Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 9 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da katiaC-3 7 ora, 21 minuto fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Febbraio 27, 2026 alle 11:23 #17859534

katiaC-3

Tramite il plugin Query Monitor vengono rilevati degli errori con link nascosto (solo nell'area wp-admin) che rallentano anche l'operativitià del sito e nonostante sia attivo solo il classic editor.

Sono la sviluppatrice del sito per il quale vi chiedo assistenza.
Questo sito usa quindi una licenza che non è mia (ma del mio cliente). Vi chiedo quindi se sia possibile usare comunque il mio account per la richiesta di supporto, per facilitare le comunicazioni tra me e voi.
In alternativa, e soprattutto se si devono fare dei test potenzialmente invasivi, ho un link di demo che mostra gli stessi errori (ma contenuti e versioni di plugin differenti al momento), a cui potrei collegare la mia licenza.

Qui di seguito vi invio tutti i dati relativi alla versione in produzione del cliente.

Errore: 426 Upgrade Required
Versione di WPML installata: 4.9.0
Componente rilevato da Query Monitor: Plugin sitepress-multilingual-cms

Tentativi effettuati:
- Disinstallato plugin di sicurezza (Wordfence)
- Disinstallato plugin di cache (WP-Optimize)
- Aggiornato WPML all'ultima versione
- Cliccato su bottone "Sincronizza gli ID dei lavori locali con i lavori ATE" nella pagina di risoluzione dei problemi
- Cancellato la cache di WPML e rimosso le voci "ghost" dalle tabelle, sempre dalla pagina di risoluzione dei problemi
- Creato il plugin wpml-non-persistent-cache.php in cartella mu-plugins

Febbraio 27, 2026 alle 11:33 #17859589

katiaC-3

Ps. volevo modificare l'immagine allegata del primo messaggio, ma il bottone blu "Aggiorna biglietto" nella pagina di edit del ticket non funziona (sembra non parta la procedura di salvataggio).

Febbraio 27, 2026 alle 11:35 #17859620

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

Il problema che stai riscontrando sembra essere collegato a questo caso documentato nel nostro forum:
https://wpml.org/forums/topic/wpml-has-detected-a-change-in-your-sites-url-and-mapping-languages/page/2/

Per poter verificare correttamente e controllare le tabelle coinvolte, avrei bisogno del tuo permesso per installare temporaneamente il plugin Adminer, così da poter accedere al database in modo sicuro e analizzare il problema più a fondo.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Marzo 3, 2026 alle 16:35 #17869449

katiaC-3

Grazie per la risposta.

Non riesco però a visualizzare i link che mi avete condiviso.
Allego gli screenshot relativi.
Credo che il problema sia correlato ad un altro problema che avevo già riscontrato il giorno della segnalazione (me che non avevo segnalato).

Il 27 febbraio avevo provato a sfogliare il forum dal link https://wpml.org/it/supporto/soluzioni-disponibili/ ma cliccando sulla paginazione il sito ritornava Errore 404.
Oggi ho provato a rifare lo stesso percorso e visualizzo sempre lo stesso errore. Vi giro uno screen anche di questo.

In merito agli accessi invece, per darvi anche l'accesso FTP cercherei di dirottarvi sulla demo (che ha lo stesso problema), se siete d'accordo.
In tal caso vi collegherei la demo alla mia licenza (invece che a quella del cliente).

forum-pagina2.png
link_wpml_1.png
link_wpml_2.png
Marzo 4, 2026 alle 9:12 #17871042

Paola Mendiburu

Ciao!

Scusami, il link porta a una pagina 404 perché il ticket era impostato come privato.

Potresti darmi accesso al sito per poter verificare e risolvere il problema?
Avrei anche bisogno del tuo permesso per installare il plugin Adminer, così posso controllare il database se necessario.

Ho aggiunto la mia ultima risposta come privata, in modo che tu possa inserire lì le credenziali in sicurezza.

Grazie!

Marzo 9, 2026 alle 8:58 #17881088

Paola Mendiburu

Ciao!

Ti spiego cosa devi fare per risolvere il problema:

- Vai su WPML → Impostazioni e attiva l’Editor di traduzione avanzato.

- Poi vai su WPML → Gestione delle traduzioni e completa il banner di migrazione che appare nella parte superiore della pagina.

Ho registrato anche un breve video che ti mostra i passaggi:
link nascosto

Marzo 9, 2026 alle 11:21 #17881654

katiaC-3

Grazie, ho sistemato il sito di demo!
La demo risultava provenire da altro sito di demo ancora che non esiste più e che non conoscevo. A questo punto ho scelto la seconda opzione ("Ho cambiato l'indirizzo del sito").

Per il sito in produzione, se ho capito bene, sarebbe invece corretto indicare che si tratta di una copia della demo che avete visionato anche voi.
Nel frattempo però sono state aggiunte e modificate varie traduzioni, solamente in produzione. Questo può causare dei problemi?
La demo al momento va tenuta ancora attiva per alcune ultimazioni che vanno visionate prima della pubblicazione in produzione.

Marzo 9, 2026 alle 11:31 #17881668

Paola Mendiburu

Ciao!

Sì, è corretto indicare il sito di produzione come copia della demo. Puoi selezionare tranquillamente questa opzione: non causerà alcun problema.

Anche se nel frattempo sono state aggiunte o modificate alcune traduzioni direttamente nel sito di produzione, questo non dovrebbe creare problemi.

Puoi inoltre mantenere la demo attiva mentre continui a fare le ultime verifiche prima della pubblicazione in produzione.

Marzo 9, 2026 alle 11:49 #17881765

katiaC-3

Grazie, ho appena iniziato la procedura in produzione, ma il banner di migrazione è differente da quello mostrato nel video. Allego uno screenshot.

Devo cliccare su "Ho appena effettuato l'accesso da un dominio secondario"?
Ho provato a vedere la documentazione sulla migrazione, ma non sono ancora sicura della scelta.

Ticket_WPML_ATE_WizardPROD.png
Marzo 10, 2026 alle 9:06 #17884418

Paola Mendiburu

Ciao!

Fai click su "Avvia migrazione"

Marzo 12, 2026 alle 22:19 #17894076

katiaC-3

Grazie mille!
Risolto sia sulla demo che sul sito di produzione!
🙏