Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 10 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 6 mese fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Ottobre 31, 2023 a 6:20 pm #14702977

manueleC

Ho un marketplace con woocommerce.
Ho come lingua principale inglese e la seconda italiano.

Ho tradotto tranquillamente tutti gli attributi che ho creato per i prodotti.

La cosa strana che mi è capitata è che senza un'apparente ragione quando traduco il prodotto nell'altra lingua com WPML translation editor mi chiede di tradurre degli attributi che sono già tradotti in Woocommerce multilingual e così mi trovo degli attributi che compaiono due o tre volte nella tabella degli attributi.

Cerco di spiegarmi meglio allegando delle immagini della tabella di uno degli attributi con cui ho problemi che è quello dell'handicap.

Potete vedere come sia in italiano che in inglese sono presenti delle traduzioni nell'altra lingua e in modo inspiegabile all'interno della taxonomy translation la traduzione all'italiano e lo slug sono cambiati senza che io lo abbia mai modificato.

Questo problema mi si presenta su diversi attributi. Il problema è che adesso mi trovo con dei prodotti in cui la corrispondenza dell'attributo è vuota e quando vado a sceglierla non capisco quale sia quella corretta.

Come posso fare in modo di risolvere il problema e far si che non si ripresenti piú?

Grazie.

Sto tentando di:

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:

Mi aspettavo di vedere:

Invece ho ottenuto:

Screenshot 2023-10-31 alle 19.15.37.png
Screenshot 2023-10-31 alle 19.15.07.png
Screenshot 2023-10-31 alle 19.14.48.png
Novembre 2, 2023 a 11:22 am #14715819

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Per favore aumenta il WP Memory Limit https://wpml.org/it/faq/checklist-before-opening-a-ticket-in-wpml-support/#how-can-i-increase-my-sites-memory-limit e vedi se questo risolve il problema.

Se non lo fa, per caso hai Object Cache Pro abilitato?

Novembre 2, 2023 a 11:52 am #14715949

manueleC

Grazie per la risposta.
La memoria è già aumentata anche se non si vede dal report condiviso.

Non ho Object cache pro. Utilizzo WP Rocket.

Novembre 2, 2023 a 4:11 pm #14719365

Laura

Non si vede nel senso che l'hai aumentata dopo aver inviato il debug? Perché se in WPML > Assistenza risulta 40M WPML non la vede e si comporta come se non ci fosse.

Se la memoria è effettivamente aumentata disattiva il tema e tutti i plugin tranne WooCommerce e quelli di WPML e vedi se il problema c'è ancora.

Novembre 2, 2023 a 4:39 pm #14719761

manueleC

Grazie della risposta.
Ho verificato. Siccome una software house mi ha spostato il sito su un nuovo server prima avevo un php.ini che impostava la memoria a 512mb ed ora non c'era più il php.ini.
Ho fatto come mi hai detto ho reimpostato a 512mb ti allego screenshot di WPML-Support.

Sono andato a riguardare gli attributi ma nulla è cambiato rispetto a prima. Ormai si sono aggiunti questi nuove traduzioni e non posso piú aggiungere i prodotti al vecchio slug ma devo metterli a quello nuovo. Quindi cosa devo fare ora? Devo modificare tutti gli attributi sostituendoli a quelli nuovi?

Grazie per l'aiuto.

Screenshot 2023-11-02 alle 17.36.33.png
Novembre 3, 2023 a 10:20 am #14724457

Laura

Cancella i "nuovi" attributi, disattiva tutti i plugin tranne WooCommerce e quelli di WPML e vedi se anche così c'è il problema

Novembre 3, 2023 a 12:05 pm #14725607

manueleC

Ho provato. Se cancello quelli "nuovi" automaticamente perdo quell'attributo che era l'ultimo che si è autogenerato e non so più quali prodotti avevano quell'attributo. Gli attributi vecchi non si possono più collegare alla traduzione originale.

Se disattivo tutto come mi hai detto non noto alcun cambiamento.

Cerco di fare un po' di chiarezza sul problema. Ho il sito in Inglese (lingua principale) e in Italiano (lingua secondaria). La maggior parte dei prodotti sono creati in lingua italiana visto che la maggior parte dei nostri clienti vengono da lì. Quando vengono creati i prodotti si sceglie come lingua l'Italiano e vengono aggiunti gli attributi dal menu dropdown in italiano. Quando si salva il tutto e si procede per la traduzione cliccando sul + WPML translation editor English delle volte (anche se già presente la traduzione dell'attributo) compare il termine dell'attributo da tradurre. E se viene tradotto in lingua inglese automaticamente crea un nuovo attributo che compare all'interno della tabella italiana dell'attributo in lingua inglese e in italiano in quella in inglese. In questo modo si perde il riferimento dell'attributo precedente (dello slug precedente) e ne crea uno nuovo così che quello precedente non si puó più ricondurre alla traduzione corretta.

Mi rendo conto che è complicato da spiegare. Nel caso posso fornire un sito di staging per comprendere meglio il problema.

Grazie per il supporto.

Novembre 3, 2023 a 1:00 pm #14725829

Laura

A questo punto sarebbe meglio, così facciamo dei test. Se possibile, inviami anche un video con la procedura così posso replicarla passo passo

Novembre 3, 2023 a 8:05 pm #14728683

Laura

Ho lanciato le opzioni di troubleshooting di WPML e non vedo il problema che riporti (vedi screenshot).

Probabilmente il problema è creato dal fatto che l'inglese è la lingua originale ma crei i prodotti prima in italiano.

Mi confermi che il problema è risolto? A questo punto dovresti poter semplicemente cancellare gli attributi di troppo, e in WPML > Support > troubleshooting sincronizzare le tassonomie dei prodotti

IDTDBIJ5DB.png
Novembre 6, 2023 a 4:59 pm #14740513

manueleC

Ciao, purtroppo il problema non è risolto.
L'esempio che ti avevo riportato è il problema con cui ci troviamo. I prodotti vengono caricati per il 90% in italiano al momento quindi il nostro problema persiste.

Dallo screenshot che hai condiviso capisco che il test che hai fatto è in inglese e non in italiano come ti avevo descritto.

Detto ciò ho Comunque fatto l'aggiornamento degli attributi come hai detto tu e risulta che i prodotti non si aggiornano al contrario restano senza attributi così che io non possa più risalire a quali attributi avessero determinati prodotti.

Novembre 6, 2023 a 5:46 pm #14740839

Laura

Scusa ma tu mi hai detto che crei i prodotti prima in italiano

La maggior parte dei prodotti sono creati in lingua italiana visto che la maggior parte dei nostri clienti vengono da lì. Quando vengono creati i prodotti si sceglie come lingua l'Italiano e vengono aggiunti gli attributi dal menu dropdown in italiano.

Se ho fatto una procedura sbagliata per favore inviami un video come ti avevo già chiesto perché dalle tue spiegazioni non è chiaro cosa si debba fare.