Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 35 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da gianluca 1 mese, 3 settimana fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Post
Giugno 5, 2025 alle 7:21 am #17108786

gianluca

grazie sicuramente è strano.. se pensate sia un impostazione errata del server fatemi sapere con dei dati cosi da poter indicare esattamente il problema al server, va molto duori dalle mie competenze tecniche mi devi scusare intanto grazie attendo con ansia news

Giugno 5, 2025 alle 9:04 am #17109220

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Non è un problema, ti tengo aggiornato.

Giugno 5, 2025 alle 11:42 am #17110119

Alejandro

Abbiamo notato una cosa interessante. il problema non esiste proprio nel sito di staging!

Facendo un po' di debug pensiamo che il problema si possa risolvere se chiedi al hosting o insomma se cambi le impostazioni del server

Probabilmente basterebbe togliere la subdirectory "wp-admin" dalle restrizioni, ppure insomma aggiungere quella subdirectory al "allowable path" del open_basedir.

Comunque non ostante tutto, sembra che quello che vedi è una notifica ma che il sito sta facendo il suo lavoro, quindi anche ora non è una cosa che ti creerebbe problemi (ma se puoi toglierla, meglio).

Provaci e fammi sapere come va.

Giugno 5, 2025 alle 3:31 pm #17111002

gianluca

si scusa grazie per l'indicazioni ma esattamente cosa devo chiedere ? intanto segnalo che il sito staging non segnala questi problemi ... e poi cosa puo spiegarmi meglio grazie

Giugno 5, 2025 alle 7:25 pm #17112069

gianluca

risposta del server: Buonasera,

purtroppo la modifica alla configurazione del server non è possibile in ambito di hosting condiviso in quanto ciò andrebbe ad influire su tutte le utenze in esso presenti, anche chi non ne fa uso o richiesta.

L’errore indicato, tuttavia, segnala che sta cercando di accedere ad un percorso per cui non ha privilegi sufficienti per accedere.
Ad esempio la sua utenza può accedere a wp-admin/ (ossia public_html/wp-admin/) ma non può accedere a /wp-admin in quanto indicherebbe un file/directory presente all’interno della root del server, ossia il percorso principale a cui solo gli amministratori di sistema (ossia noi del supporto tecnico) possono avere accesso.

La invito pertanto a verificare la porzione di codice interessato al fine di accertarsi che non venga richiamato /wp-admin bensì wp-admin/.

Giugno 6, 2025 alle 10:55 am #17113658

Alejandro

Ho chiesto ai nostri sviluppatori, anche perché ora che ci penso, il sito staging è nello stesso server ma lì il problema non sussiste, quindi ci deve essere una differenza tra il sito di staging e quello live.

La configurazione è la stessa a livello di programmi, WP, WPML, ecc perché imamgino ha copiato tutto, DB e File ma potrebbe essere che magari i permessi sono diversi, oppure ci sono restrizioni nel sito live che non ci sono nel sito di staging? qualche opzione di sicurezza, forse?

--------------

Poi, non capisco perché la risposta del hosting parla di /wp-admin come se fosse del ROOT del server (non ha senso questo!), ovviamente si parla di public_html/wp-admin/, d avere l'open_basedir che accettasse public_html e public_html/wp-admin, visto che sembra che non accetta questi path.

Comunque, vediamo prima cosa mi dice il nostro sviluppatore prima di chiedere altro al supporto del hosting, ok?

Ti faccio sapere appena mi risponde.

Giugno 6, 2025 alle 11:25 am #17113838

gianluca

ok grazie attendo news, il sito una volta tradotto è ralentato tantissimo non vorei che questo errore influisca anche sulle prestazioni ....

Giugno 10, 2025 alle 8:34 am #17120793

Alejandro

Scusa il ritardo, stiamo cercando di capire perché il problema succede nel sito live ma non nel sito di staging quando entrambi sembrano essere nello stesso server, con le stesse configurazioni.

Per caso sai se nel hosting ci sono opzioni di sicurezza o qualcosa che puoi abilitare tu (l'utente che usa l'hosting) e che magari sono attivi in un sito ma non in un'altro?

Giugno 10, 2025 alle 9:21 am #17121045

gianluca

non mi risulta niente di blocchi attivi ho controllato anche il wp tool kit (nel cpanel) l'unica cosa che potrebbe essere ma sono simili allego uno screenshot

Screenshot 2025-06-10 alle 11.19.51.jpg
Screenshot 2025-06-10 alle 11.19.14.jpg
Giugno 10, 2025 alle 11:56 am #17121770

Alejandro

Ciao!

Mi potresti dare accesso al sito di produzione/live? non toccheremo niente, soltanto cercheremo di capire quali differenze troviamo con il sito di staging.

Giugno 10, 2025 alle 2:38 pm #17122429

gianluca

volete i dati per il cpanel?

Giugno 10, 2025 alle 2:43 pm #17122440

Alejandro

Di solito non li chiediamo ma a questo punto magari ci aiuta.

Giugno 11, 2025 alle 8:38 am #17124498

Alejandro

Grazie, ho dato un'occhiata alle directory e al momento il nostro dev aggiungerà un "tracking code" per capire meglio cosa sta facendo il sistema per arrivare a quell'errore. Non ti creerà problemi nel sito live, quindi dalla tua parte non devi fare niente.

Ti terrò aggiornato con le news.

Giugno 11, 2025 alle 8:40 am #17124564

gianluca

ok grazie attendo info...

Giugno 12, 2025 alle 9:51 am #17129285

gianluca

per caso avete aggiunto plugin al sito?