Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Etichettato: Exception
Questo ticket contiene 16 risposte, ha 2 voci.
Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 9 mese fa.
Assistito da: Laura.
Autore | Messaggi |
---|---|
Aprile 11, 2023 a 4:07 pm #13448097 | |
Fulvio Varriale |
Buonasera, Da qualche tempo sto riscontrando un caricamento delle mie pagine molto lento. Ho disattivato il plug in di cache e attivato il plug in query monitor. Ho riscontrato sulla home page del sito 43 query lente tutte provenienti dal plug in WPML MEDIA TRANSLATION, in allegato qualche screen. Potete dare un occhiata e analizzare più a fondo il problema? |
Aprile 11, 2023 a 5:37 pm #13449081 | |
Laura Supporter
Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00) |
Salve, grazie per averci contattato. Disattivando tutti i plugin tranne quelli di WPML il problema delle query lente c'è ancora? Le query duplicate da cosa sono causate? |
Aprile 12, 2023 a 9:06 am #13453309 | |
Fulvio Varriale |
Buongiorno Laura, non so se disattivando tutti i plug in il problema persiste, tuttavia almeno per il momento non mi sembra una buona idea trattandosi di un sito in produzione. Ho provato con le seguenti versioni di 7.4, 8.0, 8.1 e 8.2 il problema delle query lente del plug in wpml media translation resta. Pare che con la versione 8.0 il caricamento sia più veloce e ho preferito lasciare attiva la versione 8.0 ma le query lente ci sono comunque. Riguardo le query duplicate invece in allegato ti mando lo screen. |
Aprile 12, 2023 a 9:48 am #13453993 | |
Laura Supporter
Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00) |
Non è possibile avere un sito di staging dove fare ulteriori test? |
Aprile 12, 2023 a 10:56 am #13454577 | |
Fulvio Varriale |
Buongiorno, Il sito staging non è aggiornato motivo per cui potrebbe essere controproducente. Tuttavia ho notato una cosa molto importante. Le query lente fanno riferimento alle immagini che sono publicate nel footer del sito e appaiono tramite utilizzo di widget woocommerce. Vi mando in allegato le immagini in questione e i relativi widget che ne consentono la visualizzazione. |
Aprile 12, 2023 a 11:06 am #13454799 | |
Fulvio Varriale |
Confermo che togliendo i widget il caricamento della pagina è molto più veloce (passa dai 7/9 secondi a 1,4 secondi). Potete indagare sull'incompatibilità del plug in WPML media translation e i widget di woocommerce? In particolare utilizzo Best Selling Product e ultimi prodotti publicati. |
Aprile 12, 2023 a 11:16 am #13455013 | |
Laura Supporter
Che widget di WooCommerce, esattamente? Sto provando a riprodurre ma non vedo nulla con quell'icona |
Aprile 12, 2023 a 11:23 am #13455031 | |
Fulvio Varriale |
I widget sono Best selling product e prodotti più recenti. In allegato gli screen. |
Aprile 12, 2023 a 11:25 am #13455077 | |
Laura Supporter
Ho provato a riprodurre il problema qui link nascosto ma non ci sono query lente quindi escluderei problemi di compatibilità con WooCommerce, è più probabile sia la tua configurazione del sito. Ti suggerirei di creare una copia del sito in staging e testare disattivando i plugin e il tema come ti avevo già suggerito per verificare se ci sono problemi con plugin di terze parti. |
Aprile 12, 2023 a 11:37 am #13455165 | |
Fulvio Varriale |
Ovviamente il vostro sito test non ha problemi, ha 18 prodotti e solo due lingue attive.... Il mio sito è ben più grande. Ho un sito staging, non ha tutti i prodotti del sito in produzione ma sicuramente potete testare in un ambiente più veritiero il funzionamento. Se mi attivate la risposta privata condividerò con voi le credenziali di accesso. |
Aprile 12, 2023 a 12:58 pm #13456197 | |
Laura Supporter
Se ci fosse un'incompatibilità tra WooCommerce e Media Translation come sostieni il problema dovrebbe esserci anche in un'installazione pulita. Se invece il problema è solo sul tuo sito la procedura è diversa, potrebbe coinvolgere plugin di terze parti e la configurazione del server. Se sul sito di staging ci sono ugualmente i problemi che riporti, allora posso fare dei test lì. |
Aprile 13, 2023 a 11:57 am #13464485 | |
Laura Supporter
Ho fatto un po' di test ma senza arrivare a nulla, devo chiedere un secondo parere. |
Aprile 14, 2023 a 6:25 pm #13475897 | |
Laura Supporter
Il problema è che Media Translation cerca di caricare le traduzioni delle immagini, ma vedo che non usi immagini diverse per lingua né traduci i titoli e gli alt text (che comunque possono essere tradotti senza Media Translation). Per cosa lo usi esattamente? Se non ne hai necessità puoi disattivarlo come workaround, fare debugging per questo caso potrebbe richiedere tempo. |
Aprile 17, 2023 a 2:52 pm #13488851 | |
Fulvio Varriale |
In realtà nella traduzione dei prodotti tramite traduttore avanzato traduco anche le immagini. Il tuo consiglio è disattivare il plug in media translation? Posso comunque continuare a tradurre le immagini nella descrizione dei prodotti tramite traduttore avanzato? |
Aprile 17, 2023 a 2:57 pm #13488869 | |
Laura Supporter
Con "tradurre le immagini" intendo usare immagini diverse per ogni lingua, e questo non lo puoi fare nell'editor avanzato (a meno che tu non cambi manualmente l'URL ma mi sembra un processo molto macchinoso). Media Translation serve a questo, se non usi immagini diverse per lingua, e a quanto ho potuto vedere non è il tuo caso, non hai bisogno di utilizzarlo. Gli alt text, titoli ecc si possono tradurre anche senza. Se invece hai bisogno di usare immagini diverse per ogni lingua vediamo di fare ulteriori test. |