Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 35 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da gianluca 5 giorno, 8 ora fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Post
Maggio 23, 2025 alle 6:12 pm #17067441

gianluca

Contesto del problema:
Sto cercando di tradurre automaticamente le tassonomie sul sito link nascosto utilizzando WPML.

Sintomi:
Non ho menzionato alcun problema specifico o messaggio di errore.

Domande:
Come posso tradurre automaticamente le tassonomie con WPML?

Maggio 26, 2025 alle 8:34 am #17071613

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!

Ti consiglio di leggere e seguire questa guida: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/translating-post-categories-and-custom-taxonomies/

Qui ti si mostra come tradurre tutto quanto ha che fare con le tassonomie, tanto in modo manuale oppure in modo automatico.

Un'altro metodo per tradurre tutte le tassonomie è quello di assegnare tutte le tassonomie ad una pagina, post, ecc e poi tradurre quella pagina, così le puoi tradurre tutte insieme.

Prova a leggere la guida e fammi sapere se ti rimangono dubbi.

Saluti,

Maggio 26, 2025 alle 9:33 am #17072027

gianluca

ok grazie, ho anche un nuovo file tradotto nometema.po e .mo, da inserire nella cartella /wp-content/languages/themes/ avendo gia tradotto alcune parti con wpml posso aggiungerlo nella cartella traduzioni?

Maggio 26, 2025 alle 9:51 am #17072246

Alejandro

Certamente!

Ti consiglio di leggere i passaggi per caricarli e anche per successivamente "importarli" nel plugin traduzione stringhe: https://wpml.org/forums/topic/i-want-upload-mo-files/#post-14597625

Penso che quello risponde alla tua domanda, ma fammi sapere se ne hai altre 🙂

Saluti,

Maggio 26, 2025 alle 11:36 am #17072990

gianluca

ho un altro problema che mi viene segnalato in tutte le versioni caricate di wpml

wpml cerca di caricare

WP Endpoints-it_IT.mo
WP Endpoints-it_IT.l10n.php

ma non vengono trovatista capitando ad altri hai notizioe di questi errori?

PHP Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect.
File(WP Endpoints-it_IT.mo) is not within the allowed path(s): ...

soluzione preatica caricare il file in:
/home2/xbdouuod/public_html/wp-content/languages/plugins/WP Endpoints-it_IT.mo

Maggio 26, 2025 alle 2:15 pm #17073766

Alejandro

Ciao!

Quel errore ha a che fare con il tuo server/hosting, non tanto con WPML. In poche parole, per sicurezza il tuo server ha fatto delle regole che prevengono, in questo caso, che quello che WPML fa funzioni bene.

Di solito puoi inviare questo errore al supporto del tuo hosting insieme ad i passi che segui perché ti compaia l'errore. Loro dovrebbero poter risolverlo oppure dirti cosa devi fare successivamente.

Saluti,

Maggio 26, 2025 alle 2:20 pm #17073969

gianluca

avevano gia risposto cosi:

Buonasera,

l’errore di open_basedir seguente...

viene generato perchè “WP Endpoints-it_IT.l10n.php” non è un percorso valido, è solo un nome di file privo di percorso assoluto o relativo. Questo causa il problema con file_exists() sotto open_basedir. Dunque andando alla riga 88 del file indicato troviamo il seguente codice:

84 $defaultPathPHP = self::replaceMoExtensionWithPhp( $defaultPathFile );
85 if ( file_exists( $defaultPathFile ) ) {
86 return $defaultPathFile;
87 }
88 if ( file_exists( $defaultPathPHP ) ) {
89 return $defaultPathPHP;
90 }
91 return null;
Il problema qui è che il valore della variabile $defaultPathPHP viene generato sbagliato. Andando a fare un DEBUG può essere molto lungo e complicato e sicuramente non di nostra competenza. Ad esempio si dovrebbe andare a vedere dove è definita la funzione replaceMoExtensionWithPhp() e a sua volta andando a ritroso andare a vedere il motivo per cui alla fine il valore del nome del file è sbagliato.

Consiglio di provare a chiedere direttamente al supporto del plugin.

Saluti,

Maggio 26, 2025 alle 3:07 pm #17074215

Alejandro

Mi puoi dare i passi che usi per caricare il file e anche come mai vuoi caricare quel file nel sito?

Poi, nel frattempo potresti anche caricare i debug info: https://wpml.org/faq/provide-debug-information-faster-support/

Questi debug info mi aiuteranno a capire un po' meglio com'è configurato il tuo sito e magari riuscirò a capire meglio quello che ti succede.

Saluti,

Giugno 4, 2025 alle 5:46 am #17104479

gianluca

Scusate se non ho risposto prima sono stato impegnato con un lavoro, l'errore è ancora presente è inspiegabile perche wpml cerca quel file ho istallato in una versione nuova wpml utilizzando OTGS istaller ho tradotto piu di 1700 articoli ho avito problemicon il tema ma adesso sono tutti ok ma quel errore continua a presentarsi wpml cerca quel file che non essite... la stessa cosa anche in altre istallazioni... devo tenere spento il debug altrimenti carica continuamente questo errore...

[04-Jun-2025 05:38:30 UTC] PHP Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(WP Endpoints-it_IT.l10n.php) is not within the allowed path(s): (/home2/xbdouuod/:/opt/cpanel/ea-php82/root/usr:/usr/local/lib/php:/tmp:/etc/pki/tls/certs/ca-bundle.crt:/var/cpanel/php/sessions:/usr/local/bin/wp) in /home2/xbdouuod/public_html/wp-content/plugins/wpml-string-translation/classes/MO/Hooks/LoadTranslationFile.php on line 85

Giugno 4, 2025 alle 6:46 am #17104557

Alejandro

Provo a spiegare meglio quello che succede, perché il problema qui ha a che fare con il server e le restrizioni che ha il server, principalmente.

Il problema succede qui son String Translation. lo scopo di String Translation è di cercare i diversi file .mo (file contenenti traduzioni per plugin/temi/WP), scannerizzarli e poi aggiungere le traduzioni nell'interfaccia, così da non farti fare le traduzioni 2 volte.

Cosa succede? il tuo server ha una restrizioni in effetto dove soltanto questi path sono permessi:

1) /home2/xbdouuod/
2) /opt/cpanel/ea-php82/root/usr
3) /usr/local/lib/php
4) /tmp
5) /etc/pki/tls/certs/ca-bundle.crt
6) /var/cpanel/php/sessions
7) /usr/local/bin/wp

Quindi per continuare, puoi confermarmi che l'installazione di WordPress si trova in "pblic_html" ma della directory /home2/xbdouuod/ ? (di non essere così, potresti vedere in quale path completo è installato WordPress?)

Se invece è in, diciamo /home/xbdouuod/ (Senza il 2 su "home"), ecco dove si trova il problema.

Questo è il primo passo, necessario prima di poter continuare con altro. Io nel frattempo parlo con i nostri sviluppatori per cercare di vedere come si può risolvere il problema.

Fammi sapere, per favore 🙂

Giugno 4, 2025 alle 8:41 am #17105276

gianluca

il percorco /home2/xbdouuod/ è giusto...
questo file c'è in questa posizione: /home2/xbdouuod/public_html/wp-content/plugins/wpml-string-translation/classes/MO/Hooks/LoadTranslationFile.php

Giugno 4, 2025 alle 9:32 am #17105557

Alejandro

Ok, i nostri sviluppatori mi hanno chiesto se ti era possibile creare una copia del sito per vedere quale valore ritorna "$defaultPathFile" oppure "$defaultPathFilePHP" perché non dovrebbero ritornare soltanto il nome del file ma il path intero (Cosa che succede se proviamo a ricrearlo in un sito pulito).

Se invece non puoi darci la copia del sito, potresti creare un sito di staging? un plugin come WP Staging rende questo lavoro super facile e veloce e potrebbe anche essere meglio visto che così possiamo fare i test con il tuo server direttamente (che è quello che ha le restrizioni di open_basedir).

Grazie in anticipo.

Giugno 4, 2025 alle 11:03 am #17105965

gianluca

ho creato un sito staging qui:
link nascosto
come vi do i vari acessi?

Giugno 4, 2025 alle 11:13 am #17106037

Alejandro

Dovresti poter vedere un checkbox che ti parla di GDPR, se lo leggi e lo premi, ti compariranno i campi perché si possano condividere le credenziali in modo privato e sicuro.

Giugno 5, 2025 alle 7:11 am #17108733

Alejandro

Ciao!

Ti volevo avvisare che i nostri sviluppatori stanno controllando cosa succede. Una cosa è certa, tutto il sito è fuori i path permessi dal server (il sito è su /public_html e il path più vicino è home2/... che è allo stesso livello), quindi è normale che alcune di queste cose succedano MA è anche strano che soltanto String Translation sia l'unico a dare problemi e per questo un nostro sviluppatore darà un'occhiata prima per vedere se c'è qualcosa che non va.

Ti faccio sapere appena avrò notizie dal nostro sviluppatore.