Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 14 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 mese, 2 settimane fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Settembre 19, 2024 a 3:18 pm #16199790

luigiP-21

Background of the issue:
Sto cercando di tradurre il sito link nascosto utilizzando WPML. Al momento ho tradotto solo l'Home page.

Symptoms:
Nella versione tradotta in inglese, diverse parti del layout e del CSS della pagina non vengono visualizzate correttamente.
Inoltre, sempre nella versione tradotta, il mega menu non è visualizzato correttamente, come potete vedere.

Questions:
Potreste aiutarmi a risolvere questi problemi?
Sto utilizzando correttamente l'editor di traduzione di WPML? L'editor di traduzione sta traducendo codice che non dovrebbe essere modificato?
Potreste darmi una soluzione per la visualizzazione del mega menu nella versione tradotta?

Settembre 19, 2024 a 3:26 pm #16199942

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Vedo che il tema utilizza un suo theme builder, probabilmente il problema è quello, perché non è stato testato con WPML.

Prova prima a duplicare la pagina e poi a tradurla con l'editor di traduzione e vedi se così il layout è applicato correttamente.

Settembre 19, 2024 a 11:06 pm #16200911

luigiP-21

Salve,

ho provato a duplicare la pagina e a tradurla cliccando su "Aggiungi traduzione in inglese".

Mi appare dunque l'editor di traduzione WPML.

Una volta tradotto e cliccato su "Completato", oltre a vari problemi di gestione delle pagine (è difficile farla comparire correttamente nel backend come traduzione dell'originale e nel frontend si perde l'opzione per lo switch da una lingua all'altra), anche riuscendo a farla apparire come pagina tradotta la visualizzazione non cambia: resta il layout non corretto.

Permane poi il problema con il mega menu.

Settembre 20, 2024 a 10:31 am #16202411

Laura
Supporter

Non capisco cosa significa "è difficile farla comparire correttamente nel backend come traduzione dell'originale", se hai tradotto correttamente la pagina viene collegata automaticamente. Se non vedi il selettore di lingua vuol dire che la pagina non è collegata all'originale.

Vedo che hai il plugin "Duplicate page", quando ti ho detto di duplicare la pagina intendevo duplicarla con WPML, non con un plugin esterno, forse è questo il problema.

La procedura è
- vai in WPML > Gestione Traduzioni
- selezioni la pagina
- selezioni "duplica" e avvi il procedimento
- una volta completato, selezioni di nuovo la pagina
- selezioni "traduci"

Se neanche così funziona probabilmente c'è un problema di compatibilità, e non posso assicurarti che sia risolvibile.

Settembre 20, 2024 a 3:19 pm #16203575

luigiP-21

> Non capisco cosa significa "è difficile farla comparire correttamente nel backend come traduzione dell'originale", se hai tradotto correttamente la pagina viene collegata automaticamente. Se non vedi il selettore di lingua vuol dire che la pagina non è collegata all'originale.

Perfetto, ho capito.

> Vedo che hai il plugin "Duplicate page", quando ti ho detto di duplicare la pagina intendevo duplicarla con WPML, non con un plugin esterno, forse è questo il problema.

Esatto, avevo usato "Duplicate page" e non conoscevo la funzione di duplicazione di WPML.

> Se neanche così funziona probabilmente c'è un problema di compatibilità, e non posso assicurarti che sia risolvibile.

Ho seguito la procedura da te indicata e non funziona neanche così. Il layout come puoi vedere non viene visualizzato correttamente.

Vedo che l'editor di traduzione di WPML, oltre ai contenuti da tradurre, seleziona anche codici / stringhe codificate. E' questo un segno di incompatibilità con il tema?

Eppure il tema WordPress che sto usando dichiara WPML come plugin compatibile.

Fatemi sapere se potete intervenire e come secondo voi dovrei procedere.

Grazie

Settembre 20, 2024 a 4:15 pm #16203763

Laura
Supporter

Se l'autore del tema dice di essere compatibile con WPML dovrebbe essere lui a dirti come tradurre. Noi possiamo rispondere solo dei temi che abbiamo testato e Theater non è tra questi.

Molti autori dicono di essere compatibili con WPML quando poi non supportano l'editor di traduzione avanzato ma solo la traduzione manuale tramite duplicazione, perché quella funziona sempre.

Il codice nell'editor di traduzione potrebbe essere un segnale che il tema non è pienamente ottimizzato con WPML, sì.

Vedo dalla documentazione che c'è un composer custom, quindi anche se gli shortcode sono registrati con WPML (puoi vedere se c'è un file wpml-config.xml) non è detto che non manchi qualcosa o che non ci sia bisogno di ulteriore codice per rendere il tema compatibile. Stesso discorso per il Mega Menù che è sempre gestito da un plugin interno del tema.

Io posso provare a dare un'occhiata (in un sito di staging) ma sarebbe meglio che tu contattassi l'autore del tema perché non c'è molto che possiamo fare.

Settembre 20, 2024 a 7:15 pm #16203978

luigiP-21

> Molti autori dicono di essere compatibili con WPML quando poi non supportano l'editor di traduzione avanzato ma solo la traduzione manuale tramite duplicazione, perché quella funziona sempre.

Tuttavia nel caso del tema che sto utilizzando per il sito non è possibile effettuare neanche la traduzione manuale tramite duplicazione, come abbiamo visto. Se sbaglio, correggimi.

Grazie

Settembre 23, 2024 a 8:22 am #16207859

Laura
Supporter

Se duplichi la pagina e poi la apri manualmente (cioè come se fosse una pagina in italiano) puoi aggiungere le traduzioni. Quello che ti ho fatto fare io passa sempre da Gestione traduzioni. Quando parliamo di traduzione manuale intediamo di creare la pagina senza passare dall'editor di WPML.

Settembre 24, 2024 a 5:24 pm #16216911

luigiP-21

Ok, ho capito.

Ma come faccio a tradurre il menu, il footer e tutto ciò che eventualmente non è gestibile come semplice contenuto della pagina (per esempio eventuali widget)?
La soluzione che mi viene in mente è quella di creare menu e widget appositi per la versione tradotta (nel mio caso in inglese). Questo basta a tradurre interamente il sito?

Inoltre, dopo che vi ho fornito le credenziali, hai provato a dare un'occhiata per eventuali suggerimenti affinchè possa tradurre il sito in maniera completa?

Grazie

Settembre 24, 2024 a 6:58 pm #16217227

Laura
Supporter

Non posso più entrare nel sito perché la password non è corretta.

Sia il menù che i widget si possono tradurre manualmente con WPML, a meno che non ci sia qualche specificità del tema che non ho visto.

Settembre 27, 2024 a 1:02 pm #16229981

luigiP-21

Ciao,

ecco la password: [removed]
(spero non sia visibile sul forum, se sì per favore ti chiedo di oscurarla).

Grazie

Settembre 27, 2024 a 6:24 pm #16231109

Laura
Supporter

Per favore non lasciare credenziali fuori dal box apposito, il forum è pubblico.

Settembre 30, 2024 a 1:25 am #16233942
luigiP-21

Ok, grazie. Ho tradotto il sito ed è risolto il problema maggiore per cui ho scritto.

Ora non so se devo aprire un nuovo topic o potete spostarlo voi.

E' rimasto un problema con il plugin "The Events Calendar".

La pagina della lista/archivio degli eventi, passando da IT a EN genera un errore 404 perchè non traduce correttamente l'indirizzo o The Events Calendar non effettua il reindirizzamento corretto.

Il tema purtroppo imposta le pagine con /index.php/nomepagina e, nel caso dell'archivio eventi, anzichè passare da /events/ a /en/events/ (che funziona), passa a /en/index.php/events/ (che non funziona).

Mi scuso se ho sbagliato a scrivere in questo thread.

Grazie.

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/404-in-the-events-calendar/

Settembre 30, 2024 a 8:21 am #16234820

Laura
Supporter

Ho diviso il ticket e ti ho risposto di là, qui visto che il problema è risolto chiudo.

Settembre 30, 2024 a 8:42 am #16234925

Laura
Supporter

Ho diviso il ticket e ti ho risposto di là, qui visto che il problema è risolto chiudo.