Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Dopo aver installato WPML e lanciato le traduzioni su un sito in sviluppo con il tema Avada, si sono riscontrati problemi con la traduzione degli URL interni nel megamenù.
Soluzione:
1. Per i megamenù, è necessario tradurre manualmente i menù poiché non vengono rilevati automaticamente dalla sincronizzazione di WPML.
Abbiamo segnalato agli sviluppatori il problema della non traduzione dei link nei megamenù con l'editor avanzato.

Se questa soluzione non risolve il tuo problema o sembra non essere più attuale, ti consigliamo di verificare i problemi noti e di assicurarti di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Se il problema persiste, ti invitiamo a aprire un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 3 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 6 giorno, 7 ora fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Marzo 28, 2025 at 4:04 pm #16873701

francescoD-65

Contesto del problema:
Ho installato WPML e lanciato le traduzioni su un sito in fase di sviluppo. Uso Avada come tema.

Sintomi:
Non mi ha tradotto tutti gli URL interni, ad esempio nel megamenù, e il link torna allo shop nel carrello. Inoltre, non mostra le immagini dei brand nella versione inglese e i filtri nella sidebar sono totalmente sballati.

Domande:
Come posso tradurre correttamente gli URL nei megamenù?
Perché le immagini dei brand non vengono mostrate nella versione inglese?
Come posso correggere i filtri nella sidebar che sono sballati?
in generale la traduzione automati ha saltato parecchie cose

Marzo 31, 2025 at 9:18 am #16878197

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Dopo aver aumentato la memoria hai provato a risalvare le traduzioni?

Marzo 31, 2025 at 11:37 am #16878986

francescoD-65

non credo. tutti gli url del mega menù risutano in italiano. I nomi delle categorie li ho dovuti tradurre a mano

Marzo 31, 2025 at 11:43 am #16879040

francescoD-65

allego alcuni screen delle problematiche

Screenshot 2025-03-31 134010.png
Screenshot 2025-03-31 134036.png
Screenshot 2025-03-31 134150.png
Marzo 31, 2025 at 3:17 pm #16880074

Laura
Supporter

Per favore concentriamoci solo sul problema degli URL.

Se non hai risalvato i menù dopo aver aumentato la memoria, fallo per favore e vedi se questo risolve il problema.

Marzo 31, 2025 at 5:42 pm #16880465

francescoD-65

dopo aver risalvato il menù in italiano e sincronizzato. Il menù in inglese è scomparso. l'ho eliminato e ricreato e ora tutte le categorie del menù in inglese sono in italiano

Aprile 1, 2025 at 10:47 am #16882421

Laura
Supporter

Mi mandi le credenziali del sito per favore?

Aprile 2, 2025 at 11:15 am #16886558

Laura
Supporter

Il menù principale io lo vedo tradotto, è un'altro menù? Dove devo guardare per favore?

Aprile 2, 2025 a 12:12 pm #16886905
francescoD-65

i menù sono riuscito a sistemarli (anche se i permalink non funzionano), nel mentre attendevo la risposta.

Non sono riuscito a sistemare i filtri e le immagini, come ti ho allegato.

Inoltre se posso chiedre vorrei che le immagini non vengano duplicate ma vanga usata l'immagine in italiano per tutte le lingue. Altrimenti l'occupazione di spazio aumenta.
Grazie

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/filtri-non-funzionanti-2/

Screenshot 2025-04-02 140906.png
Aprile 2, 2025 at 6:52 pm #16888593

Laura
Supporter

Non vedo da nessuna parte del menù queste categorie, dove le hai create?

WPML non duplica i file ma solo le entry del database quindi non si prende spazio in più.

Aprile 2, 2025 a 7:22 pm #16888752
francescoD-65

Siccome ci sono diversi problemi, sarebbe possibile organizzare una call in modo da verificare tutti i punti?

ad ogni modo provo a spiegarli.

1) il menu base ha dei mega menù. Se ti posizioni con il mouse sulla voce "Man" si espande il mega menù. Le label sono tradotte ma i link puntano alla versione italiana.
Ad esempio se clicchi sulla voce "Accessories" il link è "/categoria-prodotto/uomo/uomo-accessori/" invece quello corretto dovrebbe essere /en/product-category/man/men-accessories/. Devo tradurli a mano?

il mega menu "woman" lo puoi vedere al link "/wp-admin/post.php?post=4468&action=edit&lang=en"

2) nella scheda prodotto es. "link nascosto" nella versione italiana mostra il logo del brand
Nella versione inglese al posto del logo del brancd vengono mostrati dei caratteri strani.
link nascosto

3) per quanto riguarda il fatto della duplicazione delle entri nel db, vorrei evitare anche quelle. perchè a tendere lo store avrà 15000 prodotti e ho intenzione di inserire anche altre lingue.
Quindi vorrei evitare di riempire il db con queste entry e vorrei che anche le altre lingue puntino alla solita immagine in italiano.

Comunque se fosse possibile organizzare una meet, forse saremmo più rapidi nella risoluzione.

Grazie.

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/immagini-scheda-prodotto/

Aprile 2, 2025 at 7:45 pm #16888786

Laura
Supporter

Sì dovresti tradurre i menù a mano perché non vengono rilevati dalla sincronizzazione di WPML, quella funziona solo con i menù di WordPress.

Per quanto riguarda le immagini, se non le duplichi non si vedranno nelle altre lingue e non ci sono eccezioni a questo comportamento.

Aprile 3, 2025 at 6:16 am #16889876

francescoD-65

ma quindi tutti i collegamenti interni, nei vari blocchi della pagina, vanno tradotti manualmente?

Aprile 3, 2025 at 7:28 am #16890162

francescoD-65

Allora dopo tanti tentativi e quasi per caso, ho switchato alla vecchia versione delle traduzioni avanzate (quello allegato per intenderci.). In questo modo, tutti i link all'interno del mega-menù si sono sistemati

editor-avanzato-vecchio.png
Aprile 3, 2025 at 7:38 am #16890216

Laura
Supporter

No i link interni dovrebbero essere tradotti automaticamente, i menù però sono contenuti particolari che non seguono la stessa logica delle pagine/post.

Farò presente agli sviluppatori che i link dei megamenù non sono tradotti correttamente nella nuova versione dell'editor avanzato.