Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
Il cliente sta sviluppando un sito web multilingue con domini di terzo livello per ogni lingua e desidera configurare WPML per utilizzare un subdominio diverso per la lingua italiana.
Solution:
1. Assicurati che i record DNS di tutti i sottodomini puntino alla stessa installazione di WordPress.
2. Configura WPML andando su WPML → Lingue → Formato degli URL per le lingue e seleziona 'Un dominio diverso per ogni lingua'. Inserisci poi il dominio o sottodominio desiderato per ciascuna lingua.
3. Aggiorna i permalink (in Impostazioni → Permalink di WordPress) e, se usi un plugin di cache o un CDN, svuota la cache per assicurarti che i nuovi URL funzionino correttamente.
Per ulteriori dettagli, segui questa guida: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/language-url-options/how-to-use-wpml-with-different-domains-per-language/

Se la soluzione proposta non risolve il problema o se le informazioni risultano obsolete, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di verificare le versioni aggiornate delle tematiche e dei plugin installati e di consultare la pagina dei problemi noti: https://wpml.org/known-issues/. Per assistenza ulteriore, visita il nostro forum di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 8 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 10 mese, 1 settimana fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Aprile 9, 2025 alle 8:30 #16911872

walterd-14

Contesto del problema:
Sto sviluppando un sito web con tre domini per diverse lingue: it.xxx.x, en.xxx.x, fr.xxx.x. La pagina ufficiale è su xxx.x, che permette di scegliere la lingua manualmente. Abbiamo acquistato domini di terzo livello, ma il sito è ospitato sul secondo livello.

Sintomi:
Vorrei cambiare l'indirizzo per la lingua italiana da dimmilaverita.com a it.dimmilaverita.com.

Domande:
Per mantenere la struttura attuale con WPML, cosa conviene fare?
Il plugin WPML punta solo ai domini o occorre settare qualcosa anche per i DNS?

Aprile 9, 2025 alle 11:08 #16912883

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

Sono Paola, spero tutto bene!

Per configurare correttamente WPML in modo che ogni lingua utilizzi un dominio (o subdominio) diverso, devi seguire questa guida:
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/language-url-options/how-to-use-wpml-with-different-domains-per-language/

In breve:

1. Punta ogni dominio/subdominio al tuo server
Assicurati che i record DNS di tutti i sottodomini puntino alla stessa installazione di WordPress.

2. Configura WPML
Vai su WPML → Lingue → Formato degli URL per le lingue e seleziona Un dominio diverso per ogni lingua.
Inserisci poi il dominio o sottodominio desiderato per ciascuna lingua.

3. Verifica i Permalink e svuota la cache
Aggiorna i permalink (in Impostazioni → Permalink di WordPress) e, se usi un plugin di cache o un CDN, svuota la cache per assicurarti che i nuovi URL funzionino correttamente.

Se hai altri dubbi o incontrassi errori, inviaci qualche dettaglio in più (screenshot o log) così potremo aiutarti ulteriormente.

Aprile 10, 2025 alle 11:13 #16918021

walterd-14

grazie per la risposta. allora attualemente sono su siteground. I subdomain anche se puntano allo stesso indirizzo ip, non riesco correttamente a impostare il plugin, e nelle directory dei file vedo che siteground va a generare diverse installazioni, con cartelle es. it.nomedominio.com/public/...
come posso impostare ?

Aprile 11, 2025 alle 10:32 #16922077

Paola Mendiburu

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Aprile 14, 2025 alle 7:50 #16927600

walterd-14

Salve tramite l'hosting sono riuscito a fare la giusta configurazione. ho un altro problema però. Il sito utilizza elementor. Mi aiutate ad integrare la vostra traduzione automatica con questo metodo di sviluppo?

Grazie

Aprile 14, 2025 alle 9:25 #16927969

Paola Mendiburu

Potresti prima aggiungere le informazioni di debug di WPML nella casella delle informazioni di debug, per favore?
Segui questa documentazione per fornire le informazioni di debug di WPML:
https://wpml.org/faq/provide-debug-information-faster-support/

Puoi seguire questa documentazione:
https://wpml.org/documentation/plugins-compatibility/elementor/

Prima di tutto assicurati che tutto funziona correttamente, prova a tradurre una pagina e se funziona tutto potrai attivare la traduzione automatica.

Aprile 15, 2025 alle 9:33 #16932801

walterd-14

Sono riuscito a tradurre con elmenentor. Per il momento mi basta l'inglese, e ovviamente italiano. Questo è un sito di test.

Ma ho necessità di capire come tradurre, per ogni singola lingua, come tradurre il footer, prodotto con themebuidler di elementor.
Inoltre anche i link dei bottoni, attualmente sono identici a quelli in italiano. Come cambio i link per singola pagina ?

Aprile 15, 2025 alle 12:13 #16933931

Paola Mendiburu

Ciao!

Puoi farlo direttamente da WPML → Gestione traduzioni, come indicato nella nostra documentazione ufficiale:
🔗 https://wpml.org/documentation/plugins-compatibility/elementor/

Per quanto riguarda la traduzione dei link, ti consiglio innanzitutto di completare la traduzione di tutte le pagine. Successivamente, aggiorna le traduzioni.
Se i link non vengono tradotti correttamente, puoi seguire questa guida dedicata:
🔗 https://wpml.org/faq/how-to-translate-links/

Fammi sapere se hai bisogno di ulteriore supporto, sono qui per aiutarti! 😊

Aprile 15, 2025 alle 14:38 #16934715

walterd-14

Grazie. Domani riproverò e vi aggiorno. Ho anche un altro problema. Voglio che l'utente che accede dall'italia, veda subito il sito in lingua italiana. Ho impostato la scelta in base alla lingua del browser ma non accade nulla. Allora ho provato un plugin suggerito da voi, che fa il caricamento in base all'ip. L'unica cosa che non mi va bene, che l'utente anche se cambia la bandierina manualmente, l'utente rimane nella stessa lingua.

Come posso risolvere?

Inoltre, come personalizzo il selettore della bandierina? Attualmente mi appare come una lista molto spaziosa.

Grazie

Aprile 15, 2025 alle 15:27 #16935126

Paola Mendiburu

Per vedere il problema, Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Aprile 16, 2025 alle 9:11 #16937423

Paola Mendiburu

Ho effettuato un test e sembra tutto funzionare correttamente. Se desideri modificare l’aspetto o la posizione del selettore di lingua, puoi intervenire tramite codice CSS.

Aprile 18, 2025 alle 10:30 #16946998

walterd-14

Salve mi aiutate a configurare correttamente questa problematica.
L'utente in base al luogo dal quale si collega, viene ripuntato in automatico alla lingua del paese.
Es. se mi collego dall'italia, voglio visualizzare direttamente l'italiano. Mi consigliate come risolvere? Se ho bisogno di plugin appositi più specifici.

Grazie

Aprile 20, 2025 alle 14:32 #16949944

Paola Mendiburu

Ho fatto un test con ip italiano e mi porta a la lingua italiana.

Aprile 22, 2025 alle 7:20 #16953309

walterd-14

Come avete fatto il test ? non capisco come mai, ma al cliente il sito appare in lingua inglese, provando da diversi dispositivi.
Mi dicono che la lingua del browser è in italiano, e comunque dall'italia vedono in inglese, e poi devono cambiare manualmente.

C'è una soluzione di configurazione più efficace ? Consigliatemi altre cose.

Grzie

Aprile 22, 2025 alle 8:30 #16953618

Paola Mendiburu

Ti confermo che WPML permette la redirezione automatica in base alla lingua del browser dell’utente, ma non offre una funzionalità nativa per la redirezione basata sulla geolocalizzazione IP. Come puoi vedere su questa documentazione:
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/automatic-redirect-based-on-browser-language/

Per gestire una redirezione in base all’IP, è necessario utilizzare un plugin specifico per questo tipo di funzione. Quando il plugin di geolocalizzazione era attivo, ho potuto verificare che la redirezione funzionava correttamente (ad esempio, simulando un IP italiano dal mio computer). Ora però sembra che il plugin sia stato disattivato, motivo per cui la redirezione non avviene più.

In ogni caso, il corretto funzionamento della redirezione per IP dipende esclusivamente dal plugin che gestisce questa funzionalità e non da WPML.