risoluzione dell'altro problema possa darti degli indizi per aiutarmi a capire come risolvere anche quello dei filtri.
I filtri in inglese (e tedesco e francese) non vedono prodotti. Quando ho provato a togliere il "nascondi se vuoto" i filtri (visualizzati in lingua inglese" se premuti portavano alla selezione di prodotti corretti ma in italiano, nonostante lo slug del catalogo fosse quello corretto in inglese.
Mi sembra di capire che il problema stia nel fatto che i filtri non leggono le traduzioni delle taxonomies "Tipologia" e "Area di utilizzo".