Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Questo ticket contiene 17 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da pinucciaM 9 mese, 2 settimana fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Luglio 24, 2024 a 6:41 pm #16000039

pinucciaM

Contesto del problema:
Ciao, sto cercando di tradurre le pagine ma mi è reso impossibile perché una volta duplicata la pagina, l'editor del tema (Enfold) mostra degli shortcode che mi rendono impossibile la revisione/modifica/traduzione dei contenuti.

Potete vedere meglio il problema in questo video: link nascosto.

Da backend, tutte le sezioni si dovrebbero vedere in questo modo (senza shortcode): link nascosto

Vi condivido l'url del sito web (link nascosto) ma il problema si presenta da backend.

Sintomi:
L'editor del tema (Enfold) mostra degli shortcode che rendono impossibile la revisione/modifica/traduzione dei contenuti. Il problema si presenta anche con l'editor di WPML.

Domande:
Come possiamo risolvere il problema degli shortcode che appaiono nell'editor del tema Enfold?

Luglio 24, 2024 a 6:48 pm #16000055

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Traducendo con l'editor di traduzione avanzato il problema si presenta? E' il modo consigliato di tradurre contenuti creati con page builder.

Luglio 25, 2024 a 7:20 am #16001656

pinucciaM

Buongiorno Laura, il problema si presenta con entrambi gli editor. Vedi immagine che allego.

Potrebbe risolvere il problema questa procedura? https://wpml.org/documentation/support/maintaining-avia-layout-builder-enfold-compatibility-wpml/

Grazie e a presto,
Luca

Immagine 2024-07-25 091802.png
Luglio 25, 2024 a 9:39 am #16002677

Laura

Quella non è una procedura, è una spiegazione su come mantenere la compatibilità con Enfold.

Prova ad installare Enfold link nascosto">qui e vediamo se si riesce a riprodurre il problema.

Luglio 25, 2024 a 9:56 am #16002744

pinucciaM

Ciao, fatto, ho provato anche riprodurre il problema ma funziona tutto regolarmente.

Potresti darci uno sguardo anche te?
Cosa posso fare per risolvere anche sul sito web?

Grazie,
Luca

Luglio 25, 2024 a 5:01 pm #16004856

Laura

C'è un sito di staging dove fare dei test?

Luglio 26, 2024 a 9:36 am #16007814

pinucciaM

Ciao, purtroppo no.

Ma posso fornirti le credenziali di accesso a WP.

Nel mentre ho provato anche a disattivare tutti i plugin ma il problema si presenta ugualmente.

Ho provato a replicarlo su una pagina di test e pare che si presenti solo quando utilizzo l'editor di Enfold.

Vedi questo video: link nascosto

A questo punto provo a tradurre l'homepage con editor di WPML. Poi credo che tutte le modifiche grafiche/di layout vengano ereditate dalle pagine alternative (EN, DE) quando modifico la pagina in lingua originale (IT).

Certo, sarebbe molto più comodo se le modifiche/traduzioni le potessi applicare con l'editor di Enfold.

Attendo tue, grazie.
Luca

Luglio 26, 2024 a 4:40 pm #16009381

pinucciaM

Ciao, ho tradotto l'homepage come descritto sopra:

- I testi con l'editor WPML
- Il layout l'ho modificato solo sulla pagina in italiano, con editor di Enfold

È quasi impossibile tradurre così perché la pagina in inglese non eredita tutte le modifiche fatte nella pagina in italiano. Ecco un esempio:

- Dall'editor WPML vedo tutte queste stringhe tradotte: link nascosto
- Ma da front-end non le vedo proprio: link nascosto

Quindi vi chiederei di permettermi di modificare le pagine anche da editor Enfold, risolvendo il problema per cui ho aperto il ticket

In più:

- Quando vado nella pagina in inglese (link nascosto), le bandiere del cambio lingua non si vedono: link nascosto
- Quando cerco di raggiungere la versione in tedesco (link nascosto), mi restituisce una 404. Relativamente a questo problema, ho seguito tutte queste indicazioni https://wpml.org/forums/topic/404-error-on-translated-pages/ ma il problema continua a esserci.

Allo stato attuale tutti i plugin sono disattivati (sono attivi solo quelli WPML).
Ho già fatto un backup del sito web, se mi abilitate l'invio del messaggio privato vi giro delle credenziali per accedere.

Attendo vostre, grazie
Luca

Luglio 26, 2024 a 5:16 pm #16009489

Laura

Cosa di preciso non ereditano le altre lingue? Perché se il problema è quello, la soluzione non è tradurre con l'editor di Enfold ma rendere disponibile tutto con l'editor di traduzione.

Se si tratta di impostazione del tema, devi impostarle per ciascuna lingua come spiegato qui.

per fare test mi serve un sito di staging o una copia del sito, visto che il problema c'è solo lì.

Luglio 26, 2024 a 5:29 pm #16009498

pinucciaM

Non potete accedere direttamente alla versione online del sito web? Non abbiamo un sito web di staging, al massimo vi posso girare un backup.

>> Cosa di preciso non ereditano le altre lingue?

Sul tedesco non lo so perché la pagina va in 404.
Sull'inglese quello che ho spiegato nel messaggio precedente:

È quasi impossibile tradurre così perché la pagina in inglese non eredita tutte le modifiche fatte nella pagina in italiano. Ecco un esempio:

- Dall'editor WPML vedo tutte queste stringhe tradotte: link nascosto
- Ma da front-end non le vedo proprio: link nascosto

>> la soluzione non è tradurre con l'editor di Enfold ma rendere disponibile tutto con l'editor di traduzione

Ho reso disponibile tutto con l'editor di traduzione (v. precedente screenshot link nascosto) ma la pagina in inglese non mostra quei testi: link nascosto

Se potessi modificare la pagina in inglese dall'editor del tema, risolverei aggiungendo direttamente i moduli e i testi in inglese.

Luglio 29, 2024 a 8:11 am #16014318

Laura

Come ti ho già detto, non facciamo test su siti in produzione. Il rischio è che il sito vada in errore e non sia disponibile per diverso tempo.

Se non è possibile creare uno staging, anche con un plugin come WP Staging, allora mi serve una copia del sito fatta con Duplicator o WP All In One Migration.

Luglio 29, 2024 a 12:41 pm #16015994

pinucciaM

Va bene, ecco la copia fatta con Duplicator: link nascosto

Resto in attesa e a disposizione

Luglio 29, 2024 a 6:11 pm #16017596

Laura

Sto facendo test, ti faccio sapere

Luglio 30, 2024 a 10:49 am #16019970

Laura

A parte il box dei Contatti non vedo altre pagine problematiche, giusto?

Ho chiesto un secondo parere, forse c'è qualche corruzione sul database.

Luglio 30, 2024 a 12:18 pm #16020492

pinucciaM

Confermo, ora sto provando a pubblicare una nuova versione dell'homepage evitando HTML nel checkbox del form.

Da così:

Ho letto la link nascosto policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@ogliastrarimessaggio.com (obbligatorio)

A così:

Ho letto la ###lt###a href="link nascosto"###gt###privacy policy###lt###/a###gt### e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@ogliastrarimessaggio.com (obbligatorio)

Mi permette di evitare questo errore: link nascosto

Però non ho ancora avuto modo di capire se riesco a risolvere il bug iniziale, quello per cui a me non permette di modificare le pagine dell'editor del tema.

Ho risolto invece la 404 sulla pagina in tedesco, era necessario indicare l'homepage nell'imposta del tema (nella versione in tedesco)