Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
You are experiencing issues with WPML on a site developed with Full Site Editing (FSE) and the Greenshift builder. In the FSE templates (header and footer) of the translated versions of the site, parts revert to the original language when marking a job as 'completed' using WPML's advanced editor. Links break due to missing language prefixes, and some texts automatically revert to the original language even though they were already translated. Disabling automatic translation does not prevent some words from being autonomously translated. With the classic WPML editor, upon saving, some template elements revert to the original language.
Solution:
We suspect this issue might be related to a known problem with Greenshift CSS synchronization. We recommend duplicating the footer in English using the Translation Management and then translating it. This workflow seems to resolve the issue. We have attempted to contact the author about this problem but have not received a response. For further details, please refer to this documentation: Greenshift CSS Synchronization Issues.

Please note that this solution might be irrelevant if it's outdated or not applicable to your case. We highly recommend checking related known issues at https://wpml.org/known-issues/, verifying the version of the permanent fix, and confirming that you have installed the latest versions of themes and plugins. If the issue persists, please open a new support ticket at WPML support forum.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 27 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 6 mese, 1 settimana fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Maggio 26, 2025 alle 9:43 am #17072179

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Se da Gestione Traduzioni prima duplichi e poi rimandi in traduzione (tramite l'editor di WPML) le traduzioni non vengono sovrascritte, perché non è più un duplicato.

Se continua a sovrascrivere la traduzione inglese probabilmente c'è qualcosa di errato nel workflow.

Nell'header e nel footer non vedo blocchi HTML, che intendi di preciso?

Maggio 28, 2025 alle 12:48 pm #17083435

gianniB-2

Non è il workflow, ma penso proprio ci sia un bug sul vostro plugin che non riesce a tenere separati i template part. O almeno non esiste un modo per sganciare la duplicazione dei template part (Header e Footer ad esempio).

Ho risolto a codice, creando un plugin che verifichi direttamente nel DB se il template part in lingua è un duplicato e se lo è mi propone un pulsante per eliminare questa duplicazione.

Maggio 28, 2025 alle 2:11 pm #17083965

Laura

Nel test che ho fatto io i template non erano più duplicati dopo averli tradotti, per cui dubito che si tratti di questo. Se ci fosse un bug di questo tipo avremmo già decine di ticket al riguardo.

In ogni caso per risolvere serve la cooperazione dell'autore che al momento manca.

Maggio 29, 2025 alle 8:45 am #17087046

gianniB-2

Il punto, probabilmente, è che non sono riuscito a spiegare con sufficiente chiarezza la natura del problema, perché le soluzioni suggerite finora purtroppo non lo risolvono.

Provo a sintetizzare meglio: il problema riguarda la traduzione dei template-part (non dei template standard), utilizzati insieme ai blocchi di Greenshift.

Se seguo il “workflow” suggerito — duplicare il template e tradurlo tramite l’editor WPML — i blocchi di Greenshift si corrompono (come mostrato negli screenshot che avevo allegato in un messaggio precedente). Questo evidenzia un problema concreto di incompatibilità tra i due plugin, motivo per cui ritengo sia necessario coinvolgere il team compatibilità.

Abbiamo quindi provato a trovare un workaround, usando il normale editor di Gutenberg per modificare i contenuti duplicati. Il problema in questo caso è che, a differenza degli altri contenuti, i template-part non hanno alcuna opzione per sganciare la duplicazione, costringendoci a creare internamente un plugin per poterli gestire correttamente.

Sentirmi dire che "non c’è alcun bug" e soprattutto che "non sto collaborando" sinceramente mi dispiace, anche perché credo di aver seguito ogni vostra indicazione per cercare una soluzione.

Il fatto che non ci siano decine di altri ticket sullo stesso tema non dovrebbe, a mio parere, essere un motivo valido per chiudere la questione, soprattutto considerando che parliamo di una casistica non così comune e probabilmente poco testata.

Mi spiace che questo ticket si sia chiuso in questo modo, anche perché in passato ho sempre avuto un’ottima esperienza con il vostro supporto. Purtroppo, questa volta, non posso dire lo stesso.

Maggio 29, 2025 alle 9:44 am #17087371

Laura

Non ho detto che non stai collaborando tu, ho detto che non sta collaborando l'autore. Il bug su Greenshift è aperto da più di 6 mesi e l'autore non ci ha mai risposto. Non possiamo risolvere questo problema senza la sua cooperazione.

Il test che ho fatto è stato fatto sulle parti del template, come puoi facilmente verificare accedendo alla link nascosto">Sandbox, e non ho riscontrato la problematica che riporti.

Di fatto, qui i problemi sono 2:
1. Greenshift non sincronizza il CSS, corrodendo i blocchi. Questo problema è già noto e non possiamo risolverlo da soli
2. WPML non trasforma i duplicati in traduzione. Tuttavia io non ho riscontrato questo problema nella Sandbox.

Se riesci a replicare il problema dei duplicati nella Sandbox, magari documentando con un video, allora mando il ticket al secondo livello, ma al momento non ho elementi per farlo.

Giugno 3, 2025 alle 7:30 am #17100445

gianniB-2

Ah ok, incomprensione mia.. me ne scuso.

Ora vedo di preparare un video dettagliato in cui mostro il problema che si crea con i blocchi di Greenshift direttamente nella vostra sandbox.

Poi provo a girare lo stesso problema anche agli sviluppatori di Greenshift così vedo se hanno qualche soluzione da propormi.

Grazie mille

Giugno 3, 2025 alle 10:00 am #17101498

Laura

Ok, aspetto il video allora.

Giugno 5, 2025 alle 9:17 am #17109295

gianniB-2

Ecco qui il video:
link nascosto

Giugno 5, 2025 alle 12:07 pm #17110195

Laura

Di fatto mi stai dicendo che il problema 2 che dicevo qui, WPML non trasforma i duplicati in traduzione si risolve come avevo suggerito.

Quanto al problema dei blocchi, ho capito la problematica ma se l'autore non collabora con noi non possiamo risolvere. Il problema è già noto, abbiamo già contattato l'autore più volte ma senza successo.

Io segnalo questo caso al secondo livello ma se continua a non esserci risposta probabilmente rimuoveremo Greenshift dalla lista dei plugin compatibili.
Ti suggerisco di aprire un ticket anche con loro, normalmente gli autori sono più ricettivi alle richieste dei clienti rispetto a quelle degli altri sviluppatori.

Giugno 5, 2025 alle 2:00 pm #17110569

gianniB-2

Ok, giro il video anche all'assistenza di Greenshift e vediamo cosa mi dicono. Se ho news vi avviso.
Grazie mille

Giugno 5, 2025 alle 7:04 pm #17111741

Laura

Ok, questo ticket resta aperto per una settimana poi verrà chiuso automaticamente.

Giugno 10, 2025 alle 1:58 pm #17122327

gianniB-2

Ultimo update: abbiamo contattato l'assistenza di Greenshift e ci hanno detto che vi hanno contattato per risolvere il problema.

Giugno 10, 2025 alle 2:59 pm #17122465

Laura

Bene, speriamo si possa arrivare a una soluzione in tempi brevi.