This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 1.83 hours from now. Thank you for your understanding.

This topic contains 10 risposte, has 2 voci.

Last updated by franzB-5 1 mese, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
September 8, 2019 at 3:22 pm #4531923

franzB-5

Buongiorno, sono riuscito a tradurre alcune stringhe del sito sul quale sto lavorando, ma non sono riuscito a tradurre alcuni elementi.

Ad esempio il campo di ricerca in alto a sinistra risulta sempre "SEARCH" sia in italiano che in inglese, mentre vorrei che si visualizzasse "CERCA" in italiano.

Le altre due pagine che vorrei fossero tradotte sono quelle di risultato ricerca e 404.
La mancata traduzione di queste ultime due pagine, credo sia responsabilità di Flotheme (io sto usando Evora - loro tema), ma purtroppo non mi hanno ancora risposto in maniera esaustiva e voglio fare un tentativo lo stesso a rivolgermi a voi, dal momento che i creatori del tema suggeriscono di usare WPML come traduttore.
Vi allego screenshot per capire meglio quando ho scritto.

Grazie

September 9, 2019 at 7:23 am #4534035

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Probabilmente la traduzione per la pagina del 404 e dei risultati di ricerca potrebbe essere parte del lavoro del tema ma posso provare ad aiutarti, al meno a conoscere dove sta il problema e se lo possiamo risolvere insieme.

Per ora, però cominciamo con il testo del campo di ricerca. Per caso il testo che c'è ora ("search") lo puoi cambiare nelle opzioni del tema?

Per ultimo, facciamo un primo tentativo per trovare le parole che si devono tradurre su WPML > String Translation

Cerca lì questa parola "Search" ma segna anche l'opzione "Cerca nelle traduzioni" e prova a vedere se per caso riesci a trovarla.

Fai la stessa cosa per le parole che trovi nella pagina dei risultati o della 404

Fammi sapere come va, per conoscere come procedere.

Saluti.

September 9, 2019 at 11:05 am #4536209

franzB-5

Questi sono i risultati (vedi gli allegati).

September 9, 2019 at 2:08 pm #4537879

Alejandro
Supporter

Dopo aver tradotto tutte queste stringhe, non hai comunque trovato che qualcosa si sia tradotta nel front-end?

perché qui ho visto che c'è il dominio admin_texts_options_flo-search-page__page-title che sembra essere quello che traduce la pagina "search results" o meglio, il titolo di quella pagina.

Se non si è tradotto niente, allora ti chiedo di darmi accesso al tuo sito (se è possibile, certamente) e se qualcosa delle pagine che hai menzionato sopra (che non puoi tradurre) si configura nelle opzioni del tema, ti chiedo di dirmi come arrivarci.

Ho appena attivato i campi appositi per l'inserimento delle credenziali di cui ho bisogno. Questi campi sono privati quindi soltanto noi due potremo vederle e accedervi.

Suggerisco di creare un utente temporaneo, segnarlo come amministratore e poi inserire le credenziali nei campi appositi appena attivati.

September 10, 2019 at 7:28 am #4542517

Alejandro
Supporter

sU WPML > String Translation ho cercato la parola "SEARCH" (in maiuscole). Ho filtrato i risultati cercando anche nelle traduzioni ma questa volta anch ecercando la parola esatta.

Ho trovato tante stringhe ma quasi tutte erano tradotte. c'erano soltanto 3 non tradotte ancora. le ho tradotte e ora compare tradotta nel front-end ( mi pare quella corretta era quella con dominio "default" però che aveva il testo in maiuscole).

Passiamo alla pagina 404:
ho visto che ci sono alcune stringhe che sono per default in Italiano (quelle che immagino hai scritto tu).

Sono 3 stringhe e tutte e 3 si trovano nel dominio "admin_texts_options_flo-not-found-page__XX" dove XX significa "page description", "title", "link title"

quindi basterebbe cercare la stringha, selezionando anche di cercare nelle traduzioni e poi tradurle.
Puoi iniziare da qui: hidden link

Passiamo ora alla pagina dei risultati:

Basterebbe cercare la stringha "risultati ricerca per: %" come abbiamo fatto con la pagina 404. quindi andiamo su WPML > Traduzione Stringhe > cerchiamo questa frase selezionando anche di cercare nelle traduzioni.

il link è questo: hidden link

(è quello in Italiano quello che ti interessa).

Prova a tradurli e dimmi come va.

September 10, 2019 at 8:37 am #4543081

franzB-5

Grazie Alejandro per il tuo aiuto, ma purtroppo non tutto quello che mi serviva, si è tradotto (anche se nel back-end del sito, risulta di sì. Ti ho allegato degli screenshots).
Cos'altro possiamo fare a riguardo?

September 10, 2019 at 11:46 am #4544969

franzB-5

Alejandro scusami, ma ho dovuto aggiungere una Header Top Bar nel sito e pur seguendo le tue istruzioni, non sono riuscito a tradurre questa linea di testo. Ti allego screenshot. Potresti aiutarmi a risolvere anche questa traduzione oltre a quelle precedentemente indicate?
Ti ringrazio.
Franz

September 10, 2019 at 4:38 pm #4547365

Alejandro
Supporter

Ho trovato una cosa particolare. le stringhe iniziali devono essere per forza in Inglese perché possa funzionare tutto!

Quindi quando troverai le stringhe prima traducile, poi selezionale.
poi scendi fino alla fine dell'elenco delle stringhe e premi "Modifica la lingua delle stringhe selezionate" e poi cambia la lingua della stringa all'Inglese.

Così ho fatto con quella della pagina delle ricerche e ha funzionato. sembra una specie di bug e ti consiglierei di parlare con gli autori del tema e chiedergli di mettersi in contatto con noi attraverso questo form: https://wpml.org/documentation/theme-compatibility/go-global-program/

Nel frattempo cerco come tradurre il testo della topbar (perche questo non mi compare proprio da nessuna parte) potresti caricare qui il tema e aggiungere le stringhe nelle diverse zone che hai aggiunto sul tuo sito?

Grazie in anticipo

September 10, 2019 at 5:12 pm #4547641

franzB-5

Grazie davvero Alejandro. Ho inoltrato il link al supporto del tema che ho utilizzato.
Per quanto riguarda la top-bar, devo porti le mie più sentite scuse, perché nella fretta ho disattivato la funzione (poiché la mia cliente non gradiva quel tipo di banner sul sito) e mi sono dimenticato di notificarlo qui. Scusami ancora.
Proverò la tua soluzione per tradurre le altre stringhe e ti farò sapere.

September 10, 2019 at 5:16 pm #4547655

franzB-5

Ho notato che hai tradotto anche la pagina 404, quindi questo ticket possiamo anche chiuderlo.
Ti ringrazio ancora per il tuo prezioso aiuto.

September 10, 2019 at 5:17 pm #4547657

franzB-5

My issue is resolved now. Thank you!