Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 9 risposte, ha 3 voci.

Ultimo aggiornamento da Ale 1 anno, 11 mese fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Post
Giugno 28, 2023 alle 7:19 am #13907119

Ale

Ciao,
sto facendo il restyling di un sito che ho fatto anni fa.
Ho clonato il sito in un ambiente di test e ho aggiornato tutto (WP- tema - plugin).
Mi esce questo errore: "There is a problem with the String Translation table in your site. This problem is not causing a problem running the site right now, but can become a critical issue in the future. WPML support team knows how to fix it. Please add a message in the relevant support thread and we'll fix it for you.", vedi allegato.

Cosa devo fare?

Grazie.

Senza-titolo-1.jpg
Giugno 28, 2023 alle 9:24 am #13908565

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Mandami le credenziali, incluse quelle FTP.

Assicurati di fare un backup perché dovrò accedere al database.

Giugno 28, 2023 alle 11:19 am #13909567

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Prima ancora di accedere al database, vedo che c'è un problema con la codifica.

Per favore segui questa procedura e assicurati che l'errore sparisca, potrebbe essere quello il problema https://wpml.org/it/faq/texts-showing-as/

Se non riesci a seguire la procedura contatta il tuo hosting

Immagine 2023-06-28 131807.jpg
Giugno 29, 2023 alle 6:58 am #13915159

Ale

Ciao,
mi sono sentito con l'assistenza del hosting e dovremmo aver fatto (vedi allegato 1.jpg), ma vedo che dentro a WPML c'è ancora l'avviso sul set di caratteri, vedi allegato 2.jpg.
Ho anche installato e lanciato le query con il plugin "Database Collation Fix" (ho letto nel tuo link che consigliavano questo) ma non penso abbia servito.
Cosa si può fare?
Grazie.

2.jpg
1.jpg
Giugno 29, 2023 alle 9:36 am #13916249

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

La notifica sicuro è ormai una entrata nel database che non si è aggiornata.

Cerca queste entrate nella tua tabella xx_options (xx= prefisso della tua installazione WordPress) e cancellale:

- icl_admin_messages
- wpml_string_table_ok_for_mo_import
- wpml_notices

Poi, ho provato ad installare un plugin (file manager) per controllare il file wp-cinfig.php visto che in questo file c'è una parte dove definisci il charset e che magari è quello che è sbagliato. Puoi farmi uno screenshot a quello che vedi in questo file per vedere se c'è qualcosa da cambiare?

Grazie in anticipo!

Giugno 29, 2023 alle 9:54 am #13916429

Ale

Ciao,
ho eliminato le 3 righe dalla tabella wp_options.

In allegato la foto della parte ineterssata del wp-config (che mi sembra uguale a tutti gli altri).

cattura.jpg
Giugno 29, 2023 alle 12:41 pm #13918095

Alejandro

Ok, prova a cambiare quel codice del wp-config.php per questo:

define( 'DB_CHARSET', 'utf8mb4' );

Poi, per string translation, ho visto le tabelle di WPML che hai installate sul tuo sito e ne hai un paio mancanti.

Prova ad aggiungere questo codice nel file functions.php del tuo tema attivo:

function wpmlsupp_1891_fix_missing_icl_tables() {
    if( function_exists( 'icl_sitepress_activate' ) )
        icl_sitepress_activate();
}
add_action( 'wp_footer', 'wpmlsupp_1891_fix_missing_icl_tables' );

e poi apri una pagina qualunque nel front-end.

N.B:
Il problema dello string translation l'ho già sistemato io (ho installato e configurato bene la tabella che ti mancava perché funzionasse bene) ma il resto è per assicurarci che tutto funzioni bene anche in futuro.

Saluti.

Giugno 29, 2023 alle 12:59 pm #13918161

Ale

Ho fatto entrambe le cose, vedi allegato.
Posso fare altro? Perchè io vedo il sito ok, quindi dimmi tu se devo fare altro (dato che il sito era stato fatto 8 anni fa, quindi non so se ci sia altro che deba fare con WPML per averlo aggiornato correttamente).

Grazie!

2.jpg
1.jpg
Giugno 29, 2023 alle 1:21 pm #13918289

Alejandro

Puoi togliere quel codice, visto che nel database ho visto che è tutto corretto ora (il codice serve per installare le tabelle mancanti, e dopo non serve più).

Per il resto, il sito sembra ok in tutti gli aspetti! pui fare un backup di sicurezza come "checkpoint" e continuare a lavorarci.

Saluti.