Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Questo ticket contiene 6 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da andreaB-104 1 anno, 10 mese fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Febbraio 22, 2023 a 4:16 pm #13090975

andreaB-104

Sto tentando di:
Tradurre gli articoli da italiano a inglese utilizzando un Layout già tradotto nella libreria.

Gli articoli hanno il layout caricato nel Theme Builder di Divi (quindi verrà utilizzato lo stesso layout per tutti gli articoli).

Il layout comprende testi e moduli vari (tra cui un modulo codice contenente uno shortcode che fa apparire una tabella HTML) Sono riuscito a tradurre correttamente il layout in inglese nella libreria perché l'editor classico di WPML mi ha consentito di tradurre ogni modulo.

Il problema sorge a livello degli Articoli: quando vado a creare la traduzione in inglese, vengono visualizzati solo i testi da tradurre, mentre gli altri moduli, come il modulo codice che contiene lo shortcode, non viene visualizzato.
All'apertura della pagina inglese vengono visualizzati solo i testi e non vengono riportati gli altri moduli (che fanno parte del Layout che ho tradotto, come indicato dai vostri tutorial).

La vostra guida https://wpml.org/documentation/theme-compatibility/divi-builder/#translating-divi-custom-layouts
Invece dice: "Quando traduci una pagina o un post che utilizza un modello di layout che hai già tradotto, WPML precarica automaticamente il contenuto tradotto nell'editor di traduzione avanzato".

Che problema ci può essere?

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:
Pagina Italiano con moduli: link nascosto

Pagina Inglese senza moduli tradotti: link nascosto

Grazie

Febbraio 22, 2023 a 6:17 pm #13091883

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Mi sembra di capire che hai tradotto i layout utilizzando l'editor di WordPress. E' così? Se è questo il caso, si tratta anche del problema. NON si possono tradurre i layout di Divi in questo modo, devi usare l'editor di traduzione avanzato.

Febbraio 22, 2023 a 8:30 pm #13092563

andreaB-104

Ciao Laura, grazie per la risposta.

Ho impostato in WPML l'Editor di traduzione classico per tutte le traduzioni, quindi ho tradotto i layout di Divi con l'Editor di traduzione classico di WPML. (Quello avanzato non è mi mai andato a genio per diverse cose).
Dici che è quello il problema? Se imposto l'Editor di traduzione avanzato per tradurre i Layout riesco a vedere tutti i moduli del Layout tradotti anche in inglese? O c'è qualcos'altro che posso provare a fare per risolvere?

Febbraio 23, 2023 a 12:58 pm #13099125

Laura
Supporter

Io parlavo dell'editor di WordPress, non dell'editor classico.

Prova quanto suggerito qui https://wpml.org/forums/topic/in-the-wpml-editor-the-divi-code-module-is-not-displaying/#post-9557387

Se non funziona fai un tentativo con l'editor avanzato, per capire se è effettivamente un problema dell'editor o qualcos'altro (crea una copia della pagina da usare nell'editor avanzato, altrimenti ti cancella la traduzione già effettuata)

Febbraio 23, 2023 a 3:20 pm #13101147

andreaB-104

Ciao Laura, ho letto l'articolo, provato a fare quello che dice, ho fatto il tentativo con l'editor avanzato, ma non ha funzionato comunque.
Nelle immagini che ti posto, ci sono i passaggi di quello che ho fatto:
1) Ho creato il Layout "Seziona Pagina Articoli" dalla Libreria Divi e l'ho tradotto in inglese. Come puoi vedere dall'immagine vedo tutti i moduli che mi servono sia in italiano che in inglese

2) Ho inserito il Layout creato nel Theme Builder di Divi nel Corpo degli articoli con Categorie News, in modo da vedere quel layout in tutti gli articoli di quella categoria

3) Ho tradotto un articolo a caso "Giardini D'autori Rimini" (appartenente alla Categoria News in modo da utilizzare quel Layout che ho già tradotto). Compaiono solo i testi, ma credo che debba essere così

4) Quando vado a vedere la pagina in Italiano è tutto ok

5) Quando passo alla pagina Inglese spariscono i moduli Divi (Codice e Testo) e mi mantiene solo il testo dell'articolo. inserito nell'editor di Gutenberg.
Ho notato però che ispezionando il codice, i moduli vengono riportati, ma dentro non c'è nulla.

Non so come risolvere. Ho bisogno di tradurre gli articoli mantenendo quel layout.

Fammi sapere se la mia procedura è corretta, o cosa posso provare a fare.
Se volete fare un check, sono disposto a condividere le credenziali.

Grazie.

05 Articolo in Inglese con Moduli vuoti.png
04 Articoli in Italiano con Moduli corretti.png
03 Traduzione Articolo Giardini D'autore Rimini appartenente alla Categoria News.png
02 Layout inserito nel Theme Builder nel Corpo di Articoli con Categorie News.png
01 Layout Sezione Pagina Articoli - Creato e Tradotto dalla LIbreria Divi.png
Febbraio 23, 2023 a 3:48 pm #13101559

Laura
Supporter

Per favore riproduci il problema qui link nascosto

Febbraio 27, 2023 a 9:02 am #13120729

andreaB-104

Tramite il sito di SandBox sono riuscito a risolvere il problema.
I moduli non venivano mostrati nelle altre lingue perché c'erano dei campi personalizzati ACF.
Ho quindi installato il plugin "ACF Multilanguage" e ho dovuto abilitare la traduzione dei campi personalizzati, come copia, dalle impostazioni di WPML.